titolo
SINDACATI  -  CISL
FCA Investimenti in Italia Riconversione a Pratola per piena occupazione; Uliano
03 GIUGNO 2018 - Ore 21:21

"Nei mesi scorsi abbiamo posto con forza la necessità di destinare agli stabilimenti italiani nuovi modelli per cogliere l’obiettivo della piena occupazione oggi ci sono stati comunicati undici modelli destinati all’Europa e molto probabilmente nove destinati in Italia che consentiranno di dare continuità al rafforzamento produttivo e occupazionale di FCA". La dichiarazione di Ferdinando Uliano, Segretario Nazionale della FIM-CISL. "Gli undici nuovi modelli sono: quattro Alfa Romeo, tre Maserati, due Jeep e due 500. Se la nuova 500 elettrica e la 500 giardiniera è molto probabile prendano la destinazione per la Polonia, il resto sarebbe tutto destinato per gli stabilimenti italiani. Mentre per i nuovi modelli Maserati (quattro) e AlfaRomeo (tre) è sicura la loro destinazione in Italia.  Per le due Jeep è molto probabile.
Tutto Questo consentirà di ottenere la piena capacità produttiva e la piena occupazione  anche di quei stabilimenti che oggi hanno una situazione di utilizzo degli ammortizzatori sociali come Pomigliano d’Arco, Mirafiori, Melfi e Modena. Nello specifico emerge che a Pomigliano la produzione della Panda, continuerà ad essere prodotta per tutta la durata del piano nello stabilimento campano e si desume che sicuramente uno dei nuovi piccoli suv, a marchio Jeep o Alfa (o forse entrambi) sarà destinato allo stabilimento di Pomigliano. La costruzione dei due nuovi Suv di segmento D e E rispettivamente con marchio Maserati e Alfa Romeo troveranno sicuramente la loro naturale allocazione nei due stabilimenti di Mirafiori e di Cassino. La seconda vettura Jeep di segmento B e Compass ridisegnato, è molto probabile invece la sua destinazione nello stabilimento di Melfi, non appena verrà adeguata la linea dove è a fine produzione la Fiat Punto dove oggi sono impegnati circa 1.000 lavoratori. A far sparire ogni preoccupazione sulle produzioni a fine regime dello stabilimento di Modena ci penseranno la destinazione alcune delle super car  le Maserati Alfieri o le nuove super sportive Alfa Romeo 8C e GTV. I nuovi modelli consentono di ottenere la piena occupazione ora è importante comprendere nei prossimi giorni la tempistica di attuazione del piano industriale. In particolare per quei stabilimenti che hanno una durata limitata nell’uso degli ammortizzatori sociali come Pomigliano d’Arco e Mirafiori.
Il piano poi prevede il rinnovamento dei modelli Alfa Romeo, Maserati e Jeep e 500x attualmente in produzione negli stabilimenti italiani.
Molto importanti nel piano gli investimenti sulle motorizzazioni elettriche e sulla guida autonoma. Questo consentirà di offrire per tutti i modelli una motorizzazione elettrica e o ibrida e la possibilità di aumentare la capacità di vendita dei modelli prodotti.
Questo consentirà di dare sviluppo anche agli stabilimenti di MagnetiMarelli nel nostro Paese. La decisione di terminare la produzione dei motori diesel per le autovetture entro il 31 dicembre 2021, determinata dalle limitazioni sul diesel decise nei vari paesi. Questo determina una preoccupazione in particolare per lo stabilimento di Pratola Serra.
Sarà indispensabile operare per realizzare una riconversione per mettere in sicurezza l’occupazione dello stabilimento di Avellino. Ribadiamo la nostra  ferma posizione a sostegno degli attuali  posti di lavoro in FCA di Pratola Serra". 



