titolo
Autotrasporti Guerriero
ATTUALITA  - 
Summonte; "Natale incantato" Illuminato anche il Percorso Ambientale per tour notturno
07 DICEMBRE 2018 - Ore 15:47

Summonte. Dalla Casa comunale: Prenderà il via domani, sabato 8 Sicembre, Submontis Medievalia “Natale nel borgo incantato”. Appuntamento alle ore 18.00 a Summonte, uno dei borghi più belli d’Italia che aprirà le sue porte ai turisti in una magica atmosfera natalizia,  con le sue luci i suoi colori e sapori, i presepi artigianali, gli addobbi fatti a mano… e tante attrazioni per grandi e piccini. Nel grazioso e caratteristico paesino ai piedi del Partenio i visitatori potranno trascorrere un Natale all’insegna della tradizione, trasportati, come per magia, in un mondo magico e fiabesco. Sullo sfondo la maestosa Torre Angioina alla quale si giungerà dopo aver percorso via Borgonuovo tra botteghe, luci ed animazioni. Le botteghe artigianali e le casette in legno ospiteranno artigianato tipico, l’arte presepiale e tante specialità. Un grande sforzo messo in campo per offrire sempre più ia turisti e visitatori un ambiente unico, magico e suggestivo attraverso le nostre tipicità, le nostre tradizioni e soprattutto il nostro patrimonio storico-culturale. Si parte con l’Immacolata per poi proseguire fino alla fine dell’anno con eventi, attrattività, artigianato, eno-grastronomia ed eventi. Il programma è ricco ed interessante e racchiude iniziative ed intrattenimento per grandi e piccini. Puntare sugli eventi per la promozione turistica del territorio è per l’Amministrazione una sfida in quanto la ricettività e la destagionalizzazione dei flussi turistici è stata costruita pian piano. Summonte sta lavorando da anni a tutto ciò e questo è il secondo Natale che festeggiamo nelle rete de “I borghi più belli d’Italia”.  E’ stato registrato nell’ultimo anno un notevole incremento di presenze e l’attenzione per il nostro borgo è cresciuta notevolmente. Da domani a Summonte, oltre al borgo, sarà illuminato anche il Percorso Ambientale Summonte - Campo San Giovanni che permetterà di scoprire e vivere anche il nostro patrimonio naturalistico-escursionistico nelle ore serali.  

Ecco il programma ricco ed intenso, tutto da scoprire:

Sabato 8 Dicembre ore 18.00 Evento inaugurale.  

Domenica 9 Dicembre alle ore 18 tutti in piazza Gelsi per assistere alla “Tombola vivente” a cura dell’Associazione Eughea. Le botteghe e i mercatini saranno aperte anche di mattina dalle ore 10.30 alle ore 13 e nel pomeriggio dalle 17.00 in poi per accogliere turisti e visitatori che decideranno di trascorre nel suggestivo borgo di Summonte una giornata all’insegna del Natale.

Il 14 Dicembre dalle ore 18 animazione nel borgo incantato mentre il 15 dicembre  danze e musiche in abiti storici del 700 e dell’800 a cura dell’Associazione Passi e Note. A  seguire una sfilata di abiti sartoriali a cura dell’Accademia nazionale dei sartori e per finire in piazza Gelsi è in programma uno spettacolo teatrale comico a cura del gruppo “I Veraci”.

15 E 16 DICEMBRE riprese RAI a Summonte per la trasmissione Mezzogiorno in famiglia.

Il 16 Dicembre alle ore 18 in piazza Gelsi con la Tombola vivente a cura dell’Associazione Eughea. Il 21 Dicembre in piazza De Vito alle 18.00 lo spettacolo “Lo spirito del Natale” a cura della compagnia teatrale “Piccolo Nuovo Teatro”. Il 22 Dicembre alle 18 in piazza Gelsi “A ‘lengua napulitana” a cura dell’Associazione “I Lazzari” mentre il 23 dicembre, sempre alle 18.00 e nella stessa location in piazza De Vito “Tombola storica napoletana del 1734 “A ‘lengua napulitana” in abiti d’epoca a cura dell’Associazione “I Lazzari”. Il 24, 26, 29 e 30 dicembre prevista animazione nel borgo. Il 31 Dicembre a partire dalle 22.30 in piazza De Vito “Capodanno in piazza”.

Il ricco programma di appuntamenti di Submontis Medievalia si chiude il 5 Gennaio con “Aspettando la befana….il mercatino dei regali improbabili”.

Le luci artistiche e le botteghe artigianali e i mercatini saranno aperte tutti i giorni in cui sono previste attività e precisamente: 8, 9, 14, 15, 16, 21, 22, 23, 24, 26, 29, 30, 31 dicembre e 5 gennaio dalle ore 18 in poi. Le domeniche saranno aperte anche di mattina dalle ore 10.30 alle ore 13.00.

