titolo
ATTUALITA  - 
Convegno su come ridare “Ossigeno” al centro storico di Avellino
13 NOVEMBRE 2017 - Ore 15:34

Due giorni di confronto e dibattito mettendo al centro il futuro della città ed, in particolare, idee e proposte per un rilancio funzionale del centro storico di Avellino.

Martedì 14 novembre  e mercoledì 15 novembre (a partire dalle ore 16), l'associazione Ossigeno chiama a raccolta iscritti, cittadini e commercianti al Circolo della Stampa per un doppio appuntamento nel corso del quale saranno avanzate alcune proposte, frutto di approfondimenti che hanno coinvolto diversi professionisti e cultori della materia, che riguardano il futuro del cuore antico di Avellino ed il recupero di alcuni luoghi simbolo, a partire dall'edificio della Dogana.

Il 14 novembre, alle ore 16, Ossigeno presenta “Svolta al centro”, uno studio di fatibilità per una proposta di pedonalizzazione del centro storico di Avellino.

Il dibattito, che godrà del contributo di residenti e commercianti del centro storico e sarà moderato da Angela Del Gaizo, verterà intorno alla proposta dell'associazione presentata da Errico Perillo e Luca Cipriano, con il contributo dell'Università degli Studi di Salerno.

Le riflessioni saranno affidate anche a due giornalisti che quotidianamente si occupano delle vicende cittadine, vale a dire il direttore di Ottochannel, Pierluigi Melillo, ed il direttore di Orticalab, Marco Staglianò.

 

La seconda giornata, il 15 novembre (ore 16), vedrà invece protagonista il futuro di uno degli edifici simbolo del centro storico, la Dogana, con la presentazione di un'idea per il restauro e la rifunzionalizzazione dell'edificio che, negli ultimi anni, è divenuto il simbolo di una discutibile gestione del patrimonio culturale, storico ed architettonico della città di Avellino.

A muovere il ragionamento dell'associazione Ossigeno è la consapevolezza che attraverso la cultura e la bellezza sia possibile dare nuova vita e nuovo impulso alla zona più antica della città.

 

Con Luca Cipriano, moderati da Angela Del Gaizo, discuteranno dell'argomento il Sovrintendente del Teatro di San Carlo di Napoli, Rosanna Purchia, e l'artista avellinese Ettore De Conciliis.

I giornalisti Gianni Festa (Quotidiano del Sud) e Norberto Vitale (Telenostra/Prima Tivvù) raccoglieranno le sollecitazioni emerse apportando il loro prezioso contributo di idee alla discussione.  



REDAZIONE - AVELLINO - 13 NOVEMBRE 2017 - Ore 15:34






NEWS ATTUALITA

Ordine dei Giornalisti; Il Presidente Lucarelli sospende Gianluca Festa
ATTUALITA  - 
Napoli. Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, "ha

LEGGI NOTIZIA
Getra; Investimenti per 50mln con un incremento forza lavoro di 150 unità
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti complessivi per 50 milioni di euro con un incremento della forza lavoro di 150

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Ad Altavilla ROMA VIOLATA in memoria del Maresciallo Pepicelli
ATTUALITA  - 
Oggi, Sabato 13 Aprile 2024, alle ore 11, presso il palazzo Comitale "De Padua" in piazza

LEGGI NOTIZIA
Napoli; Getra Matching Energies, 75° compleanno
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti, partnership, internazionalizzazione, sostenibilità, occupazione e welfare

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; A via Del Parco Margherita asfalto al posto dei sanpietrini
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Lunedi 15 Aprile parte la prima fase dei lavori di “Manutenzione

LEGGI NOTIZIA
Medicina; Fertilità La pratica del congelamento degli ovociti è in crescita
ATTUALITA  - 
Roma. La preservazione della fertilità attraverso il congelamento degli ovociti femminili sta prendendo

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; A Lacedonia incontro con gli studenti
ATTUALITA  - 
Continua in Irpinia la serie di incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti delle scuole

LEGGI NOTIZIA
Titagarh Firema; La nomina di nuovo A. D. va a Vijay Subramanian
ATTUALITA  - 
Caserta. Riunita il 28 Marzo 2024 l'Assemblea degli Azionisti di Titagarh Firema. Un appuntamento di

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; 17,2 mln ai comuni per la prevenzione del rischio sismico
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: 17 milioni 200mila euro per la prevenzione del rischio sismico destinati ai Comuni. Si tratta di risorse indirizzate agli interventi strutturali di tipo locale, di miglioramento, di adeguamento sismico o demolizione e ricostruzione  di edifici pubblici

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Serino; Gemellaggio con Pompei per il Memorial Felice Pellecchia
COMUNI  -  SERINO
Oggi, Venerdì 19 Aprile, alle ore 10.30 presso l'aula consiliare di Serino sarà presentata la seconda edizione "Di corsa per Serino, memorial Felice Pellecchia" che si svolgerà nel paese della Valle del Sabato il prossimo 25 Aprile sulla distanza di 10,150 Km.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Elezioni Avellino; Il voto si terrà a scadenza naturale o ci sarà un rinvio?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Le Elezioni Amministrative sono in programma per il fine settimana, 8 - 9 Giugno. All'Ente Comune di Avellino, dopo le dimissioni del Sindaco Gianluca Festa con conseguente sospensione del Consiglio comunale da parte della Prefettura di Avellino (Paola Spena al vertice) vi

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. O. Moscati; Confronto tra i massimi specialisti in uro-oncologia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Una giornata di approfondimento su tematiche che ruotano intorno all’uro-oncologia. L’appuntamento con la seconda edizione del Congresso UroItaly Meeting è anche quest’anno nell’aula magna

LEGGI NOTIZIA

Foto
Ordine dei Giornalisti; Il Presidente Lucarelli sospende Gianluca Festa
ATTUALITA  - 
Napoli. Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, "ha sospeso ad horas dall’Albo il pubblicista Gianluca Festa, ex sindaco di Avellino, arrestato dai Carabinieri e messo ai domiciliari in un’inchiesta della Procura irpina".

LEGGI NOTIZIA