titolo
Autotrasporti Guerriero
SINDACATI  -  CISL
Ex Irisbus; Sconfitta della politica e delle istituzioni irpine Melchionna CISL
03 GENNAIO 2019 - Ore 19:48

"E' iniziato un nuovo anno ma le problematiche legate al mondo del lavoro non cambiano. Potrei fare un elenco uguale a quello dello scorso anno, se non più lungo, delle vertenze in Irpinia e nel Sannio che sono a tutt’oggi irrisolte". Il Segretario della CISL Irpinia-Sannio, Mario Melchionna. "Mi soffermo sulla “Industria Italiana Autobus” (IIA),  vertenza simbolo dell'Irpinia e della Campania, che ha segnato la sconfitta della Politica e delle Istituzioni irpine, regionali e nazionali. Dopo averci illuso per troppo tempo, anni, sulla riapertura della fabbrica in Valle Ufita, dobbiamo prendere atto che siamo nuovamente al punto di partenza dopo incontri, manifestazioni, promesse disattese ed impegni assunti e mai mantenuti. Premesso che, come più volte ribadito e dimostrato in diversi contesti, la Cisl si confronta con la Politica al di là delle appartenenze, perché ritiene fondamentale e primario il bene del Paese. Gli Italiani hanno dato fiducia a questo Governo e quindi ci attendiamo risposte e risultati dal programma e dagli impegni assunti prima e dopo la campagna elettorale. La Cisl non potrà che esprimere piena soddisfazione se Governo e Politica riusciranno a salvare questa importante azienda di livello nazionale, che conta oltre 600 dipendenti tra Bologna e Flumeri e l’intero indotto, riconoscendo i meriti e l’impegno profuso in particolar modo da parte del Ministro Di Maio. Il prossimo 10 Gennaio si terrà un nuovo incontro al MiSE per confrontarsi e decidere come procedere e sbloccare questa situazione di completo stallo. In preparazione di tale importante appuntamento rivolgo alcune domande al Ministro Luigi Di Maio, “Ministro del Lavoro” che tante volte ha assicurato la riapertura dei cancelli e confermato manifestazioni di interesse utili al salvataggio della stessa azienda, mai concretizzate. Fiduciosi in una sua risposta Le sottopongo alcuni quesiti importanti, che necessitano di una Suo chiarimento, doveroso soprattutto per i lavoratori e le loro famiglie che da troppo tempo attendono di conoscere la verità.

1) Esiste realmente un nuovo assetto societario? È  stato aumentato il capitale?

2) Al momento l'azienda si trova in regime di 2447 cioè quasi Fallimento?

3) Entro l'11 Gennaio 2019 se non entra nel nuovo assetto societario Invitalia, uscirà Finmeccanica?

4) L'unica cosa certa ad oggi è che la IIA al 70% è Turca e che Ferrovie Italiane e altre Imprese Italiane sono definitivamente fuori gioco?

5) Notizie giunte dal nuovo Amministratore della IIA  Dott. Bene:  ci sarà una proroga degli ammortizzatori sociali con decorrenza 1 gennaio 2019? Per nostra conoscenza ed esperienza in mancanza di un piano triennale di rilancio aziendale la proroga non potrà avere una durata di oltre 3 mesi?

6) Il MiSE è intenzionato a fare un decreto ad hoc per IIA per una durata maggiore degli ammortizzatori?

7) Riteniamo indispensabile come Cisl avere la possibilità di leggere l'atto del notaio del 10 dicembre scorso per conoscere  la nuova compagine societaria e gli impegni assunti dai partners. Si potrà visionare prima o durante la riunione del prossimo 10 Gennaio?

Attendiamo fiduciosi le risposte che la Cisl, che rappresenta i Lavoratori e le loro famiglie attendono da anni, prima o durante l’incontro al Mise del 10 Gennaio. Hanno il diritto di conoscere la verità e fare le loro valutazioni che, in diversi casi potrebbero portare a fare una scelta di vita diversa da quella attuale, fino all’emigrazione al nord o in Paesi diversi. Crediamo che le cose possano ancora cambiare, anche se la notizia del mancato rinnovo dell’Unità di Missione governativa guidata da Filippo D’Ambrosio per la realizzazione dell’Asse a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda porterà ad una interruzione dei lavori. Ci auguriamo che questo nuovo anno inizi diversamente da quello precedente, senza false illusioni e aspettative che non portano a nulla se non alla disperazione e al disagio sociale".

