titolo
Autotrasporti Guerriero
POLITICA  - 
Di Maio ispira Venezia che invita Sala ad Avellino Beppe: Impegnato per Milano
06 GENNAIO 2019 - Ore 16:28

La "polemica" tra il Movimento 5 Stelle, con il Ministro del lavoro e dello Sviluppo Economico e Politiche Sociali, Luigi Di Maio ed il SIndaco PD, di Milano Giuseppe Sala, sulla chiusura domenicale dei negozi sostenuta dai pentastellati e "bocciata" dal primo cittadino "coinvolgendo" Avellino, Città natale del Ministro ha avuto il "seguito" nello scambio espistolare tra l'ex Sindaco di Avellino Lorenzo Venezia, che ha inviato anche alla redazione de il venerdì di Repubblica,  ed il capo dell'Amministrazione meneghina. Riportiamo lo "scambio"

  Gentile Sindaco, 

seguo con attenzione e ammirazione quello che sta facendo per la città di Milano. Quanto da Lei detto su Avellino è stato, più che altro, una chiara polemica con l’On. Di Maio e non con gli Avellinesi. Certamente non Le sarà sfuggito che «il venerdì di Repubblica» del 7 dicembre u.s. ha dedicato molto spazio all’avvenuta polemica in un articolo dal titolo: “MILANO CITTÀ APERTA, AD AVELLINO È TUTTO CHIUSO”. Non credo per niente che volesse esprimere una negativa considerazione sulla mia città. Proprio per questo sarei particolarmente contento se volesse, con una Sua visita, aiutare Avellino a uscire dal suo inarrestabile declino. La stampa nazionale, e non solo, non potrebbe non evidenziare la Sua venuta e offrire così una particolare attenzione a una piccola comunità come quella avellinese che, in un recente passato, ha dato tanto alla politica nazionale e alle istituzioni. Desidero averLa mio ospite e accompagnarLa per le strade della città dove sono stato per qualche tempo sindaco del post terremoto. Non è stato facile dimenticare le drammatiche difficoltà vissute dalla nostra gente per tentare di incontrare la speranza e coltivare il sogno di un futuro migliore. Il sisma del 23 novembre 1980 resterà per sempre nella memoria degli Avellinesi che hanno dovuto ridimensionare valori e perdere in larga misura le proprie antiche radici. Molti hanno dovuto lasciare l’Irpinia per ritrovarsi ospiti di altre comunità. Faccio fatica a ricordare una tragedia che ha stravolto per tanti aspetti la nostra vita. Avellino sarà orgogliosa e grata di poter conoscere da vicino il sindaco di una prestigiosa città come Milano. Nella certezza di un positivo riscontro, porgo tante scuse e cordiali saluti.

 

Sala 21 Dicembre 2018:

Gentile Dottor Venezia,

ho ricevuto la cortese lettera che mi ha inviato il 12 dicembre u.s. e tengo, innanzitutto, a ringraziarLa per il gradito invito ad Avellino.

Come certamente comprenderà, al momento mi riesce difficile programmare una visita nella Sua Città, a causa di un’agenda fitta di impegni istituzionali che nei prossimi mesi mi vedranno sempre più impegnato su questioni decisive per Milano.

Vede, sto lavorando intensamente, fin dal mio insediamento, perché il capoluogo lombardo accorci le distanze tra il centro e le periferie, perché non vi siano più due velocità, per il riscatto dei quartieri decentrati.

Anche Milano ha le sue complessità e le sue contraddizioni. L’Amministrazione che rappresento crede fermamente nella possibilità di affrontare con concretezza e pragmaticità temi cruciali per la qualità della vita dei cittadini.

Le racconto questo perché desidero ribadire che quando parlo non lo faccio da un pulpito ma lo faccio da Sindaco che, come tutti i Sindaci, tiene al bene della propria Città.

Lei ha centrato il punto quando afferma che la mia non era una polemica nei confronti degli Avellinesi ai quali, anzi, vanno tutto il mio rispetto e la mia stima per le difficoltà che la Storia ha riservato loro e a cui faceva menzione nella Sua missiva.

Mi rivolgevo, invece, al modus operandi del Governo che, non è un mistero per nessuno, mi lascia abbastanza perplesso. Anche perché mi sembra evidente un concetto universale: contesti differenti, sul piano economico, sociale e culturale, hanno esigenze diverse. Ed è in questa diversità che si gioca anche la ricchezza dell’Italia.

