titolo
ATTUALITA  - 
L.I.L.T. Prevenzione anche contro le fake news Testimonial Selvaggia Lucarelli
20 MARZO 2019 - Ore 14:24

"Dobbiamo fare un lavoro come comunità italiana e internazionale per ridurre il numero dei malati e quindi prevenire i fattori di rischio, uno su tutti il tabacco, la Lilt fa un lavoro di prevenzione importante. Sono contenta che ci sia una campagna contro le fake news sopratutto rivolta verso i giovani".
Così il ministro della Salute Giulia Grillo alla conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione per la 18esima edizione della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori che si è tenuta il 14 Marzo presso l’Auditorium Cosimo Piccinno di Lungotevere ripa a Roma.

L'iniziativa, nata per diffondere la cultura della prevenzione come metodo di vita e sensibilizzare sull’importanza dei corretti stili di vita per poter prevenire il cancro, ha il patrocinio del ministero della Salute, della Presidenza del Consiglio, di ANCI, FNOMCeO e CONI e partnership con Confcooperative. 
Quest'anno la settimama di prevenzione si svolgerà dal 16 al 24 Marzo con una doppia missione: invitare la popolazione alla vita sana e alle visite di controllo e mettere in guardia dalle fake news in materia di prevenzione oncologica, in particolare per quanto riguarda l’alimentazione. Dal sito del Ministero della Salute. Testimonial è la scrittrice e giornalista Selvaggia Lucarelli, anche lei, attraverso la LILT, invita tutti ad affidarsi solo alla vera prevenzione, come la dieta mediterranea, l’attività fisica regolare, i controlli medici, lo stop ad alcol e sigarette. L'hashtag della campagna è: #sceglilaprevenzione.

Visite specialistiche di controllo nei centri Lilt

Durante la  Settimana nazionale per la prevenzione oncologica sarà possibile effettuare, presso i quasi 400 centri prevenzione e le 106 sedi provinciali della LILT, visite specialistiche di controllo.
Inoltre, in tutte le principali piazze delle città italiane, si troveranno i gazebo LILT dove i volontari forniranno consigli e informazioni sulle regole della prevenzione e dove sarà anche possibile trovare, con un contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT, una bottiglia di olio extravergine d’oliva italiano, alimento tipico della dieta mediterranea, amico della salute e simbolo storico della campagna di prevenzione.

La serie A di calcio scende in campo per la campagna

Anche il campionato di calcio di serie A scende in campo per sostenere la campagna della LILT: in occasione dell’ottava giornata di ritorno di campionato (8,9,10 e 11 Marzo) l’iniziativa è stata presentata con l’esposizione negli stadi di uno striscione al centro del campo prima dell’inizio delle partite e attraverso la lettura di un breve messaggio da parte dello speaker dello stadio.
La campagna è stata supportata anche dalla Federazione Italiana Arbitri AIA e ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Nazionale Allenatori.

 

 



Redazione - Roma - 20 MARZO 2019 - Ore 14:24






NEWS ATTUALITA

VV F; Assise di Atripalda conferisce la cittadinanza onoraria a Sabino Cassese
ATTUALITA  - 
Il Consiglio Comunale di Atripalda, ieri, Merccoledì 24 Aprile alle ore 15.45, ha conferito la cittadinanza

LEGGI NOTIZIA
Materias; Nicolais: Ricavi in aumento del 70% Approvato il Bilancio 2023
ATTUALITA  - 
Un aumento dei ricavi del 70 per cento in un anno, mentre l’utile prima delle imposte raggiunge 1,2

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Continuano incontri con studenti Tema: Cultura della Legalità
ATTUALITA  - 
Proseguono in Irpinia gli incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti, nell’ambito

LEGGI NOTIZIA
Ordine dei Giornalisti; Il Presidente Lucarelli sospende Gianluca Festa
ATTUALITA  - 
Napoli. Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, "ha

LEGGI NOTIZIA
Getra; Investimenti per 50mln con un incremento forza lavoro di 150 unità
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti complessivi per 50 milioni di euro con un incremento della forza lavoro di 150

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Ad Altavilla ROMA VIOLATA in memoria del Maresciallo Pepicelli
ATTUALITA  - 
Oggi, Sabato 13 Aprile 2024, alle ore 11, presso il palazzo Comitale "De Padua" in piazza

LEGGI NOTIZIA
Napoli; Getra Matching Energies, 75° compleanno
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti, partnership, internazionalizzazione, sostenibilità, occupazione e welfare

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; A via Del Parco Margherita asfalto al posto dei sanpietrini
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Lunedi 15 Aprile parte la prima fase dei lavori di “Manutenzione

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Comune di Ariano Irpino; Raccolta rifiuti cosa sarà il 25 Aprile e 1° Maggio
COMUNI  -  ARIANO IRPINO
Ariano Irpino. Dalla Casa comunale: Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di oggi, Giovedì 25 Aprile Festa della Repubblica e Mercoledì 1° Maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata: - Giovedì 25

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Porto abusivo di coltello, minacce e percosse Denuncia
CRONACA  - 
A Montoro verosimilmente a causa di una mancata precedenza, sarebbe scoppiata una lite tra due automobilisti. Durante la presunte, in fase di indagine, discussione, un uomo, già noto alle Forze dell’Ordine, sarebbe sceso dalla sua auto ed avrebbe impugnato un coltello ed

LEGGI NOTIZIA

Foto
CdM; Cessano le funzioni di Prefetto di Avellino per Paola Spena
POLITICA  - 
Roma. Nomine da parte del Consiglio dei Ministri presieduto da Giorgia Meloni. Il Consiglio dei ministri, visto il parere favorevole del Consiglio di Presidenza della Giustizia amministrativa e l’assenso espresso del Consiglio provinciale di Bolzano, ha deliberato la nomina a

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controlli intensificati in Valle Caudina
CRONACA  - 
Con l’effettuazione di mirati servizi, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino continuano a porre attenzione all’attività di perlustrazione, implementando, in linea con le direttive del Prefetto Paola Spena, l’attività di controllo

LEGGI NOTIZIA

Foto
25 Aprile; Riflessioni presso il Comitato elettorale di Antonio Gengaro
POLITICA  - 
Avellino. Oggi pomeriggio, Giovedì 25 Aprile, alle17.30 in Piazza della Libertà, presso il comitato di Antonio Gengaro, candidato sindaco del fronte progressista, campo largo, si terrà:  "l'autoconvocazione per riflettere sul 25 Aprile". Interventi

LEGGI NOTIZIA