titolo
POLITICA  -  MOVIMENTO CINQUE STELLE
Sanità a trazione PD è un fallimento Segnalerò De Luca al Ministro M5S; Maraia
19 GIUGNO 2018 - Ore 23:18

"Zero, il mio voto alla Sanità in Irpinia e nel Sannio". Bocciatura senza appello da parte del Deputato del Movimento 5 Stelle, Generoso Maraia. "Tanti sono i posti letto pubblici ASL nel Sannio: zero. Per comprendere il Sistema Sanitario nelle due province di Avellino e Benevento bisogna avere il coraggio di parlare del numero dei posti letto, dei tagli e più precisamente quanti posti letto sono gestiti direttamente dall’Asl e quanti dal Privato. Se in provincia di Avellino i posti letto pubblici sono 306, in provincia di Benevento i posti letto pubblici sono pari a Zero. Sembra assurdo ma è la scandalosa realtà che la politica regionale del PD vuole tenere ben nascosta.
Il nuovo Piano Ospedaliero della Regione Campania approvato dal Presidente Vincenzo De Luca del PD penalizza le aree interne e rende le ASL di Avellino e di Benevento dei veri e propri uffici di pagamento degli operatori privati.
Tutti sanno che la Sanità in Regione Campania non solo è carente nei servizi erogati ai cittadini rispetto alla media nazionale, ma è anche in dissesto economico da ormai molti anni.
La Regione Campania spende per la sanità più di quel che potrebbe. Ad una grande spesa sanitaria dovrebe corrispondere, in teoria, un un eccellente servizio sanitario. Invece da noi succede tutto il contrario: ai debiti si aggiungono i disservizi e l'impossibilità di accedere alle cure di cui si ha bisogno, comprese quelle salvavita come la radioterapia.
A creare questa situazione sono da un lato le sacche di clientelismo che avvantaggiato gli operatori privati a scapito degli ospedali pubblici, dall'altro le nomine politiche dei direttori sanitari delle Aziende Sanitarie Locali e delle Aziende Ospedaliere che invece di premiare il merito, premiano l'appartenenza a questo o quello schieramento partitico. La dura analisi politica del pentastellato. La sanità campana, specie nelle province di Avellino e di Benevento, è tutta sbilanciata a favore del privato e il nuovo Piano Ospedaliero Regionale (DCA n. 8/2018) di De Luca, a tale proposito, riesce a raggiungere il record assoluto.
Se nella ASL di Avellino 68 posti letto su 100 sono gestiti dal privato (oltre i due terzi del totale), nella ASL di Benevento addirittura il 100% dei posti letto ospedalieri sono privati, con la conseguenza che la ASL BN funziona, a tutti gli effetti, come un ufficio pagamenti del privato.
Infatti, la tabella 47 del Piano Ospedaliero mostra chiaramente che in provincia di Avellino su 935 posti letto gestiti dall'ASL solo 306 sono pubblici, mentre per la provincia di Benevento i 676 posti letto gestiti dall'ASL BN sono tutti privati ed accanto al l'indicazione dei posti pubblici dell'ASL campeggia il numero zero.
A ciò si aggiunga che, a fronte di una media regionale di una appacchiatura radioterapia per la cura dei tumori ogni 140.000 abitanti, nelle province di Benevento ed Avellino avremo meno di una radioterapia ogni 170.000 abitanti. Ciò a fronte di linee guida ministeriali che parlano chiaro e che ci dicono che per garantire la salute dei cittadini vi sarebbe bisogno di almeno una radioterapia ogni 150.000 abitanti.
La sanità Regionale a trazione PD è già un fallimento. Per cambiare tale stato di fatto, con il contratto di governo il Movimento 5 Stelle si è impegnato a cambiare le regole sulle nomine per dire basta alle influenze politiche e fare spazio al merito. Questo è il primo passo per avere una sanità pubblica di qualità.
Il secondo passo, però, tocca alla Regione. Nulla potrà mai realmente cambiare finché a muovere le pedine sarà il PD di De Luca, eletto alla guida della Regione solo grazie ai voti di De Mita. Credo che un Presidente di Regione in dissesto finanziario sulla sanità non possa e non debba continuare a decidere il futuro degli ospedali e delle cure alla persona.
La Regione Campania, a causa del dissesto, è commissariata. Tuttavia il commissario nominato è, guarda caso, proprio De Luca il quale è attualmente sia controllato che controllore. Questa sovrapposizione di ruoli è inaccettabile.
Segnalerò al Ministero della Sanità tutte le criticità evidenziate. Il Piano Ospedaliero deve essere rivisto". 



