titolo
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
PD; Zingaretti nomina i componenti della Segreteria nazionale
16 GIUGNO 2019 - Ore 09:19

Il Segretario nazionale del Pd, Nicola Zingarettiha nominato la nuova segreteria e degli incarichi di lavoro:

Segreteria nazionale

Andrea Martella, Coordinatore; Laureato in Lettere e filosofia, ha ricoperto vari incarichi politici ed amministrativi a Venezia e nel Veneto, oltre ad una esperienza in Parlamento dove si è occupato di politiche economiche e attività produttive.

Enzo Amendola, Esteri e Cooperazione Internazionale; Già sottosegretario agli Affari esteri, da sempre impegnato sui temi della cooperazione internazionale e della politica estera.

Chiara Braga Agenda 2030/Sostenibilità; Urbanista, deputata della Repubblica italiana, già Presidente della Commissione Ecomafie e attualmente capogruppo in commissione Ambiente alla Camera dei Deputati.

Pietro Bussolati, Imprese, Professioni; E'  stato segretario provinciale del Pd di Milano e attualmente è consigliere regionale in Lombardia. Una laurea in Economia ed un master in Gestione dei Servizi Pubblici Locali alla Bocconi, ha lavorato nel settore dell’energia.

Andrea Giorgis, Riforme Istituzionali; Professore ordinario di Diritto Costituzionale a Torino, ex consigliere comunale a Torino, deputato della Repubblica.

Maria Luisa Gnecchi, Welfare; Già vicepresidente della provincia autonoma di Bolzano e della Regione Autonoma del Trentino-Alto Adige, poi deputata, esperienza nella Cgil di cui è stata segretario generale del pubblico impiego e poi segretario confederale.

Roberto Morassut, Infrastrutture, Aree Urbane e periferie; Laureato in Lettere, dirigente di partito, assessore all’urbanistica del Comune di Roma, da Parlamentare della Repubblica italiana si è occupato di riforma della legislazione urbanistica e del sistema previdenziale

Nicola Oddati, Mezzogiorno; Laureato in scienze economiche, dirigente giovanile di partito e in passato assessore comunale a Napoli.

Roberta PinottiPolitiche della sicurezza; Ex Ministro della Difesa, laureata in lettere moderne, esperienza politica e amministrativa, senatrice della Repubblica italiana.

Giuseppe ProvenzanoPolitiche del Lavoro; Economista, laureato e dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è vice direttore dello Svimez. Si occupa di Mezzogiorno, e in particolare di politiche di coesione.

Marina SereniEnti locali/Autonomie; Esperienza politica nel consiglio regionale dell’Umbria, dove ha ricoperto anche la carica di assessore regionale, e poi in Parlamento dove è stata tra l’altro Vicepresidente della Camera dei Deputati.

Camilla Sgambato, Scuola; Laureata in Giurisprudenza, insegnante, già deputata dopo un’esperienza amministrativa

Stefano Vaccari, Organizzazione; Già Sindaco di Nonantola in provincia di Modena, assessore provinciale e senatore in commissione ambiente. Attualmente responsabile relazioni esterne di un’azienda privata.

Antonella Vincenti, Pubblica Amministrazione; Laureata in economia e commercio, esperta di contabilità, normativa anticorruzione, semplificazione fiscale, bilancio pubblico, coordinatrice conferenza donne della Puglia del Pd.

Rita Visini, Terzo Settore ed Associazionismo; Laureata in Scienze Politiche, lavora presso il centro nazionale trapianti, ha ricoperto incarichi nazionali per l’Associazione Cattolica Italiana ed è stata Assessore regionale alle Politiche sociali del Lazio.

Partecipano, dalla distribuzione dell'online, pagina virtuale, "indirizzata", alla segreteria per funzione: Paolo Gentiloni, Presidente del PD; Andrea Orlando, Vice Segretario Vicario; Paola De Micheli, Vicesegretaria; Gianni Cuperlo, Fondazione Nazionale; 

La Responsabile Donne del PD  verrà eletta dalla Conferenza Nazionale delle donne;

I Capigruppo di Camera e Senato, Graziano Delrio e Adrea Marcucci;

Il tesoriere Luigi Zanda;

Rappresentante dei Giovani Democratici.

Dipartimenti

È istituito il Dipartimento Economia e Sviluppo diretto da Antonio Misiani.
laureato in Economia alla Bocconi, capogruppo in commissione Bilancio al Senato. Una lunga esperienza in tema di programmazione, bilancio semplificazione legislativa, patrimonio.
Nei prossimi giorni verranno affidati gli incarichi dei nuovi Responsabili dei Dipartimenti.

 

I Forum

Si avvia inoltre la costituzione di “Forum Aperti” alla partecipazione di personalità e rappresentanti del mondo dell’associazionismo, del volontariato, delle imprese, delle forze sindacali e degli amministratori, delle professioni.
 

