titolo
ATTUALITA  - 
"Valle del Sabato"; Non vogliamo chiusura delle fabbriche ma salvare la "conca"
23 AGOSTO 2016 - Ore 19:44

"Il comitato “Salviamo la Valle del Sabato” in merito alla manifestazione del 27 Agosto intende spiegare le motivazioni.
Innanzitutto precisiamo che non è nostra intenzione operare per far chiudere le fabbriche. E’ un pensiero che non ci sfiora nemmeno e chi dice questo di noi è sicuramente in malafede! Ci indigna piuttosto che si debba assistere al solito ricatto, allo squallido e inqualificabile scambio salute-lavoro; l'analisi politica. Ciò non può e non deve esistere altrimenti la tragica vicenda dell’Isochimica, di cui oggi tanto si parla, non ci ha insegnato assolutamente niente! Noi vogliamo attività ecocompatibili. Tutte le attività produttive devono tenere conto che l’area industriale di Pianodardine è del tutto atipica, a ridosso di case sparse e di veri e propri paesi. Alcune decina di migliaia di persone sono interessate dalle emissioni dell’area industriale. La Valle del Sabato è una conca che risente fortemente di particolari condizioni climatiche quali, ventilazione, umidità e temperatura, in cui la disperazione aerea degli inquinanti emessi dalle svariate attività risente moltissimo di questi fattori ed è fortemente condizionata dall’altezza delle colline circostanti.
Con la manifestazione di sabato 27 Agosto intendiamo chiedere.
1) Massima attenzione sulla questione dei rifiuti: l’umido non va stoccato, né trattato a ridosso delle abitazioni della valle. Depositi, trasferenza, compostaggio, biodigestione o quant’altro richiedono siti isolati e la valle del Sabato è inadatta a questi scopi. Questa considerazione deve valere per i privati e per lo Stir! Respingiamo con forza l’individuazione dello Stir come deposito e stazione di trasferenza per l’umido, così come specificato dal Presidente della Provincia Domenico Gambacorta nell’Ordinanza del 12 Agosto c.a. Siamo nettamente contrari alla localizzazione di nuovi impianti per il trattamento dei rifiuti umidi presso l’area dello Stir perché l’impatto sarebbe indubitabilmente negativo per la popolazione circostante, già duramente provata da anni di odori sgradevoli, aria irrespirabile, incendi disastrosi, rumori assordanti, fastidiosi insetti, e chi sa quanti inquinanti chimici respirati.
2) Vogliamo al più presto un’indagine epidemiologica su tutti i paesi della valle del Sabato perché rileviamo un considerevole aumento di morti per cancro, da dati in nostro possesso.
3) Rilievi ambientali seri ed autorevoli con analisi di aria acqua e suolo che puntualmente verifichino presenza di sostanze come diossine, i.p.a. p.c.b., isocianati, formaldeide, metalli pesanti, ozono, ecc. Le analisi devono riguardare aria, acqua e suolo. Non è più pensabile che una realtà così complessa e problematica sia abbandonata a se stessa senza essere continuamente monitorata. L’ARPA Campania, pressata dai sindaci, da questo punto di vista deve fare uno sforzo e mostrare maggiore incisività.
4) Tutte le istituzioni sono chiamate ad operare, ciascuna nel proprio ambito di competenza, e a concorrere per un miglioramento delle condizioni di vita di migliaia di cittadini.
5) Si operi per una lenta e progressiva riconversione dell’area industriale di Pianodardine che eviti nuovi impianti impattanti e su quelli esistenti si vigili per un miglioramento progressivo dei processi tecnologici al fine di ridurre al minimo le emissioni di inquinanti.
Il comitato “Salviamo la valle del Sabato” intende operare facendo tesoro di esperienze e conoscenze tecniche ed evitando sterili contrapposizioni. Questo è un luogo dove viviamo tutti e i problemi ricadono sulle spalle di ognuno. Nessuno si senta immune da guai, nessuno si salva, nemmeno chi pensa di disinteressarsi o, peggio, chi pensa che su questa condizione così problematica può solo lucrare.
Liberi cittadini, associazioni, sindacati, sindaci, parlamentari, consiglieri comunali, provinciali e regionali e tutti i rappresentanti delle istituzioni democratiche che si riconoscono in questo documento lo condividano e diano la loro adesione alla manifestazione.
Aderire vuol dire che dal giorno dopo bisogna lavorare, ciascuno nel proprio ruolo, per mettere in atto il contenuto del documento.
Salviamo la nostra Valle del Sabato. Salviamo la nostra Vita”.
Appuntamento a Sabato mattina, 27 agosto 2016, alle 10,00 ad Arcella nei pressi della Novolegno e corteo fino allo Stir, dove la manifestazione si conclude con un’assemblea". Per il Comitato Salviamo la valle del Sabato Franco Mazza.



