titolo
Autotrasporti Guerriero
ATTUALITA  - 
Salute; OTTOBRE ROSA PREVENZIONE tumore al SENO sul treno e nelle stazioni
05 OTTOBRE 2019 - Ore 22:19

Roma. Salute e prevenzione viaggiano in treno. Dall’1 al 31 Ottobre torna Frecciarosa, l'iniziativa promossa dal Gruppo FS Italiane, dall'Associazione IncontraDonna Onlus, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Salute e la partecipazione di Farmindustria.

Combattere il tumore al seno, sensibilizzare alla cultura della prevenzione e promuovere la salute di tutta la famiglia attraverso corretti stili di vita: questi gli obiettivi di Frecciarosa 2019, che rientra fra le attività dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla prevenzione delle malattie femminili.

La nona edizione dell'iniziativa è stata presentata a Roma presso l'auditorium di Lungotevere Ripa dal Ministro della Salute Roberto Speranza e da Gianfranco Battisti Amministratore Delegato di FS Italiane, Adriana Bonifacino, Presidente di IncontraDonna Onlus, Enrica Giorgetti, Direttore Generale di Farmindustria, Paolo Marchetti, Presidente della Fondazione per la Medicina Personalizzata.
Testimonial Elena Sofia Ricci e Carolyn Smith. Moderatore il giornalista RAI Alberto Matano.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza nel corso della conferenza stampa ha sottolineato: "Non mancherà mai l’impegno delle istituzioni nel sostegno alle politiche di prevenzione".

Anche quest'anno la campagna viaggia a bordo treno e nelle stazioni: medici volontari di IncontraDonna Onlus offriranno gratuitamente ai viaggiatorisu Frecce, InterCity, regionali e nei FrecciaLounge di Roma Termini e Milano Centrale, visite specialistiche, consulenze, consigli di nutrizione, ecografie e materiale informativo su patologie oncologiche, sui corretti stili di vita e sulla salute non solo femminile ma di tutta la famiglia; dalla pagina virtuale del Ministero della Salute.

Tra le novità di questa edizione di Frecciarosa, un numero sempre maggiore di treni coinvolti nell’iniziativa per raggiungere sempre più persone. Sarà, infatti, possibile sottoporsi a visite, ecografie e consulenze sui convogli regionali in Sardegna, Campania, Umbria e Molise, sugli InterCity in Sicilia, sui Frecciargento da e per la Puglia e sui Frecciabianca per Reggio Calabria.
Inoltre, sarà distribuito gratuitamente il Vademecum della Salute, ricco di indicazioni utili per la salute, con argomenti che spaziano dagli stili di vita alle malattie croniche, a quelle oncologiche. Il Vademecum della Salute sarà disponibile anche nelle sale di Trenitalia dedicate ai viaggiatori.

Inoltre, alle socie CartaFRECCIA che hanno prestato il consenso ad essere contattate, sono riservati buoni sconto per viaggiare, entro il 31 ottobre 2019, su tutti i treni Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca, InterCity e InterCityNotte in tutte le classi e livelli di servizio.

Le ultime otto edizioni del Frecciarosa hanno registrato un importante successo: oltre 9 milioni di viaggiatori Trenitalia in totale intercettati dall’iniziativa, oltre 5mila visite e consulenze gratuite a bordo treno e in stazione e circa 500mila Vademecum della Salute distribuiti.



Redazione - Roma - 05 OTTOBRE 2019 - Ore 22:19






NEWS ATTUALITA

Napoli; Graded Energia geotermica "a media entalpia" nel cuore dei Campi Flegrei
ATTUALITA  - 
Un impianto di trigenerazione elettrica, termica e frigorifera da fonte geotermica "a media entalpia" nel

LEGGI NOTIZIA
Bando Servizio Civile; Scadenza prorogata alle ore 14 del 17 Ottobre
ATTUALITA  - 
È prorogata di una settimana la scadenza del bando per la selezione di 39.646 volontari, Servizio Civile,

LEGGI NOTIZIA
A.S.L. Benevento; Maria Concetta Conte e Esposito Le nomine di Volpe
ATTUALITA  - 
Benevento. Il Direttore Generale dell'Azienda Sanitaria Locale, Gennaro Volpe, ha conferito gli incarichi di

LEGGI NOTIZIA
Tribunale Benevento; Protocollo Vittime vulnerabili e violenza di genere Firme
ATTUALITA  - 
Benevento. Il lavoro di rete sul territorio sta dando  i suoi frutti, dopo lo Spazio Ascolto e

LEGGI NOTIZIA
9-10-1963 tragedia del Vajont Investire sui piani di Prevenzione civile Variati
ATTUALITA  - 
Il 9 Ottobre del 1963 la frana, la tragedia del Vajont, un torrente al confine tra

LEGGI NOTIZIA
Bruxelles; Settimana europea Regioni e Città Scambio di buone pratiche
ATTUALITA  - 
“La Settimana europea delle regioni e delle città” è un evento, della durata di quattro

LEGGI NOTIZIA
“Efficientamento Salute” Graded alla Leopolda con l'esperienza napoletana
ATTUALITA  - 
Napoli. Riqualificazione energetica di edifici pubblici: Graded, società napoletana guidata da Vito Grassi

LEGGI NOTIZIA
Salute; OTTOBRE ROSA PREVENZIONE tumore al SENO sul treno e nelle stazioni
ATTUALITA  - 
Roma. Salute e prevenzione viaggiano in treno. Dall’1 al 31 Ottobre torna Frecciarosa, l'iniziativa

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Basket Scandone; Infrasettimanale con la Virtus Arechi Salerno; De Gennaro
SPORT  -  BASKET
Avellino. Turno infrasettimanale, nel Campionato di Serie B di Pallacanestro. L'allenatore della Felice Scandone, Gianluca De Gennaro alla vigilia del derby casalingo contro la Virtus Arechi Salerno dichiara: "Dopo due giorni, affrontiamo un altro top team di questo campionato,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Vertenza Whirlpool De Luca scrive al Premier Conte
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Vertenza Whirlpool. La lettera inviata oggi dal Presidente della Regione Vincenzo De Luca al Presidente del Consiglio ed ai ministri dello Sviluppo Economico e dell'Economia e delle Finaze. Con riferimento alla vertenza Whirlpool di Napoli appare indifferibile una

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F;Incidente tra auto e cisterna contenente GPL Donna ferita
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino, nel corso della mattinata, sono intervenuti sulla SS 7 BIS, nel territorio del comune di Avellino, per un incidente che ha visto coinvolti un'autovettura e una cisterna che trasportava GPL (gas di petrolio liquefatto). Nel violento impatto rimaneva ferita

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Auspicabile pensare ad un aeroporto in aree interne Iannace a De Luca
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Nella seduta odierna del Consiglio regionale della Campania, in merito alla Delibera di Giunta regionale del primo Ottobre “Rete aeroportuale Campana - Determinazioni”, è intervenuto il consigliere Carlo Iannace a sottolineare l’importanza di tale rete

LEGGI NOTIZIA

Foto
Legambiente; "Ecco" i produttori di cibo e bellezza Ambasciatori del territorio
ENTI  -  LEGAMBIENTE CAMPANIA
Napoli. Dall’antica tecnica delle alici di Menaica che mantiene inalterato l'ecosistema marino A, agli Antichi sapori vesuviani che garantisce la sopravvivenza di prodotti locali straordinari, come il Pomodorino del piennolo del Vesuvio D.O.P. e l'albicocca vesuviana; dal

LEGGI NOTIZIA