Previste anche escursioni in montagna presso il Percorso Ambientale Summonte-Campo San Giovanni ed animazione nel borgo per i bambini con la Casa di Babbo Natale.

L’iniziativa “Natale in un borgo incantato” si inserisce nel programma “Submontis Medievalia” evento co-finanziato con il contributo della Regione Campania UOD promozione e valorizzazione delle attività artistiche e culturali e si avvale del patrocinio della Camera di Commercio di Avellino, del Gal Partenio, del Parco Regionale del Partenio. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Summonte è facilmente raggiungibile in quanto si trova a soli 8 km dalla città di Avellino e a 5 km dal casello autostradale Avellino Ovest. 

 



Comunicato - Summonte - 07 DICEMBRE 2018 - Ore 15:47






NEWS ATTUALITA

Universiade Napoli 2019; Striscione in campo al "San Paolo"
ATTUALITA  - 
Napoli. Uno striscione per l’Universiade allo Stadio "San Paolo". I giocatori del Napoli hanno

LEGGI NOTIZIA
Universiade Napoli 2019; Alla Mostra d'Oltremare una pizza dedicata allo sport
ATTUALITA  - 
Napoli. A TuttoPizza, l’evento dedicato agli operatori professionali del settore, in programma a Napoli da

LEGGI NOTIZIA
Universiade Napoli 2019; Da fine Maggio partirà la vendita dei biglietti
ATTUALITA  - 
Napoli. Da fine Maggio partirà la vendita dei biglietti per la 30^ Summer Universiade di Napoli 2019. Tariffe

LEGGI NOTIZIA
Sanità; La digitalizzazione in Italia non decolla Novità nella cura del diabete
ATTUALITA  - 
Napoli. La digitalizzazione in Sanità stenta a decollare nel nostro Paese, anche per patologie come il

LEGGI NOTIZIA
A.N.DI.S.; Dirigenti Scolastici e personale ATA mortificati dal Disegno di Legge
ATTUALITA  - 
"L'A.N.DI.S. (Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici) – sezione di Avellino, in merito

LEGGI NOTIZIA
Allarme infezioni ospedaliere No vendita antibiotici se non prescritti; Triassi
ATTUALITA  - 
Napoli. "Vietare la vendita di antibiotici senza prescrizione medica" è la proposta che

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; Dino Preziosi incontra i cittadini di Borgo Ferrovia
ATTUALITA  - 
Avellino. Questo pomeriggio, alle ore 18 all’ex Oratorio di Santa Chiara in via Francesco Tedesco ad Avellino,

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Nuova Caserma "Vicari" ad Ariano I. FOTO Cerimonia
ATTUALITA  - 
Questa mattina, alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri “Ogaden”, Generale di Corpo

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
L.N.D.; Torneo della Pace, seconda giornata La Under 16 batte il Perugia
SPORT  -  CALCIO
Perugia. Si è conclusa da poco la seconda giornata del Torneo Internazionale della Pace, la manifestazione per calciatori under 16 di scena fino a Sabato prossimo in Umbria. Nessun risultato a sorpresa tra le partite disputate nel pomeriggio, ma c'è già un verdetto

LEGGI NOTIZIA

Foto
Universiade Napoli 2019; Striscione in campo al "San Paolo"
ATTUALITA  - 
Napoli. Uno striscione per l’Universiade allo Stadio "San Paolo". I giocatori del Napoli hanno portato in campo, prima del calcio d’inizio della gara con l’Inter, ultima stagionale per il club partenopeo, un banner per dare appuntamento alla manifestazione che si

LEGGI NOTIZIA

Foto
Agronomi; Donne risorse per lo sviluppo delle professioni; Natalia De Vito
ENTI  - 
“Quando si analizza il legame fra le donne ed il mondo delle professioni ci si trova sempre dinanzi ad una situazione paradossale. Che le donne siano risorse chiave per lo sviluppo delle professioni è assodato da tempo ma esiste tuttora qualche difficoltà”. E’

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; “Inosservanza degli obblighi di istruzione ai minori” Denunce
CRONACA  - 
Nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto della dispersione scolastica, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno effettuato una serie di mirati controlli presso alcune scuole primarie e secondarie dell’Irpinia. Recentemente, a seguito di tali

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Anziano truffato da un "falso" avvocato Come difendersi Consigli
CRONACA  - 
Ancora una truffa ai danni di un anziano. Utilizzando la tecnica di seguito indicata, spacciandosi come avvocato, il soggetto ha messo a segno una truffa ai danni di un anziano di Bisaccia, riuscendo a farsi consegnare la somma di 160 euro e monili in oro: telefonata alla vittima

LEGGI NOTIZIA