Comunicato - Avellino - 19 GIUGNO 2018 - Ore 23:18






NEWS POLITICA

Inchiesta giudiziaria su Ente Comune; Gengaro terrà una Conferenza Stampa
POLITICA  - 
"Gli ultimi effetti prodotti dall’inchiesta giudiziaria in corso di svolgimento sul Comune di Avellino

LEGGI NOTIZIA
PD Campania; Sostegno per la giornata di agitazione contro le scelte del Governo
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Napoli. Il Partito Democratico della Campania sostiene la giornata di agitazione indetta dalla CGIL e Uil per oggi,

LEGGI NOTIZIA
Amministrative; Il PD adotta un regolamento per la trasparenza delle candidature
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Napoli. Il Commissario regionale del PD Campania, Antonio Misiani, i Segretari provinciali e la Commissaria della

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; Più Europa: La città ha bisogno di una guida chiara e condivisa
POLITICA  - 
Avellino. Più Europa: In un momento cruciale per la vita politica e sociale della nostra

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; S.I.: Il PD con la sua posizione tradisce una spaccatura interna
POLITICA  - 
"L’assemblea provinciale di Sinistra Italiana ha svolto una valutazione sulla fase

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; Verdi-Europa Verde sostiene Gengaro quale candidato Sindaco
POLITICA  - 
Avellino. "Visto quanto si evince dal dibattito in merito alla candidatura a Sindaco del “Campo

LEGGI NOTIZIA
Europee; D'Agostino candidato con Forza Italia: Impegno e responsabilità
POLITICA  -  FORZA ITALIA
A grandi falcate si avvicinano le Elzioni Europee. Angelo Antonio D'Agostino, già Parlamentare, attuale

LEGGI NOTIZIA
Dimissioni Sindaco; PD: Al voto, non soffieremo sul fuoco del giustizialismo
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. "Non siamo interessati alla caccia alle streghe ma che emerga la verità, questo sì. Per

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Inchiesta Giudiziaria su Ente Comune; Le parole di Petitto verso Festa
CRONACA  - 
“Ho dovuto attendere qualche giorno prima di provare a commentare quanto accaduto nella mia città, per evitare di rimanere preda delle emozioni. Ed ancora ora faccio fatica. Prima di essere un Consigliere Regionale, infatti, sono un Cittadino di Avellino”. Così il

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; 17,2 mln ai comuni per la prevenzione del rischio sismico
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: 17 milioni 200mila euro per la prevenzione del rischio sismico destinati ai Comuni. Si tratta di risorse indirizzate agli interventi strutturali di tipo locale, di miglioramento, di adeguamento sismico o demolizione e ricostruzione  di edifici pubblici

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Serino; Gemellaggio con Pompei per il Memorial Felice Pellecchia
COMUNI  -  SERINO
Oggi, Venerdì 19 Aprile, alle ore 10.30 presso l'aula consiliare di Serino sarà presentata la seconda edizione "Di corsa per Serino, memorial Felice Pellecchia" che si svolgerà nel paese della Valle del Sabato il prossimo 25 Aprile sulla distanza di 10,150 Km.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Elezioni Avellino; Il voto si terrà a scadenza naturale o ci sarà un rinvio?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Le Elezioni Amministrative sono in programma per il fine settimana, 8 - 9 Giugno. All'Ente Comune di Avellino, dopo le dimissioni del Sindaco Gianluca Festa con conseguente sospensione del Consiglio comunale da parte della Prefettura di Avellino (Paola Spena al vertice) vi

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. O. Moscati; Confronto tra i massimi specialisti in uro-oncologia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Una giornata di approfondimento su tematiche che ruotano intorno all’uro-oncologia. L’appuntamento con la seconda edizione del Congresso UroItaly Meeting è anche quest’anno nell’aula magna

LEGGI NOTIZIA