titolo
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Congresso PD Unità non è unanimità Nostri coordinamenti zonali Del Basso De Caro
11 AGOSTO 2017 - Ore 14:00

Avellino. Il Partito Democratico irpino è stato "commissariato" dopo venti mesi di "Direttorio". Abbiamo avuto occasione di sentire l'onorevole, il Sottosegretario alle Infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro che sostiene un’area comprendente Chiara Maffei, socialista come lo stesso sannita, Caterina Lengua, Livio Petitto, al quale abbiamo chiesto una serie di concetti e chiarimenti in vista del tesseramento e dell'appuntamento congressuale fissato entro Ottobre.

“La scelta di nominare il Commissario per il PD irpino è stato un atto di responsabilità da parte della Segreteria nazionale”.  Così "apre" Del Basso De Caro che spiega: “Il Direttorio non ha portato risultati nella gestione del partito e quanto al riconoscimento dei tesserati, soprattutto gli online ci sono stati degli ostruzionismi che non potevamo accettare perché il nostro convincimento è che i diritti siano uguali per tutti e vadano rispettati. Noi non abbiamo fatto pressioni su Roma affinchè si commissariasse il partito ma è stata l’opzione migliore che si potesse applicare”.  

Quanto alle linee programmatiche Del Basso De Caro è chiaro: “Noi abbiamo un programma politico che ha al centro le istanze del territorio, questo prima di tutto. Le alleanze, quelle riferite tra il PD ed altri partiti, a livello nazionale sono un conto e non prevedono l’UdC mentre quelle a livello locale sono altre (NdR: UdC e PD governano insieme in diversi Enti) ma devono avere lo stesso, principio, ovvero, il nostro non essere subalterni, il nostro non rispondere a volere di altri. Come ho avuto occasione di dire, e lei lo ha confermato in un suo articolo, lo scudocrociato guarda altro, a Forza Italia e non possiamo e non dobbiamo farlo. Le alleanze, come le dissi a Cesinali non possono prescindere dalla costruzione del centrosinistra, in quanto il nostro partito, in questo momento, non può avere l’obiettivo immediato del 40% come, “imporrebbe”, l’attuale Legge elettore per arrivare a Governare. Costruire un’alleanza però, con la consapevolezza e l’orgoglio di essere il maggiore partito. Non possiamo essere subalterni a nessuno. Questo stesso principio vale anche in Irpinia dove non si puònegare che i conti con l’UdC bisogna farli, come negli Enti ad esempio, ma questo non vuol dire che dover “trattare” con questo partito, significhi “sottomettersi”; Noi siamo il PD ed è bene che qualcuno, all'interno del nostro stesso partito lo capisca”.

Evidente l’attacco alla D’Amelio e a De Luca , vicini a Vincenzo De Luca, presidente della Giunta regionale della Campania:  che nell’anno di “direttoriato” si sono troppo “appoggiati” a De Mita “cedendo”, politicamente in molti accordi, quindi al ribasso. Sul tesseramento e congresso che varrà Del Basso De Caro “annuncia”: “Istituiremo dei coordinamenti zonali per rapportarci ancora meglio con il territorio ed un coordinamento dell'area dove non ci saranno "capi". All’interno del nostro gruppo non ci sono leaders, nemmeno io lo sono. Ci sono ottime persone, politici ed amministratori di qualità che intendono lavorare per l’Irpinia, non solo portando alla ribalta i problemi ma soprattutto, ed è quello che la buona politica deve fare, risolverli”.  

Su come ci si muoverà sullo stringere accordi interni, Del Basso De Caro evidenzia: “A me non piacciono quelli che pongono se stessi prima del partito, prima della linea politica. Non mi piacciono quelli che mettono “Io invece del Noi”, il PD è una comunità".

Quanto ai nomi circolati quali possibili candidati Segretario dice: "Le sottolineo che non ho mai posto veti su nomi che sono circolati, tutti rispettabilissimi ma il problema è solo uno, quello del progetto, di dove si vuole andare, come e con chi. Noi sappiamo cosa vogliamo. Ce lo dicano anche gli altri. Non abbiamo preclusioni ma abbiamo delle priorità, come le dicevo, dalle quali non è possibile prescindere”.