 



Comunicato - Avellino - 03 GENNAIO 2019 - Ore 19:48






NEWS SINDACATI

Disegno di Legge contro la "obsolescenza programmata"; ADICONSUM
SINDACATI  -  CISL
"Con il termine di "obsolescenza programmata" si intende quell’escamotage adottato

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti Campania; Export agroalimentare Salerno è la "locomotiva"
SINDACATI  -  COLDIRETTI
Anche il primo trimestre 2019 conferma il trend positivo della Campania nelle esportazioni agroalimentari. Lo

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; Rivedere applicazione della tariffa dei rifiuti per gli agriturismi
SINDACATI  -  COLDIRETTI
Dopo la sentenza del Consiglio di Stato dello scorso Febbraio, anche l’ANCI, attraverso la propria fondazione

LEGGI NOTIZIA
UGL Giovani; "Lavorare per vivere" Campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza
SINDACATI  -  UGL
Oggi, Giovedì 13 Giugno, la città di Avellino sarà protagonista della campagna

LEGGI NOTIZIA
Scadenze di Giugno TASI-IMU 730 Rottamazione Ricarica Reddito di Cittadinanza
SINDACATI  -  CISL
Tante le date da ricordare questo mese di Giugno. Come sempre il pagamento dell’IMU e della Tasi a metà

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; A Napoli la bruschetta mondiale Cucchiaiata finale da De Magistris
SINDACATI  -  COLDIRETTI
Napoli. Record centrato e assalto dei turisti per la maxi bruschetta “dop” con prodotti 100% da filiera

LEGGI NOTIZIA
Coldiretti; A Napoli il tentativo della bruschetta dop più grande del mondo
SINDACATI  -  COLDIRETTI
Napoli. Questa mattina, in piazza Dante, a partire dalle ore 11, Coldiretti Campania e Campagna Amica tenteranno di

LEGGI NOTIZIA
Vertenza Whirlpool Napoli; Da 60 anni sul territorio Non può finire; Centrella
SINDACATI  - 
"Ai vertici della Whirlpool chiediamo il rispetto degli impegni assunti. E’ improponibile la dismissione

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Napoli; Graded Software per il monitoraggio a distanza; Ludovica Landi
ATTUALITA  - 
Napoli. Tre proposte ricevute sulla prima sfida tecnologica – quella del cruscotto per il monitoraggio a distanza – con i primi incontri fissati a inizio Luglio, e una seconda già pronta ad essere caricata. E’ Ludovica Landi, responsabile organizzativo e operativo di

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune Avellino; Piazza Castello, collegamento Circumvallazione e Umberto I
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: In relazione ai lavori di riqualificazione di piazza Castello ed aree limitrofe - Cod. AV-1Ba - a seguito del provvedimento di risoluzione contrattuale adottato il 30 Aprile scorso in danno della ditta originariamente affidataria, con provvedimento dirigenziale nr.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Cadono da un ponteggio alto 4 metri La prognosi per i due operai
CRONACA  - 
Due operai, impegnati nel montaggio di una grata in ferro a protezione di una finestra di un capannone, sono caduti da un ponteggio di circa 4 metri. E' accaduto a Monteforte Irpino. Prontamente soccorsi sono stati trasportati dal 118 all’ospedale “Moscati” di Avellino

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Baiano Incendio in un cantiere a via Borsellino
CRONACA  - 
La notte scorsa, a Baiano, via Borsellino, si è sviluppato un incendio all'interno di un cantiere edile per la costruzione di appartamenti. Le fiamme, domate dai Vigili del Fuoco, hanno interessato un container adibito a deposito e ufficio. Sono in corso indagini da parte dei

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Perquisizioni, sequestri, F.V.O. dalla Compagnia di Montella
CRONACA  - 
La Compagnia Carabinieri di Montella, su disposizione del Comando Provinciale di Avellino, negli ultimi giorni, ha intensificato ulteriormente i controlli del territorio di competenza per garantire sicurezza e rispetto della legalità. Il servizio, eseguito con l’impiego di numerosi

LEGGI NOTIZIA