Comunicato - Avellino - 03 GIUGNO 2018 - Ore 21:21






NEWS SINDACATI

Confcooperative Campania; Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali
SINDACATI  - 
Il 26 Marzo si terrà a Napoli, presso il Centro Congressi della stazione Marittima, l’Assemblea di

LEGGI NOTIZIA
Terziario; Aumentano società di capitali e crollano ditte e società di persone.
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Il settore terziario cambia volto: aumentano le società di capitali e crollano ditte e società

LEGGI NOTIZIA
Roberta Vannini, UIL: Concorso scuola, precari in aumento, meno contratti ATA
SINDACATI  -  UIL
“Sono oltre 80 mila le domande di concorso nella scuola per meno di 2000 posti: il 97% dei candidati è

LEGGI NOTIZIA
C.I.A.; È arrivato il tempo di mettere, l'agricoltura, al centro delle filiere
SINDACATI  -  C.I.A CONF ITA AGRICOLTORI
“La Cia-Agritoltori Italiani è in mobilitazione da Ottobre 2023, con la grande iniziativa in piazza a

LEGGI NOTIZIA
Casarano, CGIL: Aumento IVA sul gas Il dettaglio su come funziona
SINDACATI  -  CGIL
“Cari cittadini e conterranei mi preme dirvi di correre ai ripari quanto prima perché sarà un

LEGGI NOTIZIA
Confesercenti; Saldi Budget medio previsto e preferenze su acquisti
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“ll 5 Gennaio sono iniziati in Irpinia, come nel resto della Campania, i saldi invernali di fine stagione. Un

LEGGI NOTIZIA
CISL; Sonia Petrucciani eletta Segretaria Generale della Funzione Pubblica
SINDACATI  -  CISL
La beneventana Sonia Petrucciani, 48 anni, è la nuova Segretaria Generale della FP CISL Irpinia

LEGGI NOTIZIA
Adesso Basta; CGIL e UIl scendono in piazza al Sud Landini a Napoli
SINDACATI  - 
"Oggi, Venerdì 1 Dicembre, la mobilitazione di CGIL (Franco Fiordellisi) e UIL (Luigi Simeone)

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Inchiesta Giudiziaria su Ente Comune; Le parole di Petitto verso Festa
CRONACA  - 
“Ho dovuto attendere qualche giorno prima di provare a commentare quanto accaduto nella mia città, per evitare di rimanere preda delle emozioni. Ed ancora ora faccio fatica. Prima di essere un Consigliere Regionale, infatti, sono un Cittadino di Avellino”. Così il

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; 17,2 mln ai comuni per la prevenzione del rischio sismico
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: 17 milioni 200mila euro per la prevenzione del rischio sismico destinati ai Comuni. Si tratta di risorse indirizzate agli interventi strutturali di tipo locale, di miglioramento, di adeguamento sismico o demolizione e ricostruzione  di edifici pubblici

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Serino; Gemellaggio con Pompei per il Memorial Felice Pellecchia
COMUNI  -  SERINO
Oggi, Venerdì 19 Aprile, alle ore 10.30 presso l'aula consiliare di Serino sarà presentata la seconda edizione "Di corsa per Serino, memorial Felice Pellecchia" che si svolgerà nel paese della Valle del Sabato il prossimo 25 Aprile sulla distanza di 10,150 Km.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Elezioni Avellino; Il voto si terrà a scadenza naturale o ci sarà un rinvio?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Le Elezioni Amministrative sono in programma per il fine settimana, 8 - 9 Giugno. All'Ente Comune di Avellino, dopo le dimissioni del Sindaco Gianluca Festa con conseguente sospensione del Consiglio comunale da parte della Prefettura di Avellino (Paola Spena al vertice) vi

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. O. Moscati; Confronto tra i massimi specialisti in uro-oncologia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Una giornata di approfondimento su tematiche che ruotano intorno all’uro-oncologia. L’appuntamento con la seconda edizione del Congresso UroItaly Meeting è anche quest’anno nell’aula magna

LEGGI NOTIZIA