titolo
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Prefettura; Ordine e Sicurezza Gli impegni del Sottosegretario Carlo Sibilia
24 SETTEMBRE 2018 - Ore 22:35

Avellino. Dalla Prefettura. Nella mattinata odierna, in Prefettura, si è tenuta una riunione del Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica convocata dal Prefetto, alla presenza del Sottosegretario di Stato all'Interno, Onorevole Carlo Sibilia, cui hanno partecipato il Procuratore Aggiunto della Repubblica presso la DDA di Napoli e il Procuratore Aggiunto presso la Procura di Avellino, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, unitamente al Vicario del Questore ,al Dirigente della Squadra Mobile, al Comandante il Reparto Operativo Carabinieri, nonché ai Dirigenti dei Commissariati della Polizia di Stato di Cervinara e Lauro ed ai Comandanti delle Compagnie Carabinieri di Avellino e Baiano. 
Nell'incontro è stata svolta una attenta analisi della situazione dell' ordine e della sicurezza pubblica nella Provincia, con un particolare focus sulle aree del Vallo di Lauro e della Valle Caudina, dove sono particolarmente radicate le organizzazioni criminali di stampo camorristico. 
Nel corso della riunione è stata effettuata una approfondita disamina sugli attuali assetti dei clan di camorra presenti in quei territori nonché sull'evoluzione prospettica dei fenomeni criminosi. 
Il confronto si è indirizzato verso la valutazione dell'attività di prevenzione, che già vede in ogni territorio un forte impegno in tutte le direzione delle Forze di Polizia, con il progressivo potenziamento dei dispositivi di controllo del territorio attraverso modelli dinamicamente adeguati al contrasto, volti alla massima ottimizzazione delle risorse. 
L'attività di prevenzione ha visto, anche nell'ultimo anno, il potenziamento dei controlli antimafia volti ad intercettare ed espungere dal circuito dell'economia legale realtà inquinanti e, al contempo, prevenire o contrastare fenomeni di infiltrazione negli apparati istituzionali. 
La presenza dell'Autorità Giudiziaria, con la quale, seppure con le diverse funzioni, vi è una ottima sinergia nel perseguimento dei comuni obiettivi, ha consentito di recepire utili contributi per meglio orientare e rafforzare l'attività di prevenzione. 
Il Sottosegretario Sibilia, nell'assicurare costante attenzione alle tematiche emerse al tavolo, ha garantito il proprio impegno per la soluzione di talune problematiche, tra l'altro già all'attenzione dell'attuale governo. Sibilia ha, inoltre, assicurato la massima attenzione per il rafforzamento degli organici delle Forze di polizia, di cui ha chiesto di circostanziarne le esigenze, con riferimento in particolare al Commissariato di Cervinara che presenta carenze di organico rispetto alla dotazione prevista nonché il suo diretto interessamento per pervenire alla sollecita conclusione dei lavori di realizzazione della caserma dei carabinieri di Monteforte Irpino. 
In conclusione della riunione, il Sottosegretario ha espresso vivo apprezzamento per l'attività quotidianamente svolta sul territorio dall'Autorità giudiziaria e dalle Forze dell' ordine, sottolineando anche la valenza dissuasoria e di prevenzione dei risultati raggiunti con l'attività repressiva.



Comunicato - Avellino - 24 SETTEMBRE 2018 - Ore 22:35






NEWS ENTI

Giovani Commercialisti; Sostegno a Avitabile ad Assemblea Cassa Previdenza
ENTI  - 
L'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UGDCEC) di Avellino, riunitasi in assemblea il 26

LEGGI NOTIZIA
Regione; Mortaruolo promotore della Legge sulla sicurezza alimentare agricola
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
A San Marco dei Cavoti (Bn), si è tenuto il convegno dal titolo “Le produzioni locali e la

LEGGI NOTIZIA
Regione; Invitalia Contratti di sviluppo Nuovo sportello Semiconduttori
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. A partire dalle ore 12 del 30 Aprile 2024 sarà aperto lo sportello telematico di

LEGGI NOTIZIA
Regione; Maria Salerno Commissario straordinario della CCIAA di Napoli
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Con decreto, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, sulla base dell'istruttoria

LEGGI NOTIZIA
Poste; Tentato furto a Scampitella // La Ghigliottina tra sistemi di sicurezza
ENTI  -  POSTE ITALIANE
I sistemi di custodia del denaro di Poste Italiane sono decisamente all’avanguardia tanto che

LEGGI NOTIZIA
Poste; Ufficio di Cairano interessato da manutenzione straordinaria
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Cairano èi nteressato da interventi di manutenzione

LEGGI NOTIZIA
Regione; Protezione civile Allerta meteo Di cosa si tratta e dove
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale,

LEGGI NOTIZIA
ASL; Giornate Reumatologiche Irpine, seconda edizione
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Il terranno 19 e 20 Aprile, si terranno, le Giornate Reumatologiche Irpine, giunte alla seconda edizione.

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Inchiesta giudiziaria su Ente Comune; Gengaro terrà una Conferenza Stampa
POLITICA  - 
"Gli ultimi effetti prodotti dall’inchiesta giudiziaria in corso di svolgimento sul Comune di Avellino pongono ulteriormente la città in una condizione di emergenza civile, morale e politica. Oggi Antonio Gengaro, il candidato sindaco della coalizione di centrosinistra,

LEGGI NOTIZIA

Foto
Inchiesta su Ente Comune; Domiciliari per ex Sindaco Festa La nota di D'Andrea
CRONACA  - 
Nell'Ambito dell'inchiesta della Procura di Avellino diretta da Domenico Airoma che hanno portato agli arresti domiciliari dell'ex Sindaco di Avellino, (fase di indagine) con dimissioni confermate un paio di giorni addietro, la nota riguardante la questione specifica da parte di Aldo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Giovani Commercialisti; Sostegno a Avitabile ad Assemblea Cassa Previdenza
ENTI  - 
L'Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (UGDCEC) di Avellino, riunitasi in assemblea il 26 Marzo scorso, ha espresso il proprio sostegno in modo compatto e risoluto in favore del candidato Stefano Avitabile per le elezioni dei membri dell'Assemblea dei Delegati della

LEGGI NOTIZIA

Foto
Voto; Gengaro attacca l'Amministrazione uscente e si affida al Commissario
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "L'amministrazione guidata da Gianluca Festa ha aspettato l'ultimo giorno, della sua non memorabile esistenza, per avviare l'iter per le nuove gestioni della piscina comunale, del campo di calcio di Borgo Ferrovia e dei campi di calcetto a Valle. Si

LEGGI NOTIZIA

Foto
Piscina comunale, stadio di Borgo Ferrovia Campetti di Valle La svolta da Festa
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. L’Amministrazione Festa (da ieri c'è il Commissario dopo le dimissioni del Sindaco) ha avviato l’iter procedurale per individuare i nuovi gestori del Centro natatorio di via De Gasperi, del campo di calcio di Borgo Ferrovia e dei campi di calcetto di via

LEGGI NOTIZIA