titolo
Autotrasporti Guerriero
POLITICA  - 
San Marco dei Cavoti, Bn; Iniziativa Forum Giovani "la Campania che Produce"
15 OTTOBRE 2020 - Ore 01:54

San Marco dei Cavoti, Benevento. Sabato 17 Ottobre a San Marco dei Cavoti, presso la Sala Consiliare del Comune del Fortore, si terrà l'evento dal titolo "La Campania che produce. I giovani per la crescita del territorio: idee, progetti d'impresa e di startup".
Organizzato dal Forum dei Giovani di San Marco dei Cavoti con il patrocinio e la collaborazione del Comune di San Marco dei Cavoti, la Misericordia e la Pro Loco, l'incontro si propone di mettere al centro del discorso la cultura imprenditoriale e il fare impresa, innovativa o tradizionale, indicata come unico modo per far crescere un territorio che, come tutte le aree interne d'italia, e soprattutto del Mezzogiorno, continua a perdere residenti, imprese e si avvia verso una lenta desertificazione.
L'iniziativa del 17 Ottobre si pone l'obiettivo di far sedere attorno allo stesso tavolo istituzioni, rappresentanti politici, imprenditori, giovani attivisti e accademici per trovare insieme delle soluzioni condivise al grande problema dei prossimi anni.
Pensando e progettando modi nuovi di lavorare, anche nei piccoli borghi, mettendo in campo le best practices mondiali a livello di spazi di co - working, incubatori d'impresa e innovation hub.
L'iniziativa, voluta fortemente dal Presidente del Forum dei giovani, Luca Polito, si propone di cominciare a seminare il cambiamento che verrà.
Cambiando una cultura ed una mentalità poco propensa all'imprenditoria e al fare impresa, e quindi poco incline e capace di creare valore.
Gli organizzatori pensano che l'attuale situazione, delle Aree Interne e del Mezzogiorno, sia figlia di questa mentalità, troppo poco rivolta al rischio d'impresa e dipendente in larga parte dal settore pubblico.
Nel corso dell'evento, che rispetterà tutte le normative anti - covid e che non richiede prenotazione, ci saranno i saluti istituzionali del sindaco di San Marco dei Cavoti, Roberto Cocca e del Presidente della Provincia di Benevento, Antonio Di Maria. A seguire interverranno il rettore dell'Università del Sannio, Gerardo Canfora, Annamaria Nifo Sarrapochiello, docente di Economia Applicata presso Unisannio, Mino Mortaruolo, consigliere regionale, Antonio Domenico Ialeggio, Vice Presidente di Giovani Imprenditori Confindustria Benevento, Concetta Pigna, Vice Presidente della Cooperativa Vinicola "La Guardiense", Stefano Carluccio, co - ideatore dell'Irpinia delle Idee, Remo Cavoto, vice sindaco di San Marco dei Cavoti e imprenditore locale, Cristiano Masetto, Presidente del Forum dei giovani di Caserta e Veronica Barbati, Presidente nazionale di Giovani Impresa Coldiretti. Coordinerà Luca Polito, Presidente del Forum dei giovani di San Marco dei Cavoti.

 



Comunicato - San Marco dei Cavoti, BN - 15 OTTOBRE 2020 - Ore 01:54






NEWS POLITICA

COVID; CdM Decreto Ristori "Leggiamo" quanti miliardi, a chi e quale "forma"
POLITICA  - 
Roma. Il Consiglio dei Ministri si è riunito, ieri, Martedì 27 Ottobre 2020, alle ore 15.50

LEGGI NOTIZIA
COVID; Gambardella, +E: Bene Giunta De Luca a stanziare fondi per la Cultura
POLITICA  - 
"Con le disposizioni contenute nel nuovo D.P.C.M., il governo Conte ha dimostrato ancora una volta di

LEGGI NOTIZIA
"Chiusure COVID"; Scontri a Napoli: Variati: Vicini alle Forze dell'Ordine
POLITICA  - 
"Solidarietà e vicinanza alle Forze dell’Ordine e condanna netta degli atti di violenza messi in

LEGGI NOTIZIA
Donne: Catalfo: 0 tasse per assunzioni al Sud No gender pay gap Formazione STEM
POLITICA  - 
"Favorire l’occupazione femminile e rilanciare il Pil è un nostro preciso dovere. Per questo,

LEGGI NOTIZIA
Palazzo Chigi; Scioglimento del Consiglio comunale di Pratola Serra
POLITICA  - 
Roma. Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Luciana Lamorgese, tenuto conto

LEGGI NOTIZIA
Stipendi dei Vigili del Fuoco, da Novembre, come le altre Forze dell'Ordine
POLITICA  - 
"Da Novembre 2020 diventa realtà l'equiparazione stipendiale dei Vigili del Fuoco alle altre forze

LEGGI NOTIZIA
CdM; Sanità Assunzioni col "determinato" Scuola 25000 insegnanti di sostegno
POLITICA  - 
Roma. Il Consiglio dei Ministri si è riunito 0ggi, Domenica 18 Ottobre 2020, alle ore 1.05 a Palazzo

LEGGI NOTIZIA
Maria Elena Boschi: Governo non chiuda teatri e parrucchieri Convivere col COVID
POLITICA  - 
"Obbligare i parrucchieri a chiudere anche se rispettano le regole non è giusto e non ha senso. Si

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Provincia; Rinviare voto Biancardi sorpreso e rammaricato scrive ancora a Conte
ENTI  -  PROVINCIA
Avellino. Dall'Ente Provincia, il Presidente Domenico Biancardi: Apprendo con sorpresa e non senza disappunto e rammarico che dal decreto n. 137 recante “Ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Eseguita Ordinanza applicati della misura degli arresti domiciliari
CRONACA  - 
I Carabinieri, in alta Irpinia, hanno tratto in arresto un uomo del napoletano, già noto alle Forze dell’Ordine, in esecuzione di un’ordinanza applicativa della misura coercitiva degli arresti domiciliari emessa dal G.I.P. del Tribunale di Avellino, in accoglimento della

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; A Bagnoli Irpino denunciata una donna di Milano
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Bagnoli Irpino hanno denunciato una donna della provincia di Milano ritenuta responsabile del reato di “Truffa”. L’indagine prende spunto dalla denuncia sporta da una persona che, in cerca di un buon affare, veniva attratta dal prezzo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controllati quattro ragazzi in alta Irpinia
CRONACA  - 
Prosegue l’azione dei Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino, costantemente impiegati in servizi di controllo del territorio, finalizzati a garantire sicurezza e rispetto della legalità. I Carabinieri, in alta Irpinia hanno effettuato un mirato servizio antidroga

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Omessa ripresentazione della denuncia di detenzione armi
CRONACA  - 
Servizio di controllo del territorio predisposto dal Comando Provinciale di Avellino in Alta Irpinia dove, i Carabinieri della Compagnia di Montella hanno effettuato mirati servizi finalizzati principalmente al contrasto dei reati di tipo predatorio, nonché alla verifica del rispetto

LEGGI NOTIZIA