titolo
Autotrasporti Guerriero
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; "Imparare lavorando" Docenza ed interviste di Chiara Marciani VIDEO
12 MARZO 2018

Napoli. "Il sistema di Formazione Duale mira all’orientamento professionale in maniera innovativa attraverso laboratori, esperienze in impresa e contratto di apprendistato. Sono stati coinvolti 9 centri di formazione professionale, permettendo a 180 anni ragazzi tra i 15 e i 18 anni di intraprendere percorsi formativi triennali che porteranno al conseguimento della qualifica professionale. L’obiettivo della Regione Campania è di dare a breve a molti più ragazzi questa opportunità di imparare lavorando". Chiara Marciani, Assessore alla Formazione ed alle Pari Opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani. Riportiamo a seguire il link con la "docenza" e le "interviste", ai ragazzi dell'Assessore "giornalista", Marciani: "Imparare lavorando".

 

Favorire l’occupabilità giovanile, promuovendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e contrastando la dispersione scolastica, attraverso progetti formativi ad hoc, è l’obiettivo dell’Avviso "formazione duale - imparare lavorando", pubblicato oggi dalla Regione Campania con una dotazione di 7,5 milioni di euro  rivolto alle Agenzie Formative accreditate per costituire percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per il triennio 2018 – 2021, dedicati a giovani campani in età di obbligo scolastico dai 14 ai 18 anni e comunque fino ai 24 anni.

 “Entra nel vivo un modello formativo integrato tra scuola e lavoro che ha le sue radici nella cultura tedesca – commenta l’Assessore alla Formazione Chiara Marciani - che permette per la prima volta in Regione Campania ai giovani che hanno maggiori difficoltà a rimanere a scuola, in particolare tra i 14 ed i 18 anni, di ottemperare l’obbligo scolastico conseguendo una qualifica professionale. I giovani, infatti, dovranno acquisire competenze non solo teoriche ma principalmente pratiche, e soprattutto imparare mestieri e professioni attraverso stage, tirocini e percorsi di apprendistato  direttamente nelle aziende, dove potranno mostrare attitudini e crearsi opportunità reali di inserimento lavorativo”.
 “L’obiettivo – continua Chiara Marciani - è di creare una cerniera tra mondi che, fino ad oggi, si sono parlati poco: il sistema dell’istruzione, quello della formazione professionale e il mercato del lavoro. Un ponte, quindi, che vede gli enti formativi e i datori di lavoro, fianco a fianco, per costruire figure professionali adeguate alle esigenze delle aziende, e che favorisce il ricambio generazionale, sconfigge la dispersione scolastica, accoglie e include anche i più fragili e i disabili. La formazione finalizzata, infatti, è l'unica via per ridurre la disoccupazione giovanile, rispondendo alle esigenze emerse sul mercato”.
L’offerta formativa, in particolare, dovrà garantire a tutti i partecipanti il conseguimento di una qualifica professionale spendibile nel contesto economico territoriale.
Le Agenzie Formative dovranno candidarsi per percorsi professionali che riguardano un totale di 21 qualifiche, ricadenti principalmente nelle filiere dell’Agroalimentare, Aerospazio, Automotive e cantieristica, Abbigliamento e moda, Artigianato di qualità e Energia rinnovabile, individuate dalla Giunta regionale quali Linee direttive di sviluppo regionale. Si va dall’operatore di abbigliamento o calzature a quello della ristorazione o benessere, da quello meccanico, edile o elettronico al settore agricolo o agroalimentare, dall’operatore dei servizi di vendita a quello amministrativo, dalle lavorazioni artistiche alla riparazione dei veicoli a motore.
I percorsi formativi dovranno avere una durata annuale minima di 990 ore per complessive 2.970 ore nel periodo 2018-2021.
Saranno finanziati 17 percorsi triennali IeFP destinati a giovani dai 14 ai 18 anni, per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione professionale, e cinque annuali, replicabili nei tre anni, per il reinserimento dei giovani dai 18 ai 24 anni. Ogni Agenzia intenzionata a partecipare può candidarsi ad un massimo di due percorsi formativi.


