titolo
Locanda La Molara
ATTUALITA  - 
CdM: Contenimento diffusione COVID Dall'1/9 su Scuola-Università Trasporti Sport
25 AGOSTO 2021 - Ore 15:49

RomaIl Consiglio dei Ministri in tema di contenimento della diffusione del Coronavirs (Covid - 19) ha stabilito quanto segue:

Misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti (decreto-legge)

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi, del Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi, del Ministro dell’università e della ricerca Maria Cristina Messa, del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini e del Ministro della salute Roberto Speranza, ha approvato (il 5 Agosto) un Decreto-Legge che introduce misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti a partire dal 1° Settembre 2021.

Scuola e Università

Nell’anno scolastico 2021-2022, l’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della secondaria di primo e secondo grado e universitaria sarà svolta in presenza. La misura è derogabile esclusivamente in singole istituzioni scolastiche o in quelle presenti in specifiche aree territoriali e con provvedimenti dei Presidenti delle Regioni, delle province autonome di Trento e Bolzano e dei sindaci, adottabili nelle zone arancioni e rosse e in circostanze di eccezionale e straordinaria necessità dovuta all’insorgenza di focolai o al rischio estremamente elevato di diffusione del virus SARS-CoV-2 o di sue varianti.

In linea con l’avviso del Comitato tecnico-scientifico, in tutte le istituzioni del sistema nazionale di istruzione sono adottate alcune misure di sicurezza minime:

  • è fatto obbligo di utilizzo dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, fatta eccezione per i bambini di età inferiore ai sei anni, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, per i soggetti impegnati nelle attività sportive. Le linee guida possono derogare all’obbligo di mascherina se alle attività partecipano solo studenti vaccinati o guariti;
  • è vietato accedere o permanere nei locali scolastici ai soggetti con sintomatologia respiratoria o temperatura corporea oltre i 37,5°.

Tutto il personale scolastico e universitario e gli studenti universitari (che potranno essere sottoposti a controlli a campione) devono possedere il green pass. Il mancato rispetto del requisito è considerato assenza ingiustificata e a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso.

Si prevede inoltre una maggiore tutela legale per il personale scolastico e universitario a condizione che rispetti le norme del decreto e le misure stabilite dalle linee guida e dai protocolli.

Le Università possono derogare alle misure solo per le attività a cui partecipino solo studenti vaccinati o guariti.

Il Commissario straordinario organizzerà e realizzerà un piano di screening della popolazione scolastica.

Trasporti

Sempre a decorrere dal primo settembre prossimo, si introducono nuove norme per l’accesso e l’utilizzo ai mezzi di trasporto. In questo caso il criterio guida è la distinzione tra trasporti di medio-lunga percorrenza e trasporto pubblico a breve percorrenza, ad eccezione degli aerei per i quali non si prevede alcuna differenziazione.

In base a questa suddivisione sarà consentito esclusivamente ai soggetti muniti di Green Pass l’accesso e l’utilizzo dei seguenti mezzi di trasporto:

  1. aeromobili adibiti a servizi commerciali di trasporto di persone;
  2. navi e traghetti adibiti a servizi di trasporto interregionale, ad esclusione di quelli impiegati per i collegamenti marittimi nello Stretto di Messina;
  3. treni impiegati nei servizi di trasporto ferroviario passeggeri di tipo Inter City, Inter City Notte e Alta Velocità;
  4. autobus adibiti a servizi di trasporto di persone, ad offerta indifferenziata, effettuati su strada in modo continuativo o periodico su un percorso che collega più di due regioni ed aventi itinerari, orari, frequenze e prezzi prestabiliti;
  5. autobus adibiti a servizi di noleggio con conducente, ad esclusione di quelli impiegati nei servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale.

L’utilizzo degli altri mezzi di trasporto può avvenire anche senza green pass, fatta salva l’osservanza delle misure anti contagio.

L’obbligo di green pass non si applica ai soggetti esclusi per età dalla campagna vaccinale e alle persone che, per motivi di salute e in base alle indicazioni del CTS, non possono vaccinarsi.

Eventi sportivi

Per questa categoria, per gli eventi all’aperto, è possibile prevedere modalità di assegnazione dei posti alternative al distanziamento interpersonale di almeno un metro; per gli eventi al chiuso, il limite di capienza già previsto è innalzato al 35%.

