titolo
Autotrasporti Guerriero
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Regione; "Imparare lavorando" Docenza ed interviste di Chiara Marciani VIDEO
12 MARZO 2018 - Ore 15:46

Napoli. "Il sistema di Formazione Duale mira all’orientamento professionale in maniera innovativa attraverso laboratori, esperienze in impresa e contratto di apprendistato. Sono stati coinvolti 9 centri di formazione professionale, permettendo a 180 anni ragazzi tra i 15 e i 18 anni di intraprendere percorsi formativi triennali che porteranno al conseguimento della qualifica professionale. L’obiettivo della Regione Campania è di dare a breve a molti più ragazzi questa opportunità di imparare lavorando". Chiara Marciani, Assessore alla Formazione ed alle Pari Opportunità della Regione Campania, Chiara Marciani. Riportiamo a seguire il link con la "docenza" e le "interviste", ai ragazzi dell'Assessore "giornalista", Marciani: "Imparare lavorando".

 

Favorire l’occupabilità giovanile, promuovendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro e contrastando la dispersione scolastica, attraverso progetti formativi ad hoc, è l’obiettivo dell’Avviso "formazione duale - imparare lavorando", pubblicato oggi dalla Regione Campania con una dotazione di 7,5 milioni di euro  rivolto alle Agenzie Formative accreditate per costituire percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) per il triennio 2018 – 2021, dedicati a giovani campani in età di obbligo scolastico dai 14 ai 18 anni e comunque fino ai 24 anni.

 “Entra nel vivo un modello formativo integrato tra scuola e lavoro che ha le sue radici nella cultura tedesca – commenta l’Assessore alla Formazione Chiara Marciani - che permette per la prima volta in Regione Campania ai giovani che hanno maggiori difficoltà a rimanere a scuola, in particolare tra i 14 ed i 18 anni, di ottemperare l’obbligo scolastico conseguendo una qualifica professionale. I giovani, infatti, dovranno acquisire competenze non solo teoriche ma principalmente pratiche, e soprattutto imparare mestieri e professioni attraverso stage, tirocini e percorsi di apprendistato  direttamente nelle aziende, dove potranno mostrare attitudini e crearsi opportunità reali di inserimento lavorativo”.
 “L’obiettivo – continua Chiara Marciani - è di creare una cerniera tra mondi che, fino ad oggi, si sono parlati poco: il sistema dell’istruzione, quello della formazione professionale e il mercato del lavoro. Un ponte, quindi, che vede gli enti formativi e i datori di lavoro, fianco a fianco, per costruire figure professionali adeguate alle esigenze delle aziende, e che favorisce il ricambio generazionale, sconfigge la dispersione scolastica, accoglie e include anche i più fragili e i disabili. La formazione finalizzata, infatti, è l'unica via per ridurre la disoccupazione giovanile, rispondendo alle esigenze emerse sul mercato”.
L’offerta formativa, in particolare, dovrà garantire a tutti i partecipanti il conseguimento di una qualifica professionale spendibile nel contesto economico territoriale.
Le Agenzie Formative dovranno candidarsi per percorsi professionali che riguardano un totale di 21 qualifiche, ricadenti principalmente nelle filiere dell’Agroalimentare, Aerospazio, Automotive e cantieristica, Abbigliamento e moda, Artigianato di qualità e Energia rinnovabile, individuate dalla Giunta regionale quali Linee direttive di sviluppo regionale. Si va dall’operatore di abbigliamento o calzature a quello della ristorazione o benessere, da quello meccanico, edile o elettronico al settore agricolo o agroalimentare, dall’operatore dei servizi di vendita a quello amministrativo, dalle lavorazioni artistiche alla riparazione dei veicoli a motore.
I percorsi formativi dovranno avere una durata annuale minima di 990 ore per complessive 2.970 ore nel periodo 2018-2021.
Saranno finanziati 17 percorsi triennali IeFP destinati a giovani dai 14 ai 18 anni, per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e formazione professionale, e cinque annuali, replicabili nei tre anni, per il reinserimento dei giovani dai 18 ai 24 anni. Ogni Agenzia intenzionata a partecipare può candidarsi ad un massimo di due percorsi formativi.



