titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Da Grillo che.. Neanche la Regione è scatoletta di tonno? De Luca apre (a)i 5S
24 GENNAIO 2020 - Ore 02:42

Napoli. "Il Movimento 5 Stelle, comunque la si pensi, ha avuto negli anni scorsi il merito di scuotere il sistema politico-istituzionale e burocratico del nostro Paese.
Nello stesso tempo, ha commesso l’errore di sottovalutare la complessità dell’azione di governo, il valore delle competenze, la necessità di superare forme di ideologismo quando si ha la responsabilità di assumere delle decisioni.
Probabilmente, proprio l’esperienza di governo, sta spingendo i 5 Stelle a fare valutazioni più ancorate alla complessità della realtà. Se davvero riescono portare avanti questo nuovo corso, sarà un bel passo in avanti per la democrazia italiana". Dalla pagina social, le parole del Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca dopo le "dimissioni"" da "capo politico" del Movimento 5 Stelle, di Luigi Di Maio e dopo la serie di riflessioni o "tumulti" o che potrebbero sembrare tali. In sostanza potrebbero sembrare, le parole di De Luca, una sorta di apertura al dialogo ma i pentastellati, che non sono riusciti ad aprire la "scatoletta di tonno", quale pensavano fosse il Parlamento all'inizio della loro avventura politico-istituzionale, avranno a questo punto capito che non lo è, una "scatoletta di tonna", neanche "palazzo" Santa Lucia? In un eventuale tentativo di apertura di dialogo, da parte di De Luca e del PD (sullo stesso De Luca quale "comune" candidato alle Regionali di Primavera) il MoVimento (che ha, fino ad oggi, sempre detto "no" a De Luca) si fiderà" degli "squali" (inteso quale esperienza di governo, del costruire alleanze, esprimere candidature), politicamente parlando? Ad oggi, la "guerra" tra M5S e De Luca è stata "totale". De Luca "aprirà" il Movimeto 5 Stelle? Vedremo cosa cambiera in un paio di mesi, quelli che porteranno alla definizione delle alleanze.

Questa "dinamica" che ha portato alla riflessione i 5S "nasce", in ipotesi, da uno "scritto" di Beppe Grillo? Riportiamo quanto "pescato" (ovvero la lettera ai Cittadini, praticamente "in toto") dalla pagina social dell'ex Sindaco di Avellino Vincenzo Ciampi (riportiamo solo la lettera, non ipotesi, valutazioni, altro), solo una sorte di "fonte della lettera" :

"Cari cittadini che avete votato il M5S, mi capita di leggere espressioni di profonda delusione, di attese non soddisfatte, di tradimenti, e gravi responsabilità per ciò che è stato fatto e per quello non ancora realizzato. Affettuose cattiverie, recriminazioni, denigrazioni fino a veri e propri insulti.

Credo, però, che ci sia una più che probabile mancanza di ponderazione nell'espressione del voto. Pensando, con l’apposizione di una croce sulla scheda, di ottenere immediatamente i cambiamenti e i risultati sperati.

Ma la vostra “delusione”, è evidente, dimostra poca attenzione ai meccanismi politici, parlamentari, di governo e della pubblica amministrazione. È una frustrazione ingiustificata e fin troppo repentina. Si vorrebbe che i nostri rappresentanti, delegati dal voto, stravolgano d’un tratto un “sistema” consolidato nei decenni e irrobustito da gruppi di potere di ogni genere.

Vi stupite e vi stracciate le vesti, o fate finta, se il Movimento sta al Governo oggi con il PD e prima con la Lega. Sapendo bene, e chi dice il contrario mente sapendo di mentire, che la linea espressa in campagna elettorale e sottolineata in ogni manifestazione elettorale prevedeva, in caso di non raggiungimento della maggioranza assoluta parlamentare, un accordo di governo “con chi ci stava” per realizzare i punti del programma. E la legge elettorale voluta dai partiti, non certo dal M5S, questo imponeva.

E per quelli che manifestano insofferenza per i tempi, per le promesse ancora non soddisfatte, mi permetto di ricordare, per esempio, le infinite assemblee condominiali a cui moltissimi di noi avranno partecipato, per decidere su fatti a volte anche ridicoli senza poi arrivare ad una qualsiasi decisione.

Io, invece, ritengo un quasi miracolo l’arrivo del M5S al Governo del Paese, la sua permanenza e le numerose leggi, alcune rivoluzionare, approvate e in vigore.

I tempi della “politica”, i provvedimenti governative, le leggi e le riforme hanno bisogno di lunghe gestazioni che si misurano in una o due legislature. E gli effetti delle norme approvate potranno essere percepiti solo dopo che gli organi amministrativi dello Stato nelle loro infinite articolazioni avranno attivato le conseguenti necessarie procedure attuative.

Altrimenti dovremmo dare conto a Salvini che prometteva di risolvere ogni problema, senza in effetti risolverne alcuno.

Forse, invece, c’è dell’altro. Probabilmente rimpiangete altri politici, altri parlamentari, altri governi. Avete nostalgia delle pacche sulle spalle, del diffuso “do ut des” delle campagne elettorali del recente passato. Vi sentiti “abbandonati”, vi mancano quelli che si chiamavano “punti di riferimento” che in cambio della fedeltà promettevano e talvolta risolvevano i vostri problemi delegando a loro ogni responsabilità (la inquadriamo quale analisi poitica).

