titolo
SINDACATI  -  USB UNIONE SINDACALE DI BASE
U.O.S.M. Atripalda e di Atripalda e Centro disturbi alimentari, Solofra; USB
04 SETTEMBRE 2017 - Ore 21:39

                                    Sergio Di Lauro, Rappresentante legale dell'Unione Sindacale di Base, provinciale di Avellino manifesta   osservazioni,  contestazioni e  richiede la revoca ad horas del sindacato USB delle disposizioni deliberate dall’Asl Avellino in  riferimento all’Unità Operativa Salute mentale di Atripalda e al Centro dei Disturbi Alimentari ubicato a Solofra scrive al   Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Avellino e per conoscenza al Direttore  Generale ASL Avellino.

"Premesso che la S.V. ha formulato, in assenza di un Atto Aziendale approvato, una serie di  disposizioni di servizio relative alla Unità Operativa Salute Mentale indicata in oggetto ed al Centro dei Disturbi Alimentari ubicato a Solofra, modificando di fatto l’organizzazione del lavoro e violando quelle che sono le norme che prevedono un confronto con le Organizzazioni sindacali in sede di contrattazione decentrata, la scrivente Organizzazione sindacale contesta le stesse disposizioni, osserva, e chiede ai sensi della Legge 241/90 quanto segue:

 

  1. Se il Responsabile del Centro Disturbi Alimentari, che risulta collocato, stranamente, in un’area dove non esiste una UOSM, deve assolvere a prestazioni relative allo stesso Centro per complessive n. 38 ore settimanali, come potrà svolgere i turni relativi all’attività di emergenza pomeridiana?
  2. Secondo quanto stabilito dal vigente Atto Aziendale il Centro Disturbi Alimentari è una UOSD che risponde direttamente al Direttore del Dipartimento?
  3. Quante ore settimanali di Assistenza Infermieristica si intendono riconoscere alla Struttura menzionata? Qual è il numero di Infermieri dedicati ed in base a quale norma?
  4. Con quali criteri è stato disposto il trasferimento di un’unità infermieristica dal CDA alla UOSM di Atripalda?
  5. Qual è il reale funzionamento del CDA? Qual è il Personale dedicato e/o riconosciuto dal Capitolato Tecnico d’Appalto (convenzione)? Si coglie l’occasione per formulare richiesta ufficiale della copia conforme al documento “D.U.R.C.”.  
  6. Che senso ha avere un Centro diurno collocato in una zona dove non esiste UOSM? Tutte queste, sono decisioni che vanno concordate dal Comitato di Dipartimento, al momento inesistente; al punto che lo stesso Direttore del DSM recita “ nelle more dell’attuazione del nuovo Atto Aziendale”…. Ma l’Atto Aziendale non può essere attuato perché, fino ad oggi, non ci risulta approvato dagli Organismi Competenti. In riferimento a ciò, questa O.S. proclamerà lo stato di agitazione perché per ben tre volte, prima il Commissario Straordinario e poi, successivamente, il Direttore Generale in sede Prefettizia hanno assicurato la costituzione dello stesso Comitato di Dipartimento; di cui non ci sono segnali.
  7. La scrivente Organizzazione Sindacale intende conoscere il numero dei pazienti presi in carico dal CDA e dalla Salute Mentale, distinti per anno a decorrere dall’anno 2015 fino al 2017.
  8. Considerato che la Struttura in questione assolve, tra l’altro, a compiti di urgenza/emergenza , il turno dei medici afferenti deve essere strutturato su sei giorni lavorativi. Per completamento dell’osservazione si chiede di conoscere quanti giorni a settimana risulta aperto l’ambulatorio di psichiatria di Solofra.
  9. E gli stessi Medici nelle giornate di martedì e mercoledì si troveranno fisicamente a Solofra o ad Atripalda? E quanti giorni a settimana risulterà funzionante l’ambulatorio di psichiatria di Solofra?
  10. Esiste un Centro diurno per i soli pazienti di interesse psichiatrico?
  11. Considerata la confusione che regna, si chiede se a Solofra esista realmente una Centro diurno e un CDA. Fino ad oggi non si è riuscito a comprendere granché,  intanto si utilizzano risorse tecnologiche e risorse umane della ASL Avellino con dubbio corretto utilizzo di denaro pubblico.

