titolo
Autotrasporti Guerriero
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione Napoli-Bari di qualità Cantierare Frasso-Telese Apice-Hirpinia De Luca
12 MARZO 2019 - Ore 17:55

Napoli. La  Napoli-Bari è la prima grande infrastruttura ferroviaria italiana che è stata sottoposta ad una procedura di certificazione di qualità. Il dossier è stato curato da Rfi e dalla Regione Campania con il supporto scientifico delle sette Università della Campania attraverso il Tavolo Cur. La certificazione ha valutato l'impatto dell'infrastruttura sul territorio interessato  in termini di apporto allo sviluppo e all'occupazione. Come Regione abbiamo prodotto uno straordinario lavoro di concertazione sociale e istituzionale - curato da Costantino Boffa, consigliere del Presidente - e abbiamo creato le condizioni di condivisione dell'opera. Non a caso le Conferenze di Servizi svolte si sono concluse con una votazione unanime: i 35 Comuni della Campania interessati e le quattro Province hanno adottato Delibere di Consiglio tutte favorevoli al Progetto.Questo dimostra che una grande infrastruttura si può e si deve realizzare con il consenso e che la discussione con i territori non rallenta ma velocizza l'attuazione dell'opera.

"La ferrovia Napoli-Bari ha ottenuto la certificazione di qualità perchè è stata concepita come un'opera che connette e non attraversa i territori, è stata ideata non solo come un'infrastruttura di trasporto ma come un'infrastruttura multifunzionale di sviluppo,che si integra con la rete elettrica e quella digitale e prevede lungo il tracciato la connessione con le aree industriali e produttive,generando iniziative logistiche nelle aree interne del Sannio e dell'Irpinia che la Regione ha già individuato come aree Zes" ha dichiarato Costantino Boffa, consigliere del Presidente per le tematiche inerenti la realizzazione della Napoli-Bari.

Il lavoro delle Università certifica che la Napoli-Bari, agganciando le aree  interne ai grandi corridoi dei trasporti e accorciando notevolmente le distanze tra le grandi aree metropolitane del Sud e riducendo i tempi di percorrenza con Napoli e Roma, avrà l'effetto di frenare il decremento demografico e invertire la tendenza allo spopolamento attraverso una rivitalizzazione e un incremento demografico nei Comuni interessati alla ferrovia.

Infine la certificazione premia la scelta di concepire una ferrovia rispettosa dell'impatto con il territorio e l'ambiente. La tratta certificata attraversa Parchi naturali e zone agricole di vigneti pregiati della valle telesina e le soluzioni progettuali adottate,in accordo con i Comuni e gli Organi preposti alla tutela ambientale e paesaggistica,hanno tenuto conto del rispetto del pregio e del valore delle aree interessate.Anzi la ferrovia può portare un valore aggiunto a questi territori,in termini economici e ambientali, attraverso lo spostamento su ferro del trasporto delle merci dalla strada.

"La Regione ha lavorato con Rfi per il raggiungimento di questo importante risultato - ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca - . Adesso occorre procedere speditamente alla fase realizzativa dell'opera e, dopo l'apertura dei cantieri dei primi due lotti (Napoli-Cancello e Cancello-Frasso Telesino), bisogna rapidamente aprire i cantieri successivi (Frasso-Telese e Apice-Stazione Hirpinia)per dare risposte immediate al bisogno di lavoro e di sviluppo".



Comunicato - Napoli - 12 MARZO 2019 - Ore 17:55






NEWS ENTI

Regione; Piano Lavoro La Giunta rimuove l'ostacolo Si va avanti; Todisco
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
"Vorrei tranquillizzare tutti: il Piano per il Lavoro procederà senza alcuna sospensione. Allo stesso

LEGGI NOTIZIA
Regione; 35mln per la messa in sicurezza del porto a Castellammare di Stabia
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Oggi, nel corso della Cabina di Regia del Fondo Sviluppo e Coesione, presieduta dal Ministro per il Sud

LEGGI NOTIZIA
Regione; Scontri o silenzi tra donne Un esempio? Fiola, PD - Marciani, +E
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. In Regione Campania, sembra, e da tempo, che tra le donne della Giunta, non tutte, e con qualcuna del

LEGGI NOTIZIA
Regione; 2mln per l'inclusione socio-lavorativa dei disabili; Chiara Marciani
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Via libera della Regione Campania all'avviso “Percorsi formativi accessibili”, con il

LEGGI NOTIZIA
Regione; B.I.M. Convegno con De Luca Assente l'infortunata Santaniello
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
B.I.M. - Building Information Modeling; Modello obbligatorio da presentare relativamente agli appalti pubblici per

LEGGI NOTIZIA
Regione; Sanità ed Autonomia differenziata De Luca da Conte
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Si è svolto questa sera a Palazzo Chigi, sede della presidenza del Consiglio dei Ministri,  un

LEGGI NOTIZIA
Regione; Termovalorizzatore No a problemi nella raccolta rifiuti; Borrelli
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. “Si è tenuta una nuova riunione per verificare le proposte sui provvedimenti da adottare in

LEGGI NOTIZIA
Regione; Protezione civile Allerta meteo di colore "giallo" per 24 ore
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Regione; Piano Lavoro La Giunta rimuove l'ostacolo Si va avanti; Todisco
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
"Vorrei tranquillizzare tutti: il Piano per il Lavoro procederà senza alcuna sospensione. Allo stesso tempo, gli ex dipendenti dei Consorzi agrari che avevano maturato il loro diritto a essere ricollocati in Regione hanno visto riconosciuti i loro diritti con una Delibera di giunta

LEGGI NOTIZIA

Foto
Verteglia Mater, rinviata l'edizione 2019; Buonopane e Guerriero
COMUNI  -  MONTELLA
"Per motivi legati agli iter procedurali autorizzativi la edizione 2019 di Verteglia Mater è rinviata a data destinarsi. Pur essendo pronti con la organizzazione dell'evento, pur avendo raccolto un entusiasmo che è cresciuto dopo la prima edizione, a malincuore siamo

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Auto in fiamme a Solofra
CRONACA  - 
I Vigili del Fuoco di Avellino, durante la mattinata di oggi 16 Luglio, sono intervenuti a Solofra, in via Selva Piana, per un incendio che ha interessato un'autovettura. Il veicolo completamente avvolto dalle fiamme è stato spento e messo in sicurezza.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune Avellino; Maggio eletto Presidente alla prima “chiamata”
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Eletto il Presidente del Consiglio comunale; E' Ugo Maggio, fedelissimo del Sindaco Gianluca Festa, entrato in Assise con la lista DavVero. Il ruolo che aveva occupato la scorsa conlsiliatura e quello ce preferiva. E' bastata la prima “chiamata” per

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Fora le ruote dell'auto e deruba li occupanti La denuncia
CRONACA  - 
Continua senza sosta l’attività di contrasto ai reati predatori condotta dai militari della Compagnia di Avellino. Le attività investigative poste in essere dai Carabinieri della stazione del capoluogo hanno portato all’emissione di un ordinanza applicativa della misura

LEGGI NOTIZIA