Grazie ancora per avermi scritto, Le invio i miei più cordiali saluti e i migliori auguri di Buone Feste.



Comunicato - Avellino - 06 GENNAIO 2019 - Ore 16:28






NEWS POLITICA

A Lega-5S rispondiamo col Governo ombra Calenda, PD che ha "amici" in Campania
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
"Non ricominciamo. Non so se Nicola Zingaretti abbia invitato a far parte della segreteria la minoranza (e

LEGGI NOTIZIA
Vigili su FCA-Renault Da Pratola nessuna richiesta sociale Durigon alla Pallini
POLITICA  -  MOVIMENTO CINQUE STELLE
Il ministero del Lavoro "non ha ricevuto specifiche richieste di intervento dalle parti sociali" sullo

LEGGI NOTIZIA
Apple investe a Napoli Merito di Renzi Conte non lo dice; Maria Elena Boschi PD
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
"Oggi il presidente Conte afferma che l’Italia dovrebbe essere fiera del progetto Apple realizzato nel

LEGGI NOTIZIA
Emendamento Amianto-Ex Isochimica; Maria Pallini, M5S illustra la norma
POLITICA  -  MOVIMENTO CINQUE STELLE
“Quello raggiunto con l’approvazione dell’emendamento che riconosce la pensione di

LEGGI NOTIZIA
PD Oddati, Segreteria Zigaretti, ringrazia Gianluca Festa sempre più leader
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Napoli. "Nicola Zingaretti mi ha nominato nella nuova Segreteria nazionale del Pd con la delega al Mezzogiorno.

LEGGI NOTIZIA
PD; Zingaretti nomina i componenti della Segreteria nazionale
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Il Segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, ha nominato la nuova segreteria e degli incarichi di

LEGGI NOTIZIA
Crisi PD; Il Governatore De Luca faccia un passo indietro; Lamenti in Irpinia
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
"Dopo il risultato non eclatante sul piano nazionale alle Europee del 26 Maggio, con una percentuale in

LEGGI NOTIZIA
Lavoratori ammalati da patologie asbesto-correlate Emendamento pensione; Pallini
POLITICA  -  MOVIMENTO CINQUE STELLE
"Sono molto soddisfatta del lavoro che ho portato avanti in queste settimane per consentire l'inserimento

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Napoli; Graded Software per il monitoraggio a distanza; Ludovica Landi
ATTUALITA  - 
Napoli. Tre proposte ricevute sulla prima sfida tecnologica – quella del cruscotto per il monitoraggio a distanza – con i primi incontri fissati a inizio Luglio, e una seconda già pronta ad essere caricata. E’ Ludovica Landi, responsabile organizzativo e operativo di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune Avellino; Piazza Castello, collegamento Circumvallazione e Umberto I
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: In relazione ai lavori di riqualificazione di piazza Castello ed aree limitrofe - Cod. AV-1Ba - a seguito del provvedimento di risoluzione contrattuale adottato il 30 Aprile scorso in danno della ditta originariamente affidataria, con provvedimento dirigenziale nr.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Cadono da un ponteggio alto 4 metri La prognosi per i due operai
CRONACA  - 
Due operai, impegnati nel montaggio di una grata in ferro a protezione di una finestra di un capannone, sono caduti da un ponteggio di circa 4 metri. E' accaduto a Monteforte Irpino. Prontamente soccorsi sono stati trasportati dal 118 all’ospedale “Moscati” di Avellino

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Baiano Incendio in un cantiere a via Borsellino
CRONACA  - 
La notte scorsa, a Baiano, via Borsellino, si è sviluppato un incendio all'interno di un cantiere edile per la costruzione di appartamenti. Le fiamme, domate dai Vigili del Fuoco, hanno interessato un container adibito a deposito e ufficio. Sono in corso indagini da parte dei

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Perquisizioni, sequestri, F.V.O. dalla Compagnia di Montella
CRONACA  - 
La Compagnia Carabinieri di Montella, su disposizione del Comando Provinciale di Avellino, negli ultimi giorni, ha intensificato ulteriormente i controlli del territorio di competenza per garantire sicurezza e rispetto della legalità. Il servizio, eseguito con l’impiego di numerosi

LEGGI NOTIZIA