titolo
Autotrasporti Guerriero
ATTUALITA  - 
Summonte; "Natale incantato" Illuminato anche il Percorso Ambientale per tour notturno
07 DICEMBRE 2018 - Ore 15:47

Summonte. Dalla Casa comunale: Prenderà il via domani, sabato 8 Sicembre, Submontis Medievalia “Natale nel borgo incantato”. Appuntamento alle ore 18.00 a Summonte, uno dei borghi più belli d’Italia che aprirà le sue porte ai turisti in una magica atmosfera natalizia,  con le sue luci i suoi colori e sapori, i presepi artigianali, gli addobbi fatti a mano… e tante attrazioni per grandi e piccini. Nel grazioso e caratteristico paesino ai piedi del Partenio i visitatori potranno trascorrere un Natale all’insegna della tradizione, trasportati, come per magia, in un mondo magico e fiabesco. Sullo sfondo la maestosa Torre Angioina alla quale si giungerà dopo aver percorso via Borgonuovo tra botteghe, luci ed animazioni. Le botteghe artigianali e le casette in legno ospiteranno artigianato tipico, l’arte presepiale e tante specialità. Un grande sforzo messo in campo per offrire sempre più ia turisti e visitatori un ambiente unico, magico e suggestivo attraverso le nostre tipicità, le nostre tradizioni e soprattutto il nostro patrimonio storico-culturale. Si parte con l’Immacolata per poi proseguire fino alla fine dell’anno con eventi, attrattività, artigianato, eno-grastronomia ed eventi. Il programma è ricco ed interessante e racchiude iniziative ed intrattenimento per grandi e piccini. Puntare sugli eventi per la promozione turistica del territorio è per l’Amministrazione una sfida in quanto la ricettività e la destagionalizzazione dei flussi turistici è stata costruita pian piano. Summonte sta lavorando da anni a tutto ciò e questo è il secondo Natale che festeggiamo nelle rete de “I borghi più belli d’Italia”.  E’ stato registrato nell’ultimo anno un notevole incremento di presenze e l’attenzione per il nostro borgo è cresciuta notevolmente. Da domani a Summonte, oltre al borgo, sarà illuminato anche il Percorso Ambientale Summonte - Campo San Giovanni che permetterà di scoprire e vivere anche il nostro patrimonio naturalistico-escursionistico nelle ore serali.  

Ecco il programma ricco ed intenso, tutto da scoprire:

Sabato 8 Dicembre ore 18.00 Evento inaugurale.  

Domenica 9 Dicembre alle ore 18 tutti in piazza Gelsi per assistere alla “Tombola vivente” a cura dell’Associazione Eughea. Le botteghe e i mercatini saranno aperte anche di mattina dalle ore 10.30 alle ore 13 e nel pomeriggio dalle 17.00 in poi per accogliere turisti e visitatori che decideranno di trascorre nel suggestivo borgo di Summonte una giornata all’insegna del Natale.

Il 14 Dicembre dalle ore 18 animazione nel borgo incantato mentre il 15 dicembre  danze e musiche in abiti storici del 700 e dell’800 a cura dell’Associazione Passi e Note. A  seguire una sfilata di abiti sartoriali a cura dell’Accademia nazionale dei sartori e per finire in piazza Gelsi è in programma uno spettacolo teatrale comico a cura del gruppo “I Veraci”.

15 E 16 DICEMBRE riprese RAI a Summonte per la trasmissione Mezzogiorno in famiglia.

Il 16 Dicembre alle ore 18 in piazza Gelsi con la Tombola vivente a cura dell’Associazione Eughea. Il 21 Dicembre in piazza De Vito alle 18.00 lo spettacolo “Lo spirito del Natale” a cura della compagnia teatrale “Piccolo Nuovo Teatro”. Il 22 Dicembre alle 18 in piazza Gelsi “A ‘lengua napulitana” a cura dell’Associazione “I Lazzari” mentre il 23 dicembre, sempre alle 18.00 e nella stessa location in piazza De Vito “Tombola storica napoletana del 1734 “A ‘lengua napulitana” in abiti d’epoca a cura dell’Associazione “I Lazzari”. Il 24, 26, 29 e 30 dicembre prevista animazione nel borgo. Il 31 Dicembre a partire dalle 22.30 in piazza De Vito “Capodanno in piazza”.

Il ricco programma di appuntamenti di Submontis Medievalia si chiude il 5 Gennaio con “Aspettando la befana….il mercatino dei regali improbabili”.

