titolo
ATTUALITA  - 
DdL Concorrenza; No dei Notai; Tutelare attuale sistema "esemplare"; Pastore
28 MARZO 2015 - Ore 00:09

"Il Disegno di Legge sulla Concorrenza, approvato il 20 Febbraio scorso dal Consiglio dei Ministri,
contiene una serie di norme che se fossero confermate a conclusione dell'iter parlamentare finirebbero per modificare profondamente la figura professionale del Notaio". 
 Quanto ad analisi da parte del Presidente del Consiglio Notarile di Avellino, il Notaio Francesco Pastore.
"Per discutere dei problemi sollevati dal DdL i cinque Consigli Notarili Distrettuali della Campania hanno organizzato per oggi, Sabato 28 Marzo - ore 9.30-18.30 - nella Basilica di San Giovanni Maggiore Pignatelli, a Napoli, una "Agorà del Notariato" nel corso della quale si svolgerà un confronto aperto tra notai tra sui temi: "Strategie di comunicazione, iniziative di mobilitazione e proposte dopo il DdL concorrenza". Interverranno i presidenti dei Consigli Notarili della Campania ed altri esponenti delle istituzioni notarili.
Scopo dell'incontro è mettere a punto una serie di proposte da trasferire al Consiglio Nazionale del Notariato affinché se ne faccia interprete presso il Governo ed il Parlamento perché vengano apportate le opportune modifiche al testo approvato dal Consiglio dei Ministri.
Il DdL sulla concorrenza prevede, fra l'altro, l'eliminazione del controllo preventivo di legalità del notaio per le transazioni relative a beni immobili ad uso non abitativo fino a 100mila euro di valore catastale e per la costituzione di alcune tipologie di società (srl semplificata e società semplici).
Questa riforma, a giudizio dei notai,  provocherà un danno per i cittadini, che non avranno più certezza dei loro acquisti, e  determinerà una netta distinzione tra coloro i quali potranno comunque ricorrere ai notai, godendo delle garanzie che ciò comporta, e chi ricorrerà alla stipula dei contratti senza la necessaria sicurezza data dai controlli istituzionalmente svolti dal Notaio (ipoteche, pignoramenti, vincoli, ecc.). Ciò è peraltro in contrasto con quanto viene indicato da organizzazioni internazionali, quali OCSE e Banca Mondiale, che proprio per una maggiore tutela dell'utenza richiedono più verifiche in quei Paesi in cui ad oggi, senza controllo notarile, i danni e gli abusi sono in forte aumento.
La necessità di tutelare gli interessi dei cittadini si realizza soltanto se si mantengono inalterate le funzioni di garanzia che la legge affida oggi ai notai e che la riforma intende cancellare o quanto meno attenuare in maniera consistente.
Durante il forum si discuterà della richiesta di stralcio dell'intera normativa riguardante la materia, alla cui riscrittura il notariato - oltre a lavorare da tempo - si è sempre dichiarato disponibile, attraverso un ammodernamento che non intacchi, però, le garanzie per le classi socialmente più deboli.
L'assise del 28 marzo sarà dunque l'occasione per un dibattito sull'attualità della funzione notarile e sulla necessità di salvaguardare un sistema che ha mostrato la sua affidabilità, tanto da essere utilizzato come modello in molteplici Paesi".



Comunicato - Avellino - 28 MARZO 2015 - Ore 00:09






NEWS ATTUALITA

VV F; Assise di Atripalda conferisce la cittadinanza onoraria a Sabino Cassese
ATTUALITA  - 
Il Consiglio Comunale di Atripalda, ieri, Merccoledì 24 Aprile alle ore 15.45, ha conferito la cittadinanza

LEGGI NOTIZIA
Materias; Nicolais: Ricavi in aumento del 70% Approvato il Bilancio 2023
ATTUALITA  - 
Un aumento dei ricavi del 70 per cento in un anno, mentre l’utile prima delle imposte raggiunge 1,2

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Continuano incontri con studenti Tema: Cultura della Legalità
ATTUALITA  - 
Proseguono in Irpinia gli incontri tra l’Arma dei Carabinieri e gli studenti, nell’ambito

LEGGI NOTIZIA
Ordine dei Giornalisti; Il Presidente Lucarelli sospende Gianluca Festa
ATTUALITA  - 
Napoli. Il Presidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli, "ha

LEGGI NOTIZIA
Getra; Investimenti per 50mln con un incremento forza lavoro di 150 unità
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti complessivi per 50 milioni di euro con un incremento della forza lavoro di 150

LEGGI NOTIZIA
Carabinieri; Ad Altavilla ROMA VIOLATA in memoria del Maresciallo Pepicelli
ATTUALITA  - 
Oggi, Sabato 13 Aprile 2024, alle ore 11, presso il palazzo Comitale "De Padua" in piazza

LEGGI NOTIZIA
Napoli; Getra Matching Energies, 75° compleanno
ATTUALITA  - 
Napoli. Investimenti, partnership, internazionalizzazione, sostenibilità, occupazione e welfare

LEGGI NOTIZIA
Comune di Napoli; A via Del Parco Margherita asfalto al posto dei sanpietrini
ATTUALITA  - 
Napoli. Da palazzo San Giacomo: Lunedi 15 Aprile parte la prima fase dei lavori di “Manutenzione

LEGGI NOTIZIA


UltimeNews


Foto
Regione; Completamento del programma messa in sicurezza rete stradale
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania: Con Decreto dirigenziale n. 38 del 24/04/2024 è stato prorogato il termine di presentazione delle domande di partecipazione all’Avviso Pubblico per manifestazione di interesse “Completamento del Programma per la messa in sicurezza e il

LEGGI NOTIZIA

Foto
Voto Avellino; Rotondi: Essere indagati è possibile nel tirocinio amministrativo
POLITICA  - 
"Auguro a tutti gli indagati di uscire a testa alta dagli approfondimenti giudiziari, che non sono un marchio di infamia, ma un accadimento possibile nel tirocinio amministrativo. La politica non deve cavalcare le inchieste, e men che meno criminalizzare l’intera amministrazione

LEGGI NOTIZIA

Foto
Regione; Scuola Viva in cantiere Servizio digitale attivo e FAQ consultabili
ENTI  -  REGIONE CAMPANIA
Napoli. Regione Campania:  Con il Decreto n. 226 del 28/03/2024, pubblicato sul BURC speciale n. 27 del 28/03/2024, la Direzione Generale per l’Istruzione, la Formazione, il Lavoro e le Politiche giovanili ha pubblicato l’Avviso della I sessione 2024 di “Scuola

LEGGI NOTIZIA

Foto
Carabinieri; Intitolata a Giovanni Elefante Caserma Chiusano di San Domenico
CRONACA  - 
Correva l’anno 1964, era il 17 Ottobre. Un Sabato. Nella stazione Carabinieri di Chiusano di San Domenico è presente solo il Carabiniere Scelto Giovanni Elefante, 32enne originario di Castellammare di Stabia (na), effettivo al reparto da circa due e ben integrato nel paesino irpino,

LEGGI NOTIZIA

Foto
VV F; Celebrata la Liberazione
CRONACA  - 
Oggi, Giovedì 25 Aprile è stato celebrato il 79° anniversario della Liberazione d’Italia, e come da tradizione la cerimonia è stata svolta in via Matteotti ad Avellino alla presenza di Autorità civili e Militari. I Vigili del Fuoco di Avellino con in testa il Comandante, l'Ingegnre Mario

LEGGI NOTIZIA