titolo
Autotrasporti Guerriero
ENTI  -  UNPLI CAMPANIA
UNPLI; Elenco dei Focaroni in Irpinia e delle manifestazioni "collegate"
05 DICEMBRE 2018 - Ore 10:22

L’Unpli Provinciale di Avellino, con il presidente Giuseppe Silvestri, nell’ambito della promozione culturale e turistica ha presentato il primo elenco dei falò in Irpinia e delle manifestazioni ad essi collegate in questo periodo presso il Circolo della Stampa Avellino.

Sono intervenuti:

Don Enzo de Stefano – Parroco del Duomo di Avellino e vicario del Vescovo di Avellino ha portato i saluti del Vescovo Mons. Arturo Aiello.  Ha sviluppato una ricca relazione con riferimento al vecchio e nuovo Testamento. Il fuoco come presenza del divino come nel Roveto ardente in cui Mosè fa l’esperienza divina.  Ancora il fuoco nuovo che rivive nella notte di Pasqua. Nella veglia pasquale ci sono quattro momenti: si inizia con la benedizione del fuoco nuoco simbolo del Cristo risorto.  Il senso della tradizione intorno al fuoco. Il fuoco è uno dei quattro  elementi della vita insieme alla terra, acqua e aria. Il fuoco che riunisce, per ritrovarsi insieme per raccontare ai figli la propria storia.

Valerio Saldutti Presidente Pro Loco Castelfranci che ha presentato la Focalenzia ed il programma dell’enogastromia locale tra cui la “maccaronara”, visite alle aziende vitivinicole del taurasi e dell’aglianico,  di spettacoli, e  la per lista degli agriturismi e di BB e hotel.

Giuseppe Buccio Presidente Pro Loco San Nicola Baronia che ha presentato la decima edizione de I Falò di San Nicola e parlato della tipcità locali tra cui il “callariell” che è un peperone rotondo essiccato e cotto sulla brace dopo averlo condito all’interno con olio extra vergine di oliva della Baronia e gli spettacoli di gruppi musicali locali.

Massimo Vietri - Associazione Terra Fuoco che ha parlato del focarone in onore di San Ciro e della validità di mettere in rete tutti i falò della provincia per sentirci uniti su una ricca tradizione che viene prevalentemente svolta nel periodo invernale.

Gaetano Grasso che ha portato l’esperienza dell’Ass. a Focara di Quindici con la realizzazione di una costruzione imponente in legno che richiede progettualità e artigianalità  il cui soggetto varia di anno in anno e per il prosimo anno è stato preso in cosiderazione il castello sempre in legno che verrà acceso nel giorno di Sant’Antonio Abate. Poi ci sono i tradizionali falò in Piazza Municipio, Via Sant’Antonio e nella frazione di Bosagro di Quindici.

Tony Lucido, referente regionale dell’unpli Campania, che ha messo in evidenza la desertificazione delle aree interne e della necessità di invertire questa tendenza. I falò appartengono alla nostra storia dove si riun isce la comunità. Il Turismo può svolgere un’azione di dare lavoro ai giovani per cui bisogna investire risorse nel portare i turisti nell’entroterra campano.

Giuseppe Silvestri, presidente Provinciale dell’Unpli Avellino, ha presentato il primo elenco dei falò in provincia con le date i luoghi e i nomi in dialetto dei falò. Nell’ambito del ruolo di promozione culturale l’obiettivo è di mettere in rete tutte le eccellenze irpine come è avvenuto per altri tipi di manifestazioni e come avverrà per altre ancora. A proposito dei falò interessante averli chiamati con il nome in dialetto. Molti falò sono rimasti a carattere locale, altri si sono evoluti in eventi come nel caso di Castelfranci, San Nicola Baronia, Lioni, Zungoli, Luogosano.

E’ intervenuto infine il vice-presidente della Provincia, Fausto Picone, che si è soffermato sulla legge regionale del turismo e della promozione territoriale che vuole mettere in campo la Provincia tenendo dentro le associazioni, gli enti che possono fare rete sul territorio coinvolgendo le istituzioni scolastiche al fine di far riscoprire le eccellenze  irpine. C’è la volontà di costituire da parte della Provincia una Fondazione aperta a tutti che ha come scopo l’obiettivo di promuovere il brand Irpinia denominata “ Destinazione Irpinia”.