Concludendo, nel contestare l’accorpamento degli Infermieri delle UU.OO.S.M. di Avellino ed Atripalda, ancora distinte e con personale proprio, per i turni pomeridiani di urgenza/emergenza del sabato, le ribadiamo, che in assenza di revoca di quanto da lei disposto e descritto nella presente, che l’organizzazione del lavoro è materia di confronto sindacale ed allo stato attuale si ravvisano gli estremi per una denuncia per violazione dell’art. 28 della Legge 300/70". 



Comunicato - Avellino - 04 SETTEMBRE 2017 - Ore 21:39






NEWS SINDACATI

Confcooperative Campania; Assemblea per il rinnovo delle cariche sociali
SINDACATI  - 
Il 26 Marzo si terrà a Napoli, presso il Centro Congressi della stazione Marittima, l’Assemblea di

LEGGI NOTIZIA
Terziario; Aumentano società di capitali e crollano ditte e società di persone.
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“Il settore terziario cambia volto: aumentano le società di capitali e crollano ditte e società

LEGGI NOTIZIA
Roberta Vannini, UIL: Concorso scuola, precari in aumento, meno contratti ATA
SINDACATI  -  UIL
“Sono oltre 80 mila le domande di concorso nella scuola per meno di 2000 posti: il 97% dei candidati è

LEGGI NOTIZIA
C.I.A.; È arrivato il tempo di mettere, l'agricoltura, al centro delle filiere
SINDACATI  -  C.I.A CONF ITA AGRICOLTORI
“La Cia-Agritoltori Italiani è in mobilitazione da Ottobre 2023, con la grande iniziativa in piazza a

LEGGI NOTIZIA
Casarano, CGIL: Aumento IVA sul gas Il dettaglio su come funziona
SINDACATI  -  CGIL
“Cari cittadini e conterranei mi preme dirvi di correre ai ripari quanto prima perché sarà un

LEGGI NOTIZIA
Confesercenti; Saldi Budget medio previsto e preferenze su acquisti
SINDACATI  -  CONFESERCENTI
“ll 5 Gennaio sono iniziati in Irpinia, come nel resto della Campania, i saldi invernali di fine stagione. Un

LEGGI NOTIZIA
CISL; Sonia Petrucciani eletta Segretaria Generale della Funzione Pubblica
SINDACATI  -  CISL
La beneventana Sonia Petrucciani, 48 anni, è la nuova Segretaria Generale della FP CISL Irpinia

LEGGI NOTIZIA
Adesso Basta; CGIL e UIl scendono in piazza al Sud Landini a Napoli
SINDACATI  - 
"Oggi, Venerdì 1 Dicembre, la mobilitazione di CGIL (Franco Fiordellisi) e UIL (Luigi Simeone)

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Voto Avellino; Rotondi: Essere indagati è possibile nel tirocinio amministrativo
POLITICA  - 
"Auguro a tutti gli indagati di uscire a testa alta dagli approfondimenti giudiziari, che non sono un marchio di infamia, ma un accadimento possibile nel tirocinio amministrativo. La politica non deve cavalcare le inchieste, e men che meno criminalizzare l’intera amministrazione

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Scuola Viva in cantiere Servizio digitale attivo e FAQ consultabili
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania:  Con il Decreto n. 226 del 28/03/2024, pubblicato sul BURC speciale n. 27 del 28/03/2024, la Direzione Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche giovanili ha pubblicato l’Avviso della I sessione 2024 di “Scuola

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Intitolata a Giovanni Elefante Caserma Chiusano di San Domenico
CRONACA  - 
Correva l’anno 1964, era il 17 Ottobre. Un Sabato. Nella stazione Carabinieri di Chiusano di San Domenico è presente solo il Carabiniere Scelto Giovanni Elefante, 32enne originario di Castellammare di Stabia (na), effettivo al reparto da circa due e ben integrato nel paesino irpino,

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Celebrata la Liberazione
CRONACA  - 
Oggi, Giovedì 25 Aprile è stato celebrato il 79° anniversario della Liberazione d’Italia, e come da tradizione la cerimonia è stata svolta in via Matteotti ad Avellino alla presenza di Autorità civili e Militari. I Vigili del Fuoco di Avellino con in testa il Comandante, l'Ingegnre Mario

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Ariano Irpino; Raccolta rifiuti cosa sarà il 25 Aprile e 1° Maggio
COMUNI  -  ARIANO IRPINO
Ariano Irpino. Dalla Casa comunale: Si informa  la cittadinanza che nelle giornate festive di oggi, Giovedì 25 Aprile Festa della Repubblica e Mercoledì 1° Maggio Festa dei Lavoratori, la raccolta dei rifiuti verrà così effettuata: - Giovedì 25

LEGGI NOTIZIA