1
1


L'Amministrazione Di Cecilia anticipa la prossima iniziativa Socio-Sanitaria


Villamaina. Il Primo Cittadino, Stefania Di Cecilia annuncia un appuntamento Socio-Sanitario che si terrà in tre date ed "rivolta" ai cittadini di età superiore agli anni 55; Ecco di cosa si tratta:
"L’Istituto Nazionale di Ricerca per la Sordità “Un Senso per la Vita ONLUS” è un’associazione non lucrativa di utilità sociale, che svolge la propria attività socio-sanitaria per favorire lo studio, la diagnosi e la terapia di tutte le malattie dell’orecchio che causano sordità.
Una recente pubblicazione del Ministero della Salute documenta che le forme patologiche maggiormente invalidanti sono in ordine di frequenza: le cardiovascolari, le artritiche e reumatiche, le malattie mentali e la sordità.
Quest’ultima quindi occupa il quarto posto dimostrando un’elevata incidenza soprattutto nell’adulto e nell’anziano.
Fra tutte le infermità sensoriali, la riduzione della capacità uditiva è, ancora prima della vista, la più debilitante, in quanto, ostacolando la comunicazione verbale porta gradualmente il soggetto, soprattutto se anziano, ad una rinuncia all’ascolto, che spesso sfocia nella depressione e nell’isolamento sociale. Se a questi dati si aggiunge l’obbligo che deve avere la Società di evitare l’emarginazione parziale o totale del soggetto sordo, si tiene conto, dell’enorme progresso raggiunto dalle tecniche diagnostiche e di recupero del paziente affetto da danno uditivo, si potrà allora facilmente comprendere come sia importante promuovere programmi di prevenzione e di educazione sanitaria.
La manifestazione interesserà i cittadini di età superiore a 55 anni, e si svolgerà presso i locali del municipio in forma totalmente gratuita. Sarà articolata in tre date per permettere a tutti i cittadini interessati di partecipare, la prima è fissata per lunedì 14 maggio a partire dalle 0re 14.30, e si proseguirà poi per le due settimane successive sempre di lunedì alla stessa ora (il 21 e 28 maggio).
L’incontro sarà articolato in primo luogo con un intervista al paziente per verificare la presenza di patologie che potrebbero influire sull’ipoacusia, un esame obiettivo, un esame audiometrico tonale, un servizio di informazione al paziente delle conclusioni diagnostiche e delle indicazioni terapeutiche, ed infine un servizio di educazione sanitaria alla prevenzione. Il tutto sarà svolto da professionisti del settore: medici specialisti in otorinolaringoiatria o in audiologia, tecnici audiometristi ed audio protesisti.
Gli obiettivi della manifestazione sono: aggiornare la casistica territoriale in relazione al problema della sordità; svolgere un accurato programma di prevenzione e di educazione sanitaria; divulgare la conoscenza e le eventuali forme di trattamento delle patologie che causano sordità.
Per sottoporsi alla visita, che ricordiamo è gratuita, è necessario prenotarsi allo 0824.64586 dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 11.30 e dalle ore 17.00 alle 18.30.
La cittadinanza è invitata a partecipare ed a collaborare a questo progetto di grande interesse di prevenzione che sicuramente contribuirà a migliorare sempre di più la qualità di vita globalmente".
Redazione - Villamaina - Data 10/05/2012 - Ora 19:05


Stampa       Share/Bookmark      



La segnalazione è stata inviata
Se vuoi commentare questo articolo anche tu, devi Registrarti al sito. Se sei gia registrato autenticati inserendo i tuoi dati nei campi presenti sulla sidebar a destra ed aggiorna la pagina.
Warning: require_once(../../../../Librerie/moduliSidebar/notiziePiuLette.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.cinquerighe.it/home/lib/Sidebar/sidebarQuartoLiv.php on line 5 Fatal error: require_once(): Failed opening required '../../../../Librerie/moduliSidebar/notiziePiuLette.php' (include_path='.:/php5.3/lib/php/') in /web/htdocs/www.cinquerighe.it/home/lib/Sidebar/sidebarQuartoLiv.php on line 5