Vi è stato l’ intrattenimento musicale del noto gruppo irpino I Lumanera di Massimo Vietri, Walter Vivarelli, Gioacchino Acierno che ha eseguito anche la novena di Natale con Carlo Preziosi.    

Presenti in sala tra gli atri  il presidente della Pro Loco di Avellino, Mauro Napolitano, di Aiello del Sabato, Eugenio Cucciniello, di Rotondi, Felice Stanzione con i volontari del servizio civile, compresi quelli di Atripalda.

Elenco dei falò "passati e futuri".

 



Comunicato - Avellino - 05 DICEMBRE 2018 - Ore 10:22






ALLEGATI

NEWS ENTI

Agronomi; Donne risorse per lo sviluppo delle professioni; Natalia De Vito
ENTI  - 
“Quando si analizza il legame fra le donne ed il mondo delle professioni ci si trova sempre dinanzi ad una

LEGGI NOTIZIA
Regione; De Luca in latino Vasa inania multum strepunt Di contro Panta Rhei
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. "Che pena lo spettacolo offerto sui media dai principali protagonisti della vita pubblica

LEGGI NOTIZIA
Provincia; Formazione finalizzata alla prevenzione della corruzione
ENTI  -  PROVINCIA
Avellino. Dall'Ente Provincia: Nuovo appuntamento dedicato alle attività di formazione finalizzate alla

LEGGI NOTIZIA
ASL; Prestazioni non dovute per false attestazioni sul reddito Funzioni Azienda
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Avellino. Dall'ASL diretta da Maria Morgante: "Le attività eseguite annualmente dalla ASL Avellino,

LEGGI NOTIZIA
ASL; Campagna inserimento gratuito del microchip per cani e gatti "Calendario"
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Prende il via la campagna di inserimento gratuito del microchip con cui sarà possibile iscrivere

LEGGI NOTIZIA
Regione; Allerta meteo Possibili raffiche di vento nei temporali e fulminazioni
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione civile della Campania ha emanato un'allerta meteo con criticità

LEGGI NOTIZIA
Regione; Carcere Avellino Opzione di riscatto a chi ha sbagliato Lucia Fortini
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
"Al Carcere di Avellino - ieri - un interessante dibattito sul sistema carcerario e sulle misure alternative a

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Sospeso il Consiglio comunale di Montecalvo Irpino
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura: In data 14 Maggio, il Prefetto Maria Tirone ha sospeso il Consiglio comunale di

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
L.N.D.; Torneo della Pace, seconda giornata La Under 16 batte il Perugia
SPORT  -  CALCIO
Perugia. Si è conclusa da poco la seconda giornata del Torneo Internazionale della Pace, la manifestazione per calciatori under 16 di scena fino a Sabato prossimo in Umbria. Nessun risultato a sorpresa tra le partite disputate nel pomeriggio, ma c'è già un verdetto

LEGGI NOTIZIA

Foto
Universiade Napoli 2019; Striscione in campo al "San Paolo"
ATTUALITA  - 
Napoli. Uno striscione per l’Universiade allo Stadio "San Paolo". I giocatori del Napoli hanno portato in campo, prima del calcio d’inizio della gara con l’Inter, ultima stagionale per il club partenopeo, un banner per dare appuntamento alla manifestazione che si

LEGGI NOTIZIA

Foto
Agronomi; Donne risorse per lo sviluppo delle professioni; Natalia De Vito
ENTI  - 
“Quando si analizza il legame fra le donne ed il mondo delle professioni ci si trova sempre dinanzi ad una situazione paradossale. Che le donne siano risorse chiave per lo sviluppo delle professioni è assodato da tempo ma esiste tuttora qualche difficoltà”. E’

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; “Inosservanza degli obblighi di istruzione ai minori” Denunce
CRONACA  - 
Nell’ambito dei servizi finalizzati al contrasto della dispersione scolastica, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno effettuato una serie di mirati controlli presso alcune scuole primarie e secondarie dell’Irpinia. Recentemente, a seguito di tali

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Anziano truffato da un "falso" avvocato Come difendersi Consigli
CRONACA  - 
Ancora una truffa ai danni di un anziano. Utilizzando la tecnica di seguito indicata, spacciandosi come avvocato, il soggetto ha messo a segno una truffa ai danni di un anziano di Bisaccia, riuscendo a farsi consegnare la somma di 160 euro e monili in oro: telefonata alla vittima

LEGGI NOTIZIA