San Marino

Per i soggetti residenti nella Repubblica di San Marino, già sottoposti a un ciclo vaccinale, non si applicano le disposizioni relative al Green Pass fino al 15 ottobre. Per questa categoria sarà adottata una circolare che disciplinerà un nuovo percorso vaccinale compatibile in coerenza con le indicazioni dell’Agenzia Europea per i medicinali.

Altre norme

Infine il decreto prevede la proroga del contingente impegnato nelle operazioni Strade Sicure impegnato in compiti di contenimento di diffusione del virus; sospensione dei termini dei procedimenti amministrativi e degli effetti degli atti amministrativi pendenti dal primo agosto al 15 settembre 2021 gestiti dalla Regione Lazio in seguito all’attacco subito ai sistemi informatici.



Comunicato - Roma - 25 AGOSTO 2021 - Ore 15:49






NEWS ATTUALITA

Altavilla I.; Aspettando il Palio dell'Anguria
ATTUALITA  - 
Altavilla Irpina. La Pro Loco Altavillese di Altavilla Irpina terrà  una conferenza stampa, questo

LEGGI NOTIZIA
Napoli; Ahmed, dal Pakistan per una Borsa di Studio alla GRADED
ATTUALITA  - 
Napoli. Graded, società napoletana del settore energetico, continua a scommettere su formazione, giovani

LEGGI NOTIZIA
AMOS Partenio; Successo per la Gionata di Prevenzione a Sant'Angelo a Scala
ATTUALITA  - 
Si è tenuta ieri, nel comune di Sant’Angelo a Scala, una nuova giornata di prevenzione in rosa

LEGGI NOTIZIA
VV F; Arcangelo Picariello, un'altra "colonna" che va in Pensione
ATTUALITA  - 
Ieri, Lune primo Agosto, il Capo Reparto Arcangelo Picariello, un altro pezzo importante del Comando dei Vigili del

LEGGI NOTIZIA
Papa Francesco: Pace con equilibrio del terrore avvelena rapporti tra i popoli
ATTUALITA  - 
"L’uso di armi nucleari come pure il loro possesso, è immorale. Cercare di assicurare la

LEGGI NOTIZIA
VV F; Va in Pensione il Vice Comandante Parente
ATTUALITA  - 
Il prossimo primo Agosto sarà collocato a riposo il Direttore Vice Dirigente, l'Ingegnere Nazario

LEGGI NOTIZIA
Campania, Fondo Regionale per la Crescita Milioni per le "istanze" delle aziende
ATTUALITA  - 
Napoli. Grande successo per il Fondo Regionale per la Crescita, strumento finanziario promosso dalla Regione

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Ferrentino Capo della Compagnia di Solofra promosso Capitano
ATTUALITA  - 
Il Tenente Gerardo Ferrentino, da un anno e mezzo al Comando del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
A. O. Moscati; In un mese 3850 accessi al Pronto Soccorso I motivi
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino. Azienda OspedalieraSan Giuseppe Moscati: Tremilaottocentocinquanta accessi dal 18 Luglio al 18 Agosto; di questi, il 53% (circa 2mila accessi) avrebbe potuto sicuramente trovare adeguata risposta sul territorio, in quanto classificato al triage con codice verde o bianco, il 41%

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controlli della Compagnia di Solofra
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Solofra, con l’effettuazione di mirati servizi volti alla prevenzione ed alla repressione di reati, continuano a porre attenzione all’attività di controllo del territorio, implementando ulteriormente - come disposto dal Comando Provinciale di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Politiche; Iannace candidato: Ecco di cosa hanno bisogno i territori
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Carlo Iannace ha firmato poco fa l’accettazione della candidatura nel Collegio Uninominale al Senato Benevento-Avellino per il Partito Democratico. “È una grande sfida territoriale, ma già da questi primi giorni di campagna elettorale sto ricevendo telefonate,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Anziano perde l'orientamento mentre cerca funghi
CRONACA  - 
Dopo ininterrotte ricerche a cui hanno partecipato i Carabinieri della stazione di Bagnoli Irpino unitamente a quelli della locale stazione Forestale nonché personale del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico e della Polizia Locale di Montella, è stato rintracciato

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Scaglia cassaforte in faccia al Militare ferendolo gravemente
CRONACA  - 
Questa notte, a seguito di una segnalazione al 112, i Carabinieri della Aliquota Radiomobile della Compagnia di Solofra sono intervenuti per un furto in atto in una abitazione dello stesso centro. Alla vista dei Carabinieri, uno dei soggetti ha atteso che gli stessi si avvicinassero e, per

LEGGI NOTIZIA