Comunicato - Avellino - 23 AGOSTO 2016 - Ore 19:44






NEWS ATTUALITA

Materias; Nicolais: Ricavi in aumento del 70% Approvato il Bilancio 2023
ATTUALITA  - 
Un aumento dei ricavi del 70 per cento in un anno, mentre l’utile prima delle imposte raggiunge 1,2

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Continuano incontri con studenti Tema: Cultura della Legalità
ATTUALITA  - 
Proseguono in Irpinia gli incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti, nell’ambito

LEGGI NOTIZIA
Ordine dei Giornalisti; Il Presidente Lucarelli sospende Gianluca Festa
ATTUALITA  - 
Napoli. Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, "ha

LEGGI NOTIZIA
Getra; Investimenti per 50mln con un incremento forza lavoro di 150 unità
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti complessivi per 50 milioni di euro con un incremento della forza lavoro di 150

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Ad Altavilla ROMA VIOLATA in memoria del Maresciallo Pepicelli
ATTUALITA  - 
Oggi, Sabato 13 Aprile 2024, alle ore 11, presso il palazzo Comitale "De Padua" in piazza

LEGGI NOTIZIA
Napoli; Getra Matching Energies, 75° compleanno
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti, partnership, internazionalizzazione, sostenibilità, occupazione e welfare

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; A via Del Parco Margherita asfalto al posto dei sanpietrini
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Lunedi 15 Aprile parte la prima fase dei lavori di “Manutenzione

LEGGI NOTIZIA
Medicina; Fertilità La pratica del congelamento degli ovociti è in crescita
ATTUALITA  - 
Roma. La preservazione della fertilità attraverso il congelamento degli ovociti femminili sta prendendo

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Poste; Ufficio di Monteforte Interventi di manutenzione straordinaria
ENTI  -  POSTE ITALIANE
Poste Italiane comunica che l’ufficio postale di Monteforte Irpino da’ oggi, Sabato 20 Aprile, è interessato da interventi di manutenzione straordinaria per migliorare la qualità dei servizi e dell’accoglienza e per garantire iservizi previsti dal progetto

LEGGI NOTIZIA

Foto
ASL; Corso di Accompagnamento alla Nascita
ENTI  -  A. S. L. AVELLINO
Al via il Corso di Accompagnamento alla Nascita. Nell’ambito delle attività di potenziamento dell’UOC Ostetricia e Ginecologia del P.O. di Ariano Irpino, promosse dalla Direzione Strategica dell’ASL di Avellino, guidata da Mario Nicola Vittorio Ferrante, è partito

LEGGI NOTIZIA

Foto
Materias; Nicolais: Ricavi in aumento del 70% Approvato il Bilancio 2023
ATTUALITA  - 
Un aumento dei ricavi del 70 per cento in un anno, mentre l’utile prima delle imposte raggiunge 1,2 milioni di euro. Materias, il venture builder fondato e presieduto dall'ex presidente del Cnr e già ministro Luigi Nicolais con sede nel polo tecnologico di San Giovanni

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Continuano incontri con studenti Tema: Cultura della Legalità
ATTUALITA  - 
Proseguono in Irpinia gli incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti, nell’ambito del progetto “Cultura della Legalità”: un’iniziativa che nasce dalla proficua collaborazione con i Dirigenti scolastici, i presidi e gli insegnanti. Lo

LEGGI NOTIZIA

Foto
Inchiesta Giudiziaria su Ente Comune; Le parole di Petitto verso Festa
CRONACA  - 
“Ho dovuto attendere qualche giorno prima di provare a commentare quanto accaduto nella mia città, per evitare di rimanere preda delle emozioni. Ed ancora ora faccio fatica. Prima di essere un Consigliere Regionale, infatti, sono un Cittadino di Avellino”. Così il

LEGGI NOTIZIA