E’ riconfermata dalle parole del Sottosegretario la netta “contrapposizione di visione” progettuale-partitica con l’area che si richiama al Governatore nonostante parole “diplomatiche” o apparentemente. Del Basso De Caro, fa capire che bisogna costruire un partito "plurale" che sappia "riconoscere" all'altro le proprie idee ma  che siano lineari, non contrastanti con il progetto-PD (territorio-problemi-impegno-soluzioni) con la chiosa di chiusura ribadisce: “Unità non vuol dire unanimità. Abbiamo una profonda divergenza su programmi ed alleanze ma, noi, sappiamo, stare in una “comunità”, rispettando l’altra parte che altrettanto deve fare. Verso il Congresso bisogna partire col riconoscere che siamo la maggioranza relativa”.



Redazione - Summonte - 11 AGOSTO 2017 - Ore 14:00






NEWS POLITICA

Inchiesta giudiziaria su Ente Comune; Gengaro terrà una Conferenza Stampa
POLITICA  - 
"Gli ultimi effetti prodotti dall’inchiesta giudiziaria in corso di svolgimento sul Comune di Avellino

LEGGI NOTIZIA
PD Campania; Sostegno per la giornata di agitazione contro le scelte del Governo
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Napoli. Il Partito Democratico della Campania sostiene la giornata di agitazione indetta dalla CGIL e Uil per oggi,

LEGGI NOTIZIA
Amministrative; Il PD adotta un regolamento per la trasparenza delle candidature
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Napoli. Il Commissario regionale del PD Campania, Antonio Misiani, i Segretari provinciali e la Commissaria della

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; Più Europa: La città ha bisogno di una guida chiara e condivisa
POLITICA  - 
Avellino. Più Europa: In un momento cruciale per la vita politica e sociale della nostra

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; S.I.: Il PD con la sua posizione tradisce una spaccatura interna
POLITICA  - 
"L’assemblea provinciale di Sinistra Italiana ha svolto una valutazione sulla fase

LEGGI NOTIZIA
Voto Avellino; Verdi-Europa Verde sostiene Gengaro quale candidato Sindaco
POLITICA  - 
Avellino. "Visto quanto si evince dal dibattito in merito alla candidatura a Sindaco del “Campo

LEGGI NOTIZIA
Europee; D'Agostino candidato con Forza Italia: Impegno e responsabilità
POLITICA  -  FORZA ITALIA
A grandi falcate si avvicinano le Elzioni Europee. Angelo Antonio D'Agostino, già Parlamentare, attuale

LEGGI NOTIZIA
Dimissioni Sindaco; PD: Al voto, non soffieremo sul fuoco del giustizialismo
POLITICA  -  PARTITO DEMOCRATICO
Avellino. "Non siamo interessati alla caccia alle streghe ma che emerga la verità, questo sì. Per

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; 17,2 mln ai comuni per la prevenzione del rischio sismico
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: 17 milioni 200mila euro per la prevenzione del rischio sismico destinati ai Comuni. Si tratta di risorse indirizzate agli interventi strutturali di tipo locale, di miglioramento, di adeguamento sismico o demolizione e ricostruzione  di edifici pubblici

LEGGI NOTIZIA

Foto
Comune di Serino; Gemellaggio con Pompei per il Memorial Felice Pellecchia
COMUNI  -  SERINO
Oggi, Venerdì 19 Aprile, alle ore 10.30 presso l'aula consiliare di Serino sarà presentata la seconda edizione "Di corsa per Serino, memorial Felice Pellecchia" che si svolgerà nel paese della Valle del Sabato il prossimo 25 Aprile sulla distanza di 10,150 Km.

LEGGI NOTIZIA

Foto
Elezioni Avellino; Il voto si terrà a scadenza naturale o ci sarà un rinvio?
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Le Elezioni Amministrative sono in programma per il fine settimana, 8 - 9 Giugno. All'Ente Comune di Avellino, dopo le dimissioni del Sindaco Gianluca Festa con conseguente sospensione del Consiglio comunale da parte della Prefettura di Avellino (Paola Spena al vertice) vi

LEGGI NOTIZIA

Foto
A. O. Moscati; Confronto tra i massimi specialisti in uro-oncologia
COMUNI  -  AVELLINO
Avellino. Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati: Una giornata di approfondimento su tematiche che ruotano intorno all’uro-oncologia. L’appuntamento con la seconda edizione del Congresso UroItaly Meeting è anche quest’anno nell’aula magna

LEGGI NOTIZIA

Foto
Ordine dei Giornalisti; Il Presidente Lucarelli sospende Gianluca Festa
ATTUALITA  - 
Napoli. Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, "ha sospeso ad horas dall’Albo il pubblicista Gianluca Festa, ex sindaco di Avellino, arrestato dai Carabinieri e messo ai domiciliari in un’inchiesta della Procura irpina".

LEGGI NOTIZIA