Perchè non credo possiate avere effettivamente rimpianti dei risultati degli scorsi decenni. Non credo possiate sul serio rimpiangere ciò di cui vi lamentate ogni giorno. Le nefandezze perpetrate da quei politici bravi, esperti e competenti che hanno voluto e imposto investimenti infrastrutturali con il principale scopo di lucrare voti e prebende fregandosene della reale utilità e dell’effettiva realizzazione. Fregandosene ancora di realizzare sul serio e in tempi ragionevoli quelle strade, autostrade, ferrovie, scuole, asili, ospedali assicurandone le opportune necessarie manutenzioni. Che sono responsabili del gravissimo divario tra Nord e Sud. E non continuo per carità di patria e non tediare i lettori.

Ecco perchè, cari cittadini elettori, forse per sbaglio, del M5S, la vostra delusione mi sconcerta e mi rattrista. E nonostante i limiti personali, ... , le problematiche interne, le carenze organizzative del Movimento, considero la vostra insoddisfazione ingiustificata e ingiustificabile. Rappresenta, questo si, lo specchio di una società distratta, indifferente, acquiescente, superficiale. E che forse merita ciò che potrebbe arrivare.
Non me vorranno gli elettori in buona fede".

Forse è da questa "lettera" che è partita l'analisi all'interno del Movimento, su alleanze, candidature da condividere o meno e quanto altro nel paradigma della politica. Chiediamo: Queste parole, di questi giorni, dopo la "promozione" di circa due anni fa, possono essere interpretate come la "odierna" bocciatura politica di Luigi Di Maio che ha lasciato poche ore fa la guida del Movimento? Che il Parlamento, non fosse una "scatoletta di tonno" da aprire facilmente, ovvero cambiare il Sistema politico, è un qualcosa che tutti sapevano o avrebbero dovuto sapere. Le Istituzioni (molto probabilmente se non sicuramente, devono essere "innovate, rinnovate, cambiate, qualcuna, cancellata"), nel bene o nel male, come la si vuole intendere politicamente, sono un "pachiderma", altro che "tonno".



Fero - Napoli - 24 GENNAIO 2020 - Ore 02:42






NEWS ENTI

Regione; Lucia Fortini: Approvato il calendario anno scolastico 2024-2025
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Regione Campania ha approvato il nuovo Calendario scolastico 2024/2025. Per tutti gli ordini e i gradi

LEGGI NOTIZIA
Poste; Interventi concreti per la Giornata Mondiale della Terra
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Si rinnova anche quest’anno la partecipazione di Poste Italiane alla Giornata

LEGGI NOTIZIA
Regione; Forum Giovani Campania Insediamento Commissioni di lavoro '24-'25
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. “Giovani per la Campania” questo è il titolo dell’evento promosso dal Forum

LEGGI NOTIZIA
Poste; Ufficio di Monteforte Interventi di manutenzione straordinaria
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Monteforte Irpino da’ oggi, Sabato 20 Aprile, è

LEGGI NOTIZIA
ASL; Corso di Accompagnamento alla Nascita
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Al via il Corso di Accompagnamento alla Nascita. Nell’ambito delle attività di potenziamento

LEGGI NOTIZIA
Regione; 17,2 mln ai comuni per la prevenzione del rischio sismico
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: 17 milioni 200mila euro per la prevenzione del rischio sismico destinati ai Comuni.

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo dalla mezzanotte per 24 ore
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha

LEGGI NOTIZIA
Giovani Commercialisti; Sostegno a Avitabile ad Assemblea Cassa Previdenza
ENTI  - 
L'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UGDCEC) di Avellino, riunitasi in assemblea il 26

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Carabinieri; Intitolata a Giovanni Elefante Caserma Chiusano di San Domenico
CRONACA  - 
Correva l’anno 1964, era il 17 Ottobre. Un Sabato. Nella stazione Carabinieri di Chiusano di San Domenico è presente solo il Carabiniere Scelto Giovanni Elefante, 32enne originario di Castellammare di Stabia (na), effettivo al reparto da circa due e ben integrato nel paesino irpino,

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Celebrata la Liberazione
CRONACA  - 
Oggi, Giovedì 25 Aprile è stato celebrato il 79° anniversario della Liberazione d’Italia, e come da tradizione la cerimonia è stata svolta in via Matteotti ad Avellino alla presenza di Autorità civili e Militari. I Vigili del Fuoco di Avellino con in testa il Comandante, l'Ingegnre Mario

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Ariano Irpino; Raccolta rifiuti cosa sarà il 25 Aprile e 1° Maggio
COMUNI  -  ARIANO IRPINO
Ariano Irpino. Dalla Casa comunale: Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di oggi, Giovedì 25 Aprile Festa della Repubblica e Mercoledì 1° Maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata: - Giovedì 25

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Porto abusivo di coltello, minacce e percosse Denuncia
CRONACA  - 
A Montoro verosimilmente a causa di una mancata precedenza, sarebbe scoppiata una lite tra due automobilisti. Durante la presunte, in fase di indagine, discussione, un uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, sarebbe sceso dalla sua auto ed avrebbe impugnato un coltello ed

LEGGI NOTIZIA

Foto
CdM; Cessano le funzioni di Prefetto di Avellino per Paola Spena
POLITICA  - 
Roma. Nomine da parte del Consiglio dei Ministri presieduto da Giorgia Meloni. Il Consiglio dei ministri, visto il parere favorevole del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa e l’assenso espresso del Consiglio provinciale di Bolzano, ha deliberato la nomina a

LEGGI NOTIZIA