titolo
Autotrasporti Guerriero
COMUNI  -  SUMMONTE
Voto Summonte; Il "titolo" non è una "patente" Siate sinceri; La Biologa Marino
25 MAGGIO 2018

Summonte. Il paese alle falde del Partenio è chiamato al rinnovo del Consiglio comunale, il prossimo 10 Giugno. Con la lista “Per Summonte” capeggiata dal Sindaco Pasqualino Giuditta si è candidata la giovane Enrica Marino alla quale abbiamo chiesto qualcosa che la “presentasse” all’elettorato.

1) Ch è Enrica Marino?

Sono una giovane donna di 25 anni. Il 17 Aprile 2018 ho conseguito la laurea magistrale in Biologia con votazione di 110 e lode. Abito a Summonte, o meglio, per essere precisa nella frazione di Embriciera. Un borgo nel Borgo tra i più belli d’Italia. Amo leggere, viaggiare, uscire con i miei amici sono una ragazza sportiva. Gli ultimi 5 anni li ho trascorsi a studiare all'università in quanto il mio obiettivo era riuscire a laurearmi in tempo. Amo ciò che studio.

2) Questa è la tua prima candidatura. Una giovane, laureata, che approccia la Politica in una “epoca” di distanza da un mondo che viene percepito come la “casta” rappresenta qualcosa di molto positivo. Vuol dire che c’è chi ci crede e da speranza per il futuro. Perché “Per Summonte”?

Ho scelto di candidarmi nella lista “Per Summonte” in quanto ho riconosciuto il valore e la qualità di ciò che l’amministrazione uscente ha realizzato in questi anni per il nostro paese. Ho scelto di candidarmi con il sindaco Pasquale Giuditta in quanto lo considero una persona brillante, carismatica, piena di idee e di iniziative atte a migliorare sempre di più il nostro borgo. È riuscito, insieme all’amministrazione uscente, a far diventare Summonte un punto di riferimento sotto l’aspetto culturale, ambientale e turistico. Crede nel valore di noi giovani, verso i quali è sempre attento con le sue iniziative, basti ricordare l’ultima sua proposta “Una laurea in comune”, alla quale ho partecipato in prima persona.

3) Quanto al programma, quali pensi debba essere il “motivo conduttore”? Le tue proposte arriveranno anche dal tuo bagaglio culturale, dalla tua “formazione”…

Il nostro programma elettorale si prefigge l’obiettivo di continuare a mettere in campo strategie ed iniziative volte a valorizzare e rilanciare le nostre risorse ambientali, culturali, eno-gastronomiche e a migliorare la qualità della vita di noi cittadini. Desidero essere un punto di riferimento per i cittadini della mia frazione, quella di Embriciera, al quale potersi rivolgere per ogni problema e proporre iniziative per la nostra frazione, iniziative che anche i miei concittadini possono propormi perché uno degli obiettivi fondamentali della mia candidatura è mettermi al loro servizio, solo così ognuno di noi può contribuire al buon funzionamento della nostra amministrazione. uaaaaa Per la frazione di Embriciera vorrei riportare in augue le nostre ormai dimenticate abitudini come organizzare manifestazioni, anche religiose, organizzare un punto di ritrovo per tutta la comunità della nostra frazione. Essendo una giovane laureata in Biologia uno dei miei obiettivi è anche la ricerca e la valorizzazione dei prodotti del nostro territorio organizzando manifestazioni eno-gastronomiche che permetterano s tutti di conoscere le ricchezze del nostro territorio Dobbiamo fare di Embriciera una “squadra” unita. 

4) Come stai vivendo questa tua prima esperienza "politica"? 

La sto vivendo con un pò di timore sia ma credo sia anche normale, ma spero che si apprezzi la volontà di una giovane ragazza di provare a dare il suo contributo per il bene del paese. Sto riscontrando tanti consensi e questo mi fa molto piacere. Questo ovunque vado.

- consensi però anche da chi voterà altri candidati, della lista a te contraria - 

A ben riflettere qualcosa da pensare mi viene ma tengo a dire che io chiedo la preferenza spiegando il perchè mi propongo dettagliando il programma. E' vero, tanti mi dicono che voteranno la mia persona ma a tutti voglio dire che non debbono promettermi una preferenza che, magari, sanno di non potermi dare. Non sono ingenua, ho il mio arattere e lo sto dimostrando, anche se con garbo. Non mi faccio "conti". Accetto con rispetto il "no" ma ci rimarrei male se chi sta oggi manifestando apertamente, "platealmente" il "si", dovesse poi negarlo nell'urna magari camuffandosi. Ecco, questo proprio no. Io solo l'ambizione di fare bene per la comunità tutta, per la frazione in particolare alla quale mi propongo come riferimento di tutti. Questo concetto lo ribadirò forte nel corso della presentazione della lista, domani, Sabato, alle ore 19 presso il Centro Sociale di Embriciera.

5) Una campagna elettorale nella quale si "sente" molto il far notare la "differenza" tra laureati e non. Tu che ne pensi? Da giovane donna, quindi con una sensibilità maggiore, il rischio della "puzza al naso" si "corre"?

