titolo
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; De Luca, Mortaruolo, Marciani incontrano Di Blasio, "donna coraggio"
10 GENNAIO 2019 - Ore 18:23

Napoli. "Alla professoressa Franca Di Blasio quale segno di gratitudine per il coraggio mostrato in occasione dell'aggressione subita da parte di uno studente e per l'esemplare dedizione nel contribuire alla formazione delle giovani generazioni. È anche per la Regione Campania la “Donna dell'Anno 2018” perchè icona della lotta di tante donne che si battono per la libertà, il rispetto e la democrazia". Così il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca insieme al Consigliere regionale, Erasmo Mortaruolo e all'Assessore alle Pari Opportunità, Chiara Marciani ricevendo a Palazzo Santa Lucia la professoressa Franca Di Blasio, sfregiata in viso con un serramanico da un alunno che rifiutava di farsi interrogare. Presente all'incontro anche il marito della professoressa Di Blasio; il sindaco di Montesarchio, Franco Damiano e l'assessore Morena Cecere. Il governatore De Luca ha omaggiato la docente originaria di Montesarchio, in provincia di Benevento, di una pergamena ricordo a nome della Regione Campania.
“Quando il Consigliere Mortaruolo mi ha dato anticipazione di questo importante riconoscimento da parte del settimanale “D” di Repubblica – ha detto De Luca – ho voluto fortemente che anche la Regione Campania confermasse la sua vicinanza a una donna coraggiosa il cui atteggiamento, di fronte all’aggressione subita, è stato di grande responsabilità formativa ed educativa. A poche ore da quella tremenda aggressione volli infatti telefonare la professoressa Di Blasio per esprimerle la mia solidarietà e l'impegno nell'affermazione dei valori di umanità e legalità. È un grande esempio per la nostra società".
"La storia della professoressa Di Blasio – racconta il Consigliere Mortaruolo – mi ha molto colpito ed è per questo che voluto condividere con il Presidente De Luca il desiderio di tributare un riconoscimento simbolico all'impegno e all'amore profusi dalla sannita Franca Di Blasio e con lei alle tante donne che si battono per la libertà, il rispetto, la democrazia! La sua è una storia di coraggio e dedizione che nasce dalla mia terra: il Sannio. Una donna che crede in quello che fa e con amore, nonostante il dramma vissuto, continua a incentivare la crescita dei nostri giovani. Oggi è Cavaliere al Merito della Repubblica italiana per volere del Presidente Mattarella ma è anche la professoressa simbolo della formazione, dell'educazione e del rispetto che caratterizzano tanti cittadini campani. Un luminoso esempio per l'Italia intera".

Anche l'assessore Marciani ha voluto omaggiare di un bouquet floreale la professoressa Di Blasio in segno di gratitudine per il coraggio mostrato in occasione dell'aggressione subita. "Ci sono donne che fanno della propria esistenza un esempio di coraggio e lotta – rileva la Marciani – Abbiamo voluto per questo farci ispirare dal dovere della testimonianza e dare un riconoscimento istituzionale a una donna straordinaria che con tanta umiltà e semplicità ha condotto una battaglia in difesa della legalità. Come Regione Campania crediamo che queste donne coraggiose non debbano essere lasciate sole".



Comunicato - Napoli - 10 GENNAIO 2019 - Ore 18:23






NEWS ENTI

Regione; 17,2 mln ai comuni per la prevenzione del rischio sismico
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: 17 milioni 200mila euro per la prevenzione del rischio sismico destinati ai Comuni.

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo dalla mezzanotte per 24 ore
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha

LEGGI NOTIZIA
Giovani Commercialisti; Sostegno a Avitabile ad Assemblea Cassa Previdenza
ENTI  - 
L'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UGDCEC) di Avellino, riunitasi in assemblea il 26

LEGGI NOTIZIA
Regione; Mortaruolo promotore della Legge sulla sicurezza alimentare agricola
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
A San Marco dei Cavoti (Bn), si è tenuto il convegno dal titolo “Le produzioni locali e la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Invitalia Contratti di sviluppo Nuovo sportello Semiconduttori
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. A partire dalle ore 12 del 30 Aprile 2024 sarà aperto lo sportello telematico di

LEGGI NOTIZIA
Regione; Maria Salerno Commissario straordinario della CCIAA di Napoli
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Con decreto, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sulla base dell'istruttoria

LEGGI NOTIZIA
Poste; Tentato furto a Scampitella // La Ghigliottina tra sistemi di sicurezza
ENTI  -  POSTE ITALIANE
I sistemi di custodia del denaro di Poste Italiane sono decisamente all’avanguardia tanto che

LEGGI NOTIZIA
Poste; Ufficio di Cairano interessato da manutenzione straordinaria
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Cairano èi nteressato da interventi di manutenzione

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; 17,2 mln ai comuni per la prevenzione del rischio sismico
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: 17 milioni 200mila euro per la prevenzione del rischio sismico destinati ai Comuni. Si tratta di risorse indirizzate agli interventi strutturali di tipo locale, di miglioramento, di adeguamento sismico o demolizione e ricostruzione  di edifici pubblici

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Serino; Gemellaggio con Pompei per il Memorial Felice Pellecchia
COMUNI  -  SERINO
Oggi, Venerdì 19 Aprile, alle ore 10.30 presso l'aula consiliare di Serino sarà presentata la seconda edizione "Di corsa per Serino, memorial Felice Pellecchia" che si svolgerà nel paese della Valle del Sabato il prossimo 25 Aprile sulla distanza di 10,150 Km.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Elezioni Avellino; Il voto si terrà a scadenza naturale o ci sarà un rinvio?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Le Elezioni Amministrative sono in programma per il fine settimana, 8 - 9 Giugno. All'Ente Comune di Avellino, dopo le dimissioni del Sindaco Gianluca Festa con conseguente sospensione del Consiglio comunale da parte della Prefettura di Avellino (Paola Spena al vertice) vi

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. O. Moscati; Confronto tra i massimi specialisti in uro-oncologia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Una giornata di approfondimento su tematiche che ruotano intorno all’uro-oncologia. L’appuntamento con la seconda edizione del Congresso UroItaly Meeting è anche quest’anno nell’aula magna

LEGGI NOTIZIA

Foto
Ordine dei Giornalisti; Il Presidente Lucarelli sospende Gianluca Festa
ATTUALITA  - 
Napoli. Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, "ha sospeso ad horas dall’Albo il pubblicista Gianluca Festa, ex sindaco di Avellino, arrestato dai Carabinieri e messo ai domiciliari in un’inchiesta della Procura irpina".

LEGGI NOTIZIA