Marco Furfaro; Coordinatore, 38 anni, laureato in economia, coordinatore di Futura, una rete di persone, associazioni, esperienze civiche e politiche 
I primi tre Forum saranno presieduti e coordinati da:

Giorgio Gori, Forum Amministratori Centrosinistra; Laureato in architettura al Politecnico di Milano, sindaco al secondo mandato di Bergamo, già imprenditore e produttore televisivo.

Alessandra Bailo ModestiForum Sostenibilità Ambientale e sviluppo; Laureata in relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo, responsabile area green cities della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, esperta di politiche per la sostenibilità ambientale

Elisabetta Nigris, Forum Conoscenza; Professoressa ordinaria presso l’Università di Milano Bicocca, dove insegna “Progettazione didattica e valutazione” nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Ha condotto le sue ricerche nel campo della formazione degli insegnanti, sul tema dell’educazione alla cittadinanza.

 

 

Commissione Riforma dello Statuto

Il segretario ha chiesto a Maurizio Martina di presiedere una Commissione sulla riforma dello Statuto e del Partito.
 

Segreteria politica e Ufficio Stampa

Marco Miccoli sarà a capo della segreteria politica del segretario. È stato affidato l’incarico di responsabile dell’ufficio stampa del Partito Democratico a Luigi Telesca.



Redazione - Roma - 16 GIUGNO 2019 - Ore 09:19






NEWS POLITICA

Elezioni Europee; Francesco Todisco candidato per il PD
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
"Sono candidato per il Partito Democratico alle elezioni europee nella circoscrizione dell’Italia

LEGGI NOTIZIA
Inchiesta giudiziaria su Ente Comune; Gengaro terrà una Conferenza Stampa
POLITICA  - 
"Gli ultimi effetti prodotti dall’inchiesta giudiziaria in corso di svolgimento sul Comune di Avellino

LEGGI NOTIZIA
PD Campania; Sostegno per la giornata di agitazione contro le scelte del Governo
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Napoli. Il Partito Democratico della Campania sostiene la giornata di agitazione indetta dalla CGIL e Uil per oggi,

LEGGI NOTIZIA
Amministrative; Il PD adotta un regolamento per la trasparenza delle candidature
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Napoli. Il Commissario regionale del PD Campania, Antonio Misiani, i Segretari provinciali e la Commissaria della

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; Più Europa: La città ha bisogno di una guida chiara e condivisa
POLITICA  - 
Avellino. Più Europa: In un momento cruciale per la vita politica e sociale della nostra

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; S.I.: Il PD con la sua posizione tradisce una spaccatura interna
POLITICA  - 
"L’assemblea provinciale di Sinistra Italiana ha svolto una valutazione sulla fase

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; Verdi-Europa Verde sostiene Gengaro quale candidato Sindaco
POLITICA  - 
Avellino. "Visto quanto si evince dal dibattito in merito alla candidatura a Sindaco del “Campo

LEGGI NOTIZIA
Europee; D'Agostino candidato con Forza Italia: Impegno e responsabilità
POLITICA  -  FORZA ITALIA
A grandi falcate si avvicinano le Elzioni Europee. Angelo Antonio D'Agostino, già Parlamentare, attuale

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
U. S. Avellino; Tagliandi per la chiusura della regular season
SPORT  -  CALCIO U. S. AVELLINO
L'U. S. Avellino comunica che partirà questo pomeriggio, Martedì 23 Aprile 2024, alle ore 15 la prevendita in vista dell'incontro tra Avellino e Crotone che verrà disputato Sabato 27 Aprile 2024 alle ore 18:30 presso lo stadio Partenio – Lombardi di

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Pompieropoli fa tappa a Santo Stefano del Sole (scuola Infanzia)
CRONACA  - 
Con l'arrivo delle belle giornate, il personale dell'Associazione Nazionale del Corpo sezione di Avellino e i Vigili del Fuoco del Comando irpino, in seguito alle richieste pervenute, stanno portando il percorso formativo di Pompieropoli nelle scuole della nostra provincia. Ieri,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Avellino; Rosanna Gamerra firma Ordinanza Proroga accensione riscaldamenti
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Il Sub Commissario con funzioni vicarie Rosanna Gamerra, firma l'Ordinanza avente come oggetto "Proroga periodo accensione impianti di riscaldamento degli edifici siti nel territorio comunale dal 22/04/2024 al 24/04/2024.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Intitolazione Caserma di Chiusano a Giovanni Elefante
CRONACA  - 
Correva l’anno 1964, era il 17 Ottobre. Un Sabato. Nella stazione Carabinieri di Chiusano di San Domenico è presente solo il Carabiniere Scelto Giovanni Elefante, 32enne originario di Castellammare di Stabia (Na), effettivo al reparto da circa due e ben integrato nel paesino irpino,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Poste; Interventi concreti per la Giornata Mondiale della Terra
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Si rinnova anche quest’anno la partecipazione di Poste Italiane alla Giornata Mondiale della Terra (Earth Day) con una serie di interventi concreti messi in campo dall’azienda in provincia di Avellino a favore della sostenibilità ambientale e di uno

LEGGI NOTIZIA