Redazione - Napoli - 12 MARZO 2018






NEWS ENTI

IrpiniAmbiente; Adesione alla Campagna "Puliamo il Mondo" di Legambiente
ENTI  -  PROVINCIA
"Puliamo il Mondo" ed abbattiamo le barriere e i pregiudizi. Anche Irpiniambiente aderisce

LEGGI NOTIZIA
Regione; Promozione Cinema Finanziati 49 progetti Anche il Laceno d'Oro "Elenco"
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Ventisette festival, diciassette rassegne e premi, cinque cinecircoli - per un totale di 49 progetti

LEGGI NOTIZIA
Regione; Rifiuti ORGR con pieni poteri su monitoraggi e controlli; De Luca
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Il Presidente dell’Osservatorio Regionale sulla Gestione dei Rifiuti, Enzo De Luca, ha presentato

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Ordine e Sicurezza Gli impegni del Sottosegretario Carlo Sibilia
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura. Nella mattinata odierna, in Prefettura, si è tenuta una riunione del Comitato

LEGGI NOTIZIA
Regione; Lavoro Domanda-offerta Costruiamo il futuro dei giovani; Palmeri
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Grande partecipazione quest'oggi alla giornata di incrocio domanda-offerta di lavoro alla Stazione

LEGGI NOTIZIA
Campania-Francia Intese su sviluppo, cultura e turismo; De Luca e Fascione
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Rapporti sempre più stretti con le imprese francesi, molte delle quali già operano in

LEGGI NOTIZIA
Regione; Protezione civile Mare agitato al largo e lungo le coste delle isole
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per ventoforte e mare

LEGGI NOTIZIA
Processo Crescent; La Magistratura renda Giustizia a De Luca; Dalla "Regione"
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Sono ore di attesa, paura, speranza, inquietudini da parte dell'Esecutivo, della maggioranza e

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
Carabinieri; Mercogliano Truffa dello specchietto Arresto per tentata estorsione
CRONACA  - 
I Carabinieri del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia di Avellino, unitamente ai colleghi della stazione di Mercogliano, hanno tratto in arresto un giovane, già noto alle Forze dell’Ordine, in esecuzione di una misura cautelare emessa dal G.I.P. del Tribunale di Avellino in

LEGGI NOTIZIA

Foto
Coldiretti; Infortuni e morti bianche nel mondo dell'agricoltura
SINDACATI  -  COLDIRETTI
L’agricoltura è il settore che fa registrare il maggior calo negli infortuni sul lavoro (-2,9%) secondo un trend positivo in atto da oltre un decennio. E’ quanto afferma la Coldiretti sulla base dei dati Inail che registrano nel primi otto mesi del 2018 una riduzione nelle

LEGGI NOTIZIA

Foto
IrpiniAmbiente; Adesione alla Campagna "Puliamo il Mondo" di Legambiente
ENTI  -  PROVINCIA
"Puliamo il Mondo" ed abbattiamo le barriere e i pregiudizi. Anche Irpiniambiente aderisce all'invito di Legambiente che, per il 26° anno consecutivo dà vita alla campagna, che si svolgerà in contemporanea in tutta Italia dal 28 al 30 Settembre

LEGGI NOTIZIA

Foto
Lavoratori ex Isochimica; Risoluzione per i benefici previdenziali; Pallini, M5S
POLITICA  -  MOVIMENTO CINQUE STELLE
"Come anticipato nel corso della presentazione del libro 'L'affaire Isochimica' del dottor D'Andrea, tenutasi ieri mattina ad Avella, la scorsa settimana ho presentato in Commissione Lavoro della Camera una risoluzione per i lavoratori esposti all'amianto",

LEGGI NOTIZIA

Foto
L.N.D.; Arbitri del turno infrasettimanale per la terza di campionato
SPORT  -  CALCIO
La Serie D torna in campo domani alle ore 15 per la 3^ giornata dei gironi E-F-G. Si tratta del primo turno infrasettimanale che riguarda i raggruppamenti a 20 squadre del campionato, il prossimo si disputerà il 24 ottobre. Sempre domani sono in programma tre recuperi di Coppa Italia:

LEGGI NOTIZIA