titolo
ATTUALITA  - 
AIDU Barbarisi Presidente; Cardinale Sepe: Docenti come cinghia di trasmissione
20 OTTOBRE 2018 - Ore 21:34

Napoli. Il professor Alfonso Barbarisi è il nuovo presidente dell’AIDU-Associazione Italiana Docenti Universitari. La nomina è avvenuta nell’ambito del XIX Convegno Nazionale dell’associazione, che quest’anno mette al centro il tema “Occupabilità e Orientamento. Una idea di Università“. L’evento presso il prestigioso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli.

L’avvio dei lavori è stato affidato alle parole di S.E. il Cardinale Crescenzio Sepe, Arcivescovo di Napoli: "La Chiesa deve riprendere contatto con la realtà, perché è la cultura che rinnova, che dà senso, che fa crescere la comunità. La cultura ci fa recepire le istanze, i problemi e le necessità del nostro mondo, ognuno nel proprio contesto. La cultura deve “animare” questa realtà! E’ fondamentale togliere questa impressione che tra fede e cultura ci sia una separazione tale da rendere impossibile il dialogo. Ma non è vero, come non è vero che ci sia una separazione netta tra fede e scienza. Sono realtà evidentemente indipendenti l’una dall’altra, ma che comunque hanno bisogno una dell’altra per far sì che la cultura diventi anche l’anima di una “politica” che abbia come fine la crescita della gente, delle nostre comunità. Questo lo si può fare quando fede e cultura si mettono insieme e guardano l’uomo come l’oggetto delle loro preoccupazioni e dei loro studi. Far crescere l’uomo vuol dire far crescere la comunità e la società. Far crescere la comunità e la società vuol dire dare un’anima anche al nostro mondo che ha bisogno di questa anima, per rafforzare quei valori che sono fondamentali per ognuno di noi. I docenti sono un po’ come la “cinghia di trasmissione”: attraverso la loro alta professionalità, soprattutto attraverso quella che è la testimonianza di vita di ognuno di loro, possono dimostrare che si può fare una sintesi tra fede e cultura, che sia di orientamento soprattutto per i nostri giovani. Senza di loro non può funzionare nulla, esattamente come una macchina che, per quanto bella e veloce, non può funzionare senza, appunto, la cinghia di trasmissione".

Il professor Alfonso Barbarisi delinea quale sarà il suo impegno per l’AIDU: "Credo che l’unica via per risolvere i problemi della società meridionale, di cui Napoli è la capitale, è proprio migliorare la formazione: una formazione non solo a livello scolastico e universitario, ma che abbia anche una capacità aggregativa e di integrazione della società civile, perchè il meridione è carente di rappresentanza di società civile. Questo è uno dei compiti dell’Aidu. Bisogna intendere la formazione in linea orizzontale, cioè non ex-cathedra ma come incontro orizzontale tra formatore e lo studente. Bisogna che ogni docente, a tutti i livelli, riesca con umiltà a comprendere le nuove sfide della contemporaneità ed a reinterpretare il proprio ruolo per incidere con la propria eseprienza sulla crescita, non solo accademica, delle nuove generazioni. Dobbiamo far sentire più forte la nostra voce anche al di fuori dell’ambito accademico, facendo nostre le parole di Papa Francesco il quale auspica che l’Università “sia luogo di formazione alla “sapienza” nel senso più pieno del termine, di educazione integrale della persona. In questa prospettiva l’Università offre il suo peculiare e indispensabile contributo al rinnovamento della società“ (tratto dal discorso all’Università di Roma Tre, 2017)".

Barbarisi, già componente del Consiglio direttivo di Aidu, è un docente universitario e chirurgo italiano. Tra i numerosi incarichi che riveste in ambito medico-scientifico citiamo: Presidente dell’European Society of Surgery, Presidente del Collegio dei Professori Ordinari e Straordinari di Chirurgia, Presidente della Società Italiana Tumori, Direttore della “IX Divisione di Chirurgia Generale, Vascolare e Biotecnologie applicate” dell‘Azienda Ospedaliera Universitaria – Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

 

AIDU, la più grande associazione di docenti universitari cattolici, riunisce i docenti di più di 90 Università di tutta Italia.

Il Convegno, che coinvolge tutti i protagonisti del mondo dell’Istruzione come scuole, università, docenti, studenti, istituzioni, esperti del settore, quest’anno mette al centro della riflessione la necessità di ripensare il ruolo dei docenti universitari cattolici nell’ottica di una maggiore presenza nella società.

Altro importante obiettivo di questa edizione 2018 del convegno nazionale è ripensare il rapporto tra orientamento universitario e mondo del lavoro, tema reso centrale dalla disoccupazione giovanile da una parte (in Italia raggiunge percentuali tra le più alte d’Europa) e dall’emergere di nuove tipologie di lavori, che rappresentano delle opportunità da cogliere per i neolaureati ma anche per le Università che li preparano al mondo del lavoro e delle professioni.

Una importante sezione del Convegno è riservata a tre grandi personalità del mondo cattolico: Papa Paolo VI e Monsignor Oscar Romero, canonizzati il 14 ottobre da Papa Francesco, e Aldo Moro.

A loro è dedicata questa edizione 2018 del congresso nazionale AIDU.