Redazione - Napoli - 12 MARZO 2018 - Ore 15:46






NEWS ENTI

ASL; Distretto Ariano I. Installati 4 defibrillatori e "formati" 18 dipendenti
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Si è concluso con successo il Corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) rivolto al personale del

LEGGI NOTIZIA
Regione; Piano per il Lavoro Adesione dei Capoluoghi tranne Napoli; Todisco
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. "Sono circa 270 i Comuni e gli enti (di cui più di 50 quelli irpini) che hanno aderito al Piano

LEGGI NOTIZIA
Regione; Approvato il Piano Ospedaliero definitivo La soddisfazione di De Luca
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. "Dopo un lavoro di approfondimento, discussione, di confronto serrato con le strutture centrali del

LEGGI NOTIZIA
Regione; In Campania il parassita "Mosca Orientale della Frutta" Controlli
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. In seguito all’attività di monitoraggio preventivo coordinata dall’Ufficio Centrale

LEGGI NOTIZIA
Prefettura; Nominato il subcommissario al posto di Anatriello E' Ricciardi
ENTI  -  PREFETTURA (UFFICIO TERRITORIA
Avellino. Dalla Prefettura: Con Provvedimento in data odierna, il Prefetto ha nominato Francesco Ricciardi,

LEGGI NOTIZIA
Provincia; "Indagini" sul Ponte Massaro Biancardi incontra Sindaci Alta Irpinia
ENTI  -  PROVINCIA
Avellino. Dall'Ente Provincia: Il presidente Domenico Biancardi ha incontrato questa mattina a Palazzo

LEGGI NOTIZIA
A.O. Moscati; Eventi dedicati al Natale Solidarietà in corsia
ENTI  -  AZIENDA OSPEDALIERA, SAN GIUSE
Avellino.  Un concerto degli alunni del corso musicale dell’Istituto Comprensivo “Salvatore

LEGGI NOTIZIA
Regione; Protezione Civile Allerta meteo per "23,59" ore
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per piogge e temporali con

LEGGI NOTIZIA
UltimeNews


Foto
ASL; Distretto Ariano I. Installati 4 defibrillatori e "formati" 18 dipendenti
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Si è concluso con successo il Corso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) rivolto al personale del Distretto Sanitario di Ariano Irpino e dei Presidi Sanitari di Grottaminarda, Mirabella Eclano e Vallata, che ha permesso la formazione di 18 dipendenti tra medici ed infermieri

LEGGI NOTIZIA

Foto
GdF; Avellino Esercizio abusivo della professione medica Donna ai domiciliari
CRONACA  - 
Nella mattinata di ieri, 18 Dicembre, i militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Avellino hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal GIP di Avellino, Paolo Cassano, nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla

LEGGI NOTIZIA

Foto
Congresso PD; Cuperlo con Zingaretti il quale "spacca" i De Luca?
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
"Ci risiamo. Qualcuno vuole distruggere il PD anche a colpi di tweet e fake news. Io non lo permetterò mai. Sulle Europee ho letto ricostruzioni fantasiose su inesistenti accordi (ndr; il riferimento è ad eventuali accordi con chi è a SInistra del PD, inteso Massimo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Calcio Avellino SSD; Ancora in Sardegna La medicina è fare risultati; Bucaro
SPORT  -  CALCIO AVELLINO SSD
Al termine della rifinitura mattutina, l'allenatore della Calcio Avellino SSD, Giovanni Bucaro ha parlato della gara di domani tra la Calcio Avellino SSD ed il Budoni, valevole come recupero della sedicesima giornata di LND, girone G. “Dopo la brutta partita contro la Torres mi

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Arriva Sentenza Corte di Appello Napoli "Collocato" in carcere
CRONACA  - 
I Carabinieri della stazione di Frigento hanno tratto in arresto un uomo del posto, in esecuzione di un provvedimento emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Napoli per spaccio di sostanze stupefacenti. Dopo le formalità di rito il soggetto,

LEGGI NOTIZIA