E' un qualcosa che ho notato, tra gli stessi elettori, tra noi cittadini ma io dico credendoci, siamo persone, uomini e donne, solo questo. Nella stessa mia famiglia non siamo tutti laureati. Ciascuno vive del proprio lavoro e chi ci conosce sa chi siamo e cosa facciamo. Essendomi appena laureata cercherò la mia strada nel "tracciato" degli studi da me compiuti. La mia candidatura, come tutti sanno è nata casualmente in quanto ho chiesto di "presentare " la mia "Laurea in Comune" tutto qua. La mia famiglia non è mai stata "impegnata" in politica essendo sempre stata coerente nelle idee. Quanto al  "titolo" non è la "patente" di buon amministratore. Certo, gli studi compiuti possono dare delle "pecliarità" di indirizzo ma nulla più. Quello che deve "animare" è la voglia di fare, di mettersi in gioco, di dedicarsi ed è quello che sto facendo.

 

 


Fero - Summonte - 25 MAGGIO 2018






NEWS COMUNI

Comune AV; Cantieri Culturali permanenti Presentazione con Mancusi e De Angelis
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Giovedì 27 Settembre, a partire dalle ore 11.00, presso i giardini di Villa

LEGGI NOTIZIA
Avellino; Terminal bus da Piazza Kennedy a Campo Genova Ipotesi Ciampi-De Marco
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. "Stiamo lavorando assiduamente per rendere più vivibile Piazza Kennedy. Un passo in avanti

LEGGI NOTIZIA
Comune AVellino; Ciampi va da Biancolino, il "pitone " che ha salvato una donna
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Nel pomeriggio sono passato a salutare un uomo perbene e pieno di coraggio. Lo stesso coraggio che ha

LEGGI NOTIZIA
Comune AVellino; Ciampi ordina la chiusura del "fontanino" sito in viale Italia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Il Sindaco Vincenzo Ciampi ha firmato una ordinanza, attraverso la quale, ad horas,

LEGGI NOTIZIA
Comune Ariano I.; Inserimento nell'Albo dei presidenti di Seggio e Scrutatori
COMUNI  -  ARIANO IRPINO
Ariano Irpino. Dalla Casa comunale: Sono aperte le iscrizioni per l’inserimento nell’ Albo degli

LEGGI NOTIZIA
Comune AV; Logo M5S-Stemma Ente "sparisce" dal "post" Effetto Petitto PD?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. All'Ente Comune quello che sta accadendo, relativamente, soprattutto, alla comunicazione, è

LEGGI NOTIZIA
Comune AVellino; A Giugno 2019, votate il Sindaco non un simbolo; Festa, PD
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: “Votate un Sindaco non un simbolo. A Giugno 2019 la Città

LEGGI NOTIZIA
Ospedaletto D'Alpinolo; 2 anni della Casa di Accoglienza per donne maltrattate
COMUNI  -  OSPEDALETTO D'ALPINOLO
Ospedaletto. D'Alpinolo. La Casa di Accoglienza per donne maltrattate “Antonella Russo” compie due

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Al Sud no il Reddito di Cittadinanza ma politiche di Biagi FI americana; Caldoro
POLITICA  -  FORZA ITALIA
"Al Sud non serve il Reddito di Cittadinanza ma servono le Politiche Attive che metteva in campo Marco Biagi (NDR: giuslavorista assassinato nel 2002, un anno prima dell'approvazione della legge che portava il suo nome ed indroduceva una maggiore flessibilità relativamente ai

LEGGI NOTIZIA

Foto
Basket Scandone; Nonc'è "time-out" Si vola in Turchia Ndiaye si riaggrega
SPORT  -  SIDIGAS BASKET AVELLINO
Non c'è sosta, per la Scandone Sidigas Avellino, in questa fase che precede l'inizio del campionato fissato per il 7Ottobre. Terminato il Torneo Aria Sport Cup di Rieti, i lupi sono tornati ad Avellino e si preparano per il prossimo impegno di preseason: domani mattina voleranno

LEGGI NOTIZIA

Foto
Scuola; Tutte le detrazioni Una specifica per chi con disturbo di apprendimento
SINDACATI  -  CISL
Le spese legate alla scuola non si limitano a libri e cartelle: parte dei costi legati all’istruzione riguardano anche mense, gite scolastiche, corsi, pre e post scuola. Sapevi che esistono detrazioni specifiche che ti permettono di attutire i costi? Se non ne hai mai sentito parlare

LEGGI NOTIZIA

Foto
Biodigestore a Chianche; MoviMentiLocali auspica il confronto con la Regione
ATTUALITA  - 
"Il successo senza precedenti della manifestazione di civiltà di Sabato 15 Settembre ha mostrato come il problema della salvaguardia dei territori sia fortemente avvertito dalle intere comunità locali e che la ipotesi del biodigestore anaerobico a Chianche, nel cuore

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune AV; Cantieri Culturali permanenti Presentazione con Mancusi e De Angelis
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Dalla Casa comunale: Giovedì 27 Settembre, a partire dalle ore 11.00, presso i giardini di Villa Amendola, si terrà la conferenza stampa di presentazione dei “Cantieri Culturali Permanenti”. Interverranno: L'Assessore alla Cultura, Michela Mancusi e

LEGGI NOTIZIA