Tre i momenti di approfondimento: Don Angelo Ma­ffeis, presidente dell’Istituto Paolo VI e docente presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale, parla di “Paolo VI e l’Università”; il giornalista Rai Giorgio Balzoni racconta l’esperienza, anche personale, di conoscenza di Aldo Moro nel suo intervento su “Aldo Moro docente universitario”; Alfonso Barbarisi approfondisce “La testimonianza di Monsignor Romero”. Nel corso del Convegno è stato consegnato il Premio AIDU “Humboldt-Newman” 2018, che riconosce l’attività di personalità significative nel mondo dell’università. Quest’anno il premio va al professor Luciano Corradini, fondatore dell’AIDU, come riconoscimento ad una carriera di oltre mezzo secolo di intensa attività di docente e studioso, dedicati alla pedagogia, alla produzione scientifica e divulgativa.

Interventi di rappresentanti del mondo studentesco, Istituzioni, esperti, personalità del mondo della Cultura. Tra questi, solo per citarne alcuni: Ernesto Diaco, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università; Alin TAT, Presidente SIESC-European Federation of Christian Teachers; Don Angelo Maffeis, Presidente dell’Istituto Paolo VI e docente presso la Facoltà teologica dell’Italia Settentrionale; Giorgio Balzoni, giornalista RAI; Alfonso Barbarisi, Università di Napoli; Antonio La Spina della LUISS di Roma; Gian Cesare Romagnoli Università Roma Tre; Gilberto Antonelli Università di Bologna; Gabriella Serra, Presidente della FUCI-Federazione Universitaria Cattolica Italiana.



Comunicato - Napoli - 20 OTTOBRE 2018 - Ore 21:34






ALLEGATI

NEWS ATTUALITA

Getra; Investimenti per 50mln con un incremento forza lavoro di 150 unità
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti complessivi per 50 milioni di euro con un incremento della forza lavoro di 150

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Ad Altavilla ROMA VIOLATA in memoria del Maresciallo Pepicelli
ATTUALITA  - 
Oggi, Sabato 13 Aprile 2024, alle ore 11, presso il palazzo Comitale "De Padua" in piazza

LEGGI NOTIZIA
Napoli; Getra Matching Energies, 75° compleanno
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti, partnership, internazionalizzazione, sostenibilità, occupazione e welfare

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; A via Del Parco Margherita asfalto al posto dei sanpietrini
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Lunedi 15 Aprile parte la prima fase dei lavori di “Manutenzione

LEGGI NOTIZIA
Medicina; Fertilità La pratica del congelamento degli ovociti è in crescita
ATTUALITA  - 
Roma. La preservazione della fertilità attraverso il congelamento degli ovociti femminili sta prendendo

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; A Lacedonia incontro con gli studenti
ATTUALITA  - 
Continua in Irpinia la serie di incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti delle scuole

LEGGI NOTIZIA
Titagarh Firema; La nomina di nuovo A. D. va a Vijay Subramanian
ATTUALITA  - 
Caserta. Riunita il 28 Marzo 2024 l'Assemblea degli Azionisti di Titagarh Firema. Un appuntamento di

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; "Tu si ‘na cosa grande" in Villa Comunale
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: 'Tu si ‘na cosa grande', così si intitola l’ultima

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Giovani Commercialisti; Sostegno a Avitabile ad Assemblea Cassa Previdenza
ENTI  - 
L'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UGDCEC) di Avellino, riunitasi in assemblea il 26 Marzo scorso, ha espresso il proprio sostegno in modo compatto e risoluto in favore del candidato Stefano Avitabile per le elezioni dei membri dell'Assemblea dei Delegati della

LEGGI NOTIZIA

Foto
Voto; Gengaro attacca l'Amministrazione uscente e si affida al Commissario
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "L'amministrazione guidata da Gianluca Festa ha aspettato l'ultimo giorno, della sua non memorabile esistenza, per avviare l'iter per le nuove gestioni della piscina comunale, del campo di calcio di Borgo Ferrovia e dei campi di calcetto a Valle. Si

LEGGI NOTIZIA

Foto
Piscina comunale, stadio di Borgo Ferrovia Campetti di Valle La svolta da Festa
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. L’Amministrazione Festa (da ieri c'è il Commissario dopo le dimissioni del Sindaco) ha avviato l’iter procedurale per individuare i nuovi gestori del Centro natatorio di via De Gasperi, del campo di calcio di Borgo Ferrovia e dei campi di calcetto di via

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Mortaruolo promotore della Legge sulla sicurezza alimentare agricola
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
A San Marco dei Cavoti (Bn), si è tenuto il convegno dal titolo “Le produzioni locali e la Sicurezza Alimentare. Prodotti Agroalimentari Tradizionali e PPL - Ricchezza di un Territorio” promosso dalla Federazione Ordini dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Invitalia Contratti di sviluppo Nuovo sportello Semiconduttori
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. A partire dalle ore 12 del 30 Aprile 2024 sarà aperto lo sportello telematico di Invitalia (https://www.invitalia.it) dedicato allo sviluppo della filiera nazionale dei semiconduttori, a valere sullo strumento agevolativo dei Contratti di sviluppo. L’iniziativa

LEGGI NOTIZIA