Le luci artistiche e le botteghe artigianali e i mercatini saranno aperte tutti i giorni in cui sono previste attività e precisamente: 8, 9, 14, 15, 16, 21, 22, 23, 24, 26, 29, 30, 31 dicembre e 5 gennaio dalle ore 18 in poi. Le domeniche saranno aperte anche di mattina dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Previste anche escursioni in montagna presso il Percorso Ambientale Summonte-Campo San Giovanni ed animazione nel borgo per i bambini con la Casa di Babbo Natale.

L’iniziativa “Natale in un borgo incantato” si inserisce nel programma “Submontis Medievalia” evento co-finanziato con il contributo della Regione Campania UOD promozione e valorizzazione delle attività artistiche e culturali e si avvale del patrocinio della Camera di Commercio di Avellino, del Gal Partenio, del Parco Regionale del Partenio. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Summonte è facilmente raggiungibile in quanto si trova a soli 8 km dalla città di Avellino e a 5 km dal casello autostradale Avellino Ovest. 

 



Comunicato - Summonte - 07 DICEMBRE 2018 - Ore 15:47






NEWS ATTUALITA

Giornata mondiale contro il cancro infantile Mostro curabile ma purtroppo...
ATTUALITA  - 
Roma. La XVIII Giornata mondiale contro il cancro infantile, International Childhood Cancer Day - ICCD, si

LEGGI NOTIZIA
Teatro Gesualdo; "Miss Marple, giochi di prestigio" della Agatha Christie
ATTUALITA  - 
Avellino. Al Teatro "Carlo Gesualdo" si preannuncia un fine settimana all'insegna del thriller

LEGGI NOTIZIA
Questura Benevento; "Camper Rosa" Violenza di genere, riconoscerla e prevenirla
ATTUALITA  - 
Benevento. Violenza di genere, riconoscerla e prevenirla. È con questo obiettivo che continua il percorso di

LEGGI NOTIZIA
Irpinia TV; Genzale direttore responsabile della testata giornalistica
ATTUALITA  - 
Avellino. L’Editore di Irpinia Tv comunica che – nell’ambito del programma di riorganizzazione e

LEGGI NOTIZIA
"Turismo online" 3,1 miliardi la spesa degli italiani per viaggi e vacanze UeCoop
ATTUALITA  - 
Sale a oltre 3,1 miliardi di euro la spesa degli italiani per viaggi e vacanze online nell’ultimo anno.

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Lezioni di Legalità al "Vanvitelli" con il Capitano-Prof Minieri
ATTUALITA  - 
Questa mattina, nell’ambito del ciclo d’incontri che il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino

LEGGI NOTIZIA
Lions Club Avellino; Il treno del futuro Giovani incontrano il mondo del lavoro
ATTUALITA  - 
Proseguono gi appuntamenti itineranti del Service “Il treno del futuro - i giovani incontrano il mondo del

LEGGI NOTIZIA
GdF; In vigore la riforma dei reparti territoriali
ATTUALITA  - 
Dall’inizio di quest’anno è in vigore la riforma dei reparti Territoriali della guardia di

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Autonomia del Sud La sfida della macroregione; Caldoro a Roma
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Il Sud e la sfida dell’autonomia: la risposta può essere la macroregione meridionale? E come declinare nel Mezzogiorno del Paese il principio dell’autonomia differenziata e una diversa concezione di intervento dello Stato? Sono gli interrogativi attorni ai quali ruoterà

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; "Sostituzione di persona” Denuncia verso un Procacciatore d'Affari
CRONACA  - 
Un particolare caso di truffa è stato smascherato dai Carabinieri della stazione di Lauro che hanno denunciato una persona. Tutto è partito quando un’ignara donna si è vista recapitare presso la sua abitazione una comunicazione da parte della società

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Droga Inseguimento a piedi in Galleria Mancini Arrestato un giovane
CRONACA  - 
Per sottrarsi al controllo dei Carabinieri, tenta la fuga. Tutto però è stato inutile. Bloccato dopo un inseguimento a piedi, il giovane di Mercogliano è stato tratto in arresto, ritenuto responsabile di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, lesioni

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Controlli antidroga Fermato un uomo di Olevano sul Tusciano
CRONACA  - 
I Carabinieri della Compagnia di Ariano Irpino negli ultimi giorni hanno intensificato i controlli del territorio di competenza. I servizi hanno riguardato, oltre alla prevenzione dei reati in genere, anche alla sicurezza stradale, sia sulle principali arterie che nei centri abitati, ancora

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Rocca San Felice Aggredito calciatore dello Sporting Paternopoli
CRONACA  - 
Nel pomeriggio di ieri, al termine della partita tra “ASD Guardia/Rocca – Sporting Paternopoli” valevole per il Campionato Provinciale di 3a categoria, i Carabinieri della Compagnia di Sant’Angelo dei Lombardi sono intervenuti a Rocca San Felice, al campo sportivo

LEGGI NOTIZIA