titolo
Autotrasporti Guerriero
ATTUALITA  - 
Summonte; "Natale incantato" Illuminato anche il Percorso Ambientale per tour notturno
07 DICEMBRE 2018 - Ore 15:47

Summonte. Dalla Casa comunale: Prenderà il via domani, sabato 8 Sicembre, Submontis Medievalia “Natale nel borgo incantato”. Appuntamento alle ore 18.00 a Summonte, uno dei borghi più belli d’Italia che aprirà le sue porte ai turisti in una magica atmosfera natalizia,  con le sue luci i suoi colori e sapori, i presepi artigianali, gli addobbi fatti a mano… e tante attrazioni per grandi e piccini. Nel grazioso e caratteristico paesino ai piedi del Partenio i visitatori potranno trascorrere un Natale all’insegna della tradizione, trasportati, come per magia, in un mondo magico e fiabesco. Sullo sfondo la maestosa Torre Angioina alla quale si giungerà dopo aver percorso via Borgonuovo tra botteghe, luci ed animazioni. Le botteghe artigianali e le casette in legno ospiteranno artigianato tipico, l’arte presepiale e tante specialità. Un grande sforzo messo in campo per offrire sempre più ia turisti e visitatori un ambiente unico, magico e suggestivo attraverso le nostre tipicità, le nostre tradizioni e soprattutto il nostro patrimonio storico-culturale. Si parte con l’Immacolata per poi proseguire fino alla fine dell’anno con eventi, attrattività, artigianato, eno-grastronomia ed eventi. Il programma è ricco ed interessante e racchiude iniziative ed intrattenimento per grandi e piccini. Puntare sugli eventi per la promozione turistica del territorio è per l’Amministrazione una sfida in quanto la ricettività e la destagionalizzazione dei flussi turistici è stata costruita pian piano. Summonte sta lavorando da anni a tutto ciò e questo è il secondo Natale che festeggiamo nelle rete de “I borghi più belli d’Italia”.  E’ stato registrato nell’ultimo anno un notevole incremento di presenze e l’attenzione per il nostro borgo è cresciuta notevolmente. Da domani a Summonte, oltre al borgo, sarà illuminato anche il Percorso Ambientale Summonte - Campo San Giovanni che permetterà di scoprire e vivere anche il nostro patrimonio naturalistico-escursionistico nelle ore serali.  

Ecco il programma ricco ed intenso, tutto da scoprire:

Sabato 8 Dicembre ore 18.00 Evento inaugurale.  

Domenica 9 Dicembre alle ore 18 tutti in piazza Gelsi per assistere alla “Tombola vivente” a cura dell’Associazione Eughea. Le botteghe e i mercatini saranno aperte anche di mattina dalle ore 10.30 alle ore 13 e nel pomeriggio dalle 17.00 in poi per accogliere turisti e visitatori che decideranno di trascorre nel suggestivo borgo di Summonte una giornata all’insegna del Natale.

Il 14 Dicembre dalle ore 18 animazione nel borgo incantato mentre il 15 dicembre  danze e musiche in abiti storici del 700 e dell’800 a cura dell’Associazione Passi e Note. A  seguire una sfilata di abiti sartoriali a cura dell’Accademia nazionale dei sartori e per finire in piazza Gelsi è in programma uno spettacolo teatrale comico a cura del gruppo “I Veraci”.

15 E 16 DICEMBRE riprese RAI a Summonte per la trasmissione Mezzogiorno in famiglia.

Il 16 Dicembre alle ore 18 in piazza Gelsi con la Tombola vivente a cura dell’Associazione Eughea. Il 21 Dicembre in piazza De Vito alle 18.00 lo spettacolo “Lo spirito del Natale” a cura della compagnia teatrale “Piccolo Nuovo Teatro”. Il 22 Dicembre alle 18 in piazza Gelsi “A ‘lengua napulitana” a cura dell’Associazione “I Lazzari” mentre il 23 dicembre, sempre alle 18.00 e nella stessa location in piazza De Vito “Tombola storica napoletana del 1734 “A ‘lengua napulitana” in abiti d’epoca a cura dell’Associazione “I Lazzari”. Il 24, 26, 29 e 30 dicembre prevista animazione nel borgo. Il 31 Dicembre a partire dalle 22.30 in piazza De Vito “Capodanno in piazza”.

Il ricco programma di appuntamenti di Submontis Medievalia si chiude il 5 Gennaio con “Aspettando la befana….il mercatino dei regali improbabili”.

Le luci artistiche e le botteghe artigianali e i mercatini saranno aperte tutti i giorni in cui sono previste attività e precisamente: 8, 9, 14, 15, 16, 21, 22, 23, 24, 26, 29, 30, 31 dicembre e 5 gennaio dalle ore 18 in poi. Le domeniche saranno aperte anche di mattina dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Previste anche escursioni in montagna presso il Percorso Ambientale Summonte-Campo San Giovanni ed animazione nel borgo per i bambini con la Casa di Babbo Natale.

L’iniziativa “Natale in un borgo incantato” si inserisce nel programma “Submontis Medievalia” evento co-finanziato con il contributo della Regione Campania UOD promozione e valorizzazione delle attività artistiche e culturali e si avvale del patrocinio della Camera di Commercio di Avellino, del Gal Partenio, del Parco Regionale del Partenio. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Summonte è facilmente raggiungibile in quanto si trova a soli 8 km dalla città di Avellino e a 5 km dal casello autostradale Avellino Ovest. 

 



Comunicato - Summonte - 07 DICEMBRE 2018 - Ore 15:47






NEWS ATTUALITA

Carabinieri; Unità cinofila, con Pirat, al Pediatria del "Moscati" Entusiasmo
ATTUALITA  - 
Una mattinata straordinaria quella trascorsa oggi al Reparto di Pediatria dell’Ospedale “San Giuseppe

LEGGI NOTIZIA
“Marciume fungino: un nemico invisibile” Incontro tecnico a Monteforte I.
ATTUALITA  - 
“Marciume fungino: un nemico invisibile”, questo il tema dell'incontro tecnico in programma

LEGGI NOTIZIA
Napoli, città giovane con secondo tasso di natalità ma ci sono "nei"; Grassi
ATTUALITA  - 
"Napoli è la città metropolitana più giovane d’Italia ed è seconda per

LEGGI NOTIZIA
Premio "De Felice" A riceverlo, i Giornalisti Gianni Festa e Rino Genovese
ATTUALITA  - 
Si è svolto il premio "Lionello De Felice" 2018, presso palazzo Macchiarelli di Misciano frazione

LEGGI NOTIZIA
Il Maio; Biancardi (Provincia) Alaia (Regione) isolano Giuditta Sindaco Summonte
ATTUALITA  - 
"Chiariamo subito una cosa: la tutela dell'ambiente è una delle priorità dell'azione che

LEGGI NOTIZIA
Compleanno; Auguri a Maria Morgante, Direttore Generale ASL, neo cinquantenne
ATTUALITA  - 
Auguri a Maria Morgante, Direttore Generale dell'ASL Avellino, che compie 50 anni. Ricordavamo che fosse una

LEGGI NOTIZIA
AMDOS; Prevenzione in rosa a Mercogliano Visite senologiche con Iannace
ATTUALITA  - 
Si è tenuta ieri pomeriggio, presso il centro sociale "P. Campanello" a Mercogliano, una giornata

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Alla "Litto" gli auguri tra militari di servizio ed in congedo
ATTUALITA  - 
Nella mattinata odierna, per lo scambio degli auguri per le festività di fine anno, presso il Comando

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
ASL; Distretto Ariano I. Installati 4 defibrillatori e "formati" 18 dipendenti
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Si è concluso con successo il Corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) rivolto al personale del Distretto Sanitario di Ariano Irpino e dei Presidi Sanitari di Grottaminarda, Mirabella Eclano e Vallata, che ha permesso la formazione di 18 dipendenti tra medici ed infermieri

LEGGI NOTIZIA

Foto
GdF; Avellino Esercizio abusivo della professione medica Donna ai domiciliari
CRONACA  - 
Nella mattinata di ieri, 18 Dicembre, i militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal GIP di Avellino, Paolo Cassano, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla

LEGGI NOTIZIA

Foto
Congresso PD; Cuperlo con Zingaretti il quale "spacca" i De Luca?
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
"Ci risiamo. Qualcuno vuole distruggere il PD anche a colpi di tweet e fake news. Io non lo permetterò mai. Sulle Europee ho letto ricostruzioni fantasiose su inesistenti accordi (ndr; il riferimento è ad eventuali accordi con chi è a SInistra del PD, inteso Massimo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Calcio Avellino SSD; Ancora in Sardegna La medicina è fare risultati; Bucaro
SPORT  -  CALCIO AVELLINO SSD
Al termine della rifinitura mattutina, l'allenatore della Calcio Avellino SSD, Giovanni Bucaro ha parlato della gara di domani tra la Calcio Avellino SSD ed il Budoni, valevole come recupero della sedicesima giornata di LND, girone G. “Dopo la brutta partita contro la Torres mi

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Arriva Sentenza Corte di Appello Napoli "Collocato" in carcere
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Frigento hanno tratto in arresto un uomo del posto, in esecuzione di un provvedimento emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli per spaccio di sostanze stupefacenti. Dopo le formalità di rito il soggetto